Jump to content

Vulcano 2021 - Nel frattempo...

Recommended Posts

E dove li metto?!? :smilies17:

Tra aromatiche, ribes, pomodori, pepper, gatto e, magari, anche un posticino dove posare il chiù quest'anno ho colonizzato anche il secondo balcone!!! :special47:

(Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità... circa... :) ).

Il condizionatore comunque è staccato da anni!!

• Like 2
  • 2 weeks later...
12 ore, campana dice:

Piantina che mette di buon umore :thumbsup:

Per davvero! ;)

E sono ancora piccine, verso fine stagione mi aspetto che facciano un bell'ombrello viola punteggiato da 'ste bacche colorate... :)

Vieste le dimensioni contenute dei vasi penso che tenterò di svernarle, se ce la faccio alla fine della prossima stagione vorrei provare a farne dei bonchi... ti stresserò parecchio il carattere con le mie domande. :D

11 ore, Aji charapita dice:

Bellissimo il Bolivian! 

L'ho avuto anch'io l'anno scorso ma i frutti non mi piacevano molto! 

Aaah, gli ornamentali: croce e delizia. Ogni anno bisogna bilanciare lo spazio occupato tra questi ed i mangerecci. ;)

Conosco poche varietà ornamentali, questa mi aggrada tantissimo ma prima o poi voglio ricoltivare il Venga... ha il "difetto" di essere una bella piantona, come dimensioni è pari ai C. annuum mangerecci, ma è bella (le bacche multicolori  paiono dipinte) e buona. Credo che quest'anno la stiano coltivando Sauro e, forse, il Conte Vlad.

In generale negli anni ho visto cambiare i cataloghi di chi vende semi: mi pare di scorgere una minore attenzione a forme, colori, dimensioni delle piante, aromi, per privilegiare l'ultra-piccantezza (che ha tutto il suo perchè, ma...).

Vorrei poter di nuovo attingere al catalogo di PepperParma, ad esempio, che era proprio specializzata ed unica in queste varietà. Prossimamente dovrei dare un'occhiata agli ornamentali NuMex alla ricerca di varietà veramente MOLTO piccole, che si adattino alle balconette dei gerani. :D

• Like 2

Parlando di mangerecci...

photo_2021-06-25_12-53-51.thumb.jpg.68a20e6033d4fc9341bb994283049853.jpg

I primi jalapeño sono quasi maturi!

La bacca nella foto dovrebbe essere quella di un TAM jalapeño... in realtà penso di aver seminato un ibridone. La piccantezza di queste bacche non è esagerata, anzi, ma è più alta rispetto al jala dal quale l'anno scorso ho isolato i semi... segno che a sua volta era un ibrido (fornito da semillas).

Tutto sommato sono buoni, buon aroma da verdi, mezza bacca va benissimo affettata in un'insalata, ma sono troppo piccanti per piacere a tutti qua in famiglia. :(

Non ricordo di preciso a chi ne ho spediti... Campana, carolinareaper, Leo,

• Like 1

Comunque sono belle piante, mi piace come stanno venendo su!

Le foto non mostrano la quantità di fiori che si stanno aprendo mentre matura il primo raccoltino.

20210622_134107.thumb.jpg.8ddcbd077b62c4ee995614f9bd200a0c.jpg

Mi incuriosisce il Biker Billy jalapeño (sempre semillas), la pianta sulla sinistra.

Le bacche sono di dimensioni notevoli, la foto non rende benissimo...

20210622_134133.thumb.jpg.7a1586efe509fa3528159fd8b90395b4.jpg

Boh, stiamo a vedere! Una curiosità: questa varietà di jala deve il nome a questo personaggione qua: https://bikerbilly.com/

• Like 1
3 ore, Vulcano dice:

Per davvero! ;)

E sono ancora piccine, verso fine stagione mi aspetto che facciano un bell'ombrello viola punteggiato da 'ste bacche colorate... :)

Vieste le dimensioni contenute dei vasi penso che tenterò di svernarle, se ce la faccio alla fine della prossima stagione vorrei provare a farne dei bonchi... ti stresserò parecchio il carattere con le mie domande. :D

Aaah, gli ornamentali: croce e delizia. Ogni anno bisogna bilanciare lo spazio occupato tra questi ed i mangerecci. ;)

Conosco poche varietà ornamentali, questa mi aggrada tantissimo ma prima o poi voglio ricoltivare il Venga... ha il "difetto" di essere una bella piantona, come dimensioni è pari ai C. annuum mangerecci, ma è bella (le bacche multicolori  paiono dipinte) e buona. Credo che quest'anno la stiano coltivando Sauro e, forse, il Conte Vlad.

In generale negli anni ho visto cambiare i cataloghi di chi vende semi: mi pare di scorgere una minore attenzione a forme, colori, dimensioni delle piante, aromi, per privilegiare l'ultra-piccantezza (che ha tutto il suo perchè, ma...).

Vorrei poter di nuovo attingere al catalogo di PepperParma, ad esempio, che era proprio specializzata ed unica in queste varietà. Prossimamente dovrei dare un'occhiata agli ornamentali NuMex alla ricerca di varietà veramente MOLTO piccole, che si adattino alle balconette dei gerani. :D

Varietà molto piccole ne ho un paio ma non sono multicolor! 

La mexico e la praire fire! 

• Upvote 1
Il 25/6/2021 at 13:15, Vulcano dice:

Comunque sono belle piante, mi piace come stanno venendo su!

Le foto non mostrano la quantità di fiori che si stanno aprendo mentre matura il primo raccoltino.

20210622_134107.thumb.jpg.8ddcbd077b62c4ee995614f9bd200a0c.jpg

Mi incuriosisce il Biker Billy jalapeño (sempre semillas), la pianta sulla sinistra.

Le bacche sono di dimensioni notevoli, la foto non rende benissimo...

20210622_134133.thumb.jpg.7a1586efe509fa3528159fd8b90395b4.jpg

Boh, stiamo a vedere! Una curiosità: questa varietà di jala deve il nome a questo personaggione qua: https://bikerbilly.com/

Mi ha sempre incuriosito questa varietà Billy Biker, forse più per il nome che altro ....

Facci sapere come sono a piccantezza, scommetto che nonostante il creatore della varietà fa pensare ad una bella piccantezza, non si avvicinino minimamente ai jalapeno della Stuard. 😝

• Like 1
Il 25/6/2021 at 13:41, Aji charapita dice:

Varietà molto piccole ne ho un paio ma non sono multicolor! 

La mexico e la praire fire! 

Interessantissssime! Più o meno quanto diventano alte / larghe a fine stagione?

4 ore, Conte Vlad dice:

Mi ha sempre incuriosito questa varietà Billy Biker, forse più per il nome che altro ....

Facci sapere come sono a piccantezza, scommetto che nonostante il creatore della varietà fa pensare ad una bella piccantezza, non si avvicinino minimamente ai jalapeno della Stuard. 😝

D'accordo! :D

Nulla Conte si può avvicinare al Jalapeño Hot della Stuard... ah ah, cavolo mi brucia ancora la bocca al solo ricordo! :chilli-epice::smilies17::smilies17:

15 ore, Vulcano dice:

Interessantissssime! Più o meno quanto diventano alte / larghe a fine stagione?

D'accordo! :D

Nulla Conte si può avvicinare al Jalapeño Hot della Stuard... ah ah, cavolo mi brucia ancora la bocca al solo ricordo! :chilli-epice::smilies17::smilies17:

Entrambe non mi sono cresciute più di 20 cm invece in larghezza arrivano anche a 30 cm ma dipende come le si crescono... L'anno scorso la praire fire l'ho tenuta stretta tipo alberello di Natale! Sicuramente sono piantine perfette per davanzali nei vasi da geranio! 

Questa foto rende un filo meglio l'idea di quanti nuovi fiori ci siano su questi due ibridoni che stanno ancora facendo maturare il primo raccolto... sono stupito!! In una pianta addirittura ci sono diversi nuovi piccoli jala...

tam2.thumb.jpg.364192797e2c33a7c92a4b93016c245c.jpg

• Like 2

Aggiornamento senza fotine....

le piante in questo periodo vanno benone, sono soddisfatto da quest'hobby.

Devo dire che parte della soddisfazione deriva dal vedere anche le vostre coltivazioni, rigogliose ed in salute.

Bravi tutti e buon proseguimento di stagione! :special47:

(Adesso per fare un aggiornamento come si deve vorrei fare delle foto ai fiorellini dell'Olho de Mutum... ma c'è sempre vento, non sta fermo un attimo! :D )

• Thanks 2
Il 5/7/2021 at 22:38, campana dice:

Siamo sicuri Mario che sono i fiorellini a tremolare??? 😇

Mmmm... mi è giunta voce, caro Sauro, che esiste la ricetta speciale di un noto dolce di queste parti.

I Wafer dal pugnàtt, al peperoncino, ne vuoi una scatola? :)

(Se le notevoli differenze tra i dialetti rendono difficile la comprensione del messaggio ti spiegherò meglio a voce :P )

Il 26/6/2021 at 15:52, Conte Vlad dice:

Prova su strada del Biker Billy jalapeño, per il nostro @Conte Vlad

Dimensioni generose...

photo_2021-07-10_16-21-42.thumb.jpg.67f90a1e92376c80dce9ecdc87a19d8c.jpg

photo_2021-07-10_16-24-13.thumb.jpg.ad604f99598e7a105c51cbd461f3f2b9.jpg

Ma piccantezza praticamente nulla, per giunta sono quasi insapori (sia da acerbi che da maturi). :(

I semi vengono da semillas, rispetto a qualche anno fa con il buon Merle oramai è un prenderci... perciò non so dirti se sia normale che non sappiano di niente, oltre a essere per niente piccanti, o se il tedesco abbia spedito semi ibridi...

Fattostà che non la seminerò più anche se ho dei semini da parte (e probabilmente dovrò cercare nuove varietà di jala da un altro fornitore).

• Upvote 1

Avete problemi con le piante in eccesso? Presto adorabile miciotta, ne sradica fino a due in una sola notte.

NNNNNNNNNnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn.... :wip41:

(Addio Goat's Weed, addio Acrata x Black Pearl #5, cribbio le più belle!!).

Il 10/7/2021 at 16:39, Vulcano dice:

Prova su strada del Biker Billy jalapeño, per il nostro @Conte Vlad

Dimensioni generose...

photo_2021-07-10_16-21-42.thumb.jpg.67f90a1e92376c80dce9ecdc87a19d8c.jpg

photo_2021-07-10_16-24-13.thumb.jpg.ad604f99598e7a105c51cbd461f3f2b9.jpg

Ma piccantezza praticamente nulla, per giunta sono quasi insapori (sia da acerbi che da maturi). :(

I semi vengono da semillas, rispetto a qualche anno fa con il buon Merle oramai è un prenderci... perciò non so dirti se sia normale che non sappiano di niente, oltre a essere per niente piccanti, o se il tedesco abbia spedito semi ibridi...

Fattostà che non la seminerò più anche se ho dei semini da parte (e probabilmente dovrò cercare nuove varietà di jala da un altro fornitore).

Grazie per la recenzione, peccato veramente! Le dimensioni sono ottime, ma tocca tornare a cercare ancora una varietà decente al gusto.

I miei ibridoni ormai certificati, dovevano essere dei jala Master, forse me li avevi dati tu al tempo ....

7 ore, Vulcano dice:

Avete problemi con le piante in eccesso? Presto adorabile miciotta, ne sradica fino a due in una sola notte.

NNNNNNNNNnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn.... :wip41:

(Addio Goat's Weed, addio Acrata x Black Pearl #5, cribbio le più belle!!).

Ovvio, ti ha lasciato il Billy Biker perchè ha saputo che ti piacciono 😜

• Upvote 1

Io con le piante in eccesso messe fuori dal magazzino ho un "cliente fisso" che mi ha fatto sparire (oltre alle altre) anche un Flexsuosum svernato nascosto in mezzo ad una vite la settima scorsa, ho già ordinato un paio di microtelecamera  e preparato dei doppioni come esca, poi va a finire male...:1149883688-tidiabolo::1149883688-tidiabolo: 😁

• Like 1
12 ore, campana dice:

Io con le piante in eccesso messe fuori dal magazzino ho un "cliente fisso" che mi ha fatto sparire (oltre alle altre) anche un Flexsuosum svernato nascosto in mezzo ad una vite la settima scorsa, ho già ordinato un paio di microtelecamera  e preparato dei doppioni come esca, poi va a finire male...:1149883688-tidiabolo::1149883688-tidiabolo: 😁

Fai bene! Qua in Svizzera quando ero un pischello andavo a rubare le ciliegie sugli alberi! Quando ti vedeva il proprietario usciva con il fucile in mano! Giustamente direi! 

3 ore, campana dice:

Chi non è andato da piccolo (anni 70/80) a fregare qualche ciliegia sulla pianta, ma qui a mio parere non di tratta di ragazzini che si vogliono divertire...

Infatti! Un ragazzino probabilmente si prenderebbe un frutto e poi non tornerebbe mai più! 🤣

No mi dispiace e spero che riesci a beccarli! :1149883688-tidiabolo:

• Like 1
Il 13/7/2021 at 13:38, campana dice:

Chi non è andato da piccolo (anni 70/80) a fregare qualche ciliegia sulla pianta, ma qui a mio parere non di tratta di ragazzini che si vogliono divertire...

Fai una siepina con i jala """dolci""" by semillas che ti ho mandato, se li assaggia non torna mica. :chilli-epice:

• Like 1
Il 12/7/2021 at 21:35, Conte Vlad dice:

Ovvio, ti ha lasciato il Billy Biker perchè ha saputo che ti piacciono 😜

:troll:

... i jala di cui parli erano sempre ibridoni all'origine, sempre di semillas, e quella che ho messo qui sopra è la faccia del Merlo quando mi imbusta i semi! :smilies17::P:clapping: