Jump to content

Vulcano 2021 - Nel frattempo...

Recommended Posts

Ma non esistono solo i jalapegni (plurale "tattico"), solo che sono una bestia, ieri non ho annaffiato e le belle piante questa sera non sono fotogeniche, a presto cari... :P

• Like 1
Il 14/7/2021 at 19:52, Vulcano dice:

:troll:

... i jala di cui parli erano sempre ibridoni all'origine, sempre di semillas, e quella che ho messo qui sopra è la faccia del Merlo quando mi imbusta i semi! :smilies17::P:clapping:

Si si, guarda cosa ho appena visto! Il jalapeno new mexico da sogno  ... trova i semi adesso 😜

6 ore, Conte Vlad dice:

Si si, guarda cosa ho appena visto! Il jalapeno new mexico da sogno  ... trova i semi adesso 😜

Sembra buono il chili con carne... Forse il pollo non mi sembrava proprio pollo vero ma pezzi di plastica! 😅

Ma l'aurora boreale alla fine? Fantastico!! 

Il 16/7/2021 at 00:31, Conte Vlad dice:

Mamma mia Conte.... in questo periodo sto guardando Breaking Bad e tu mi metti il video col tizio che si cucina il pollo di plastica in un camper nel deserto! :D:D:D

• Like 1
2 ore, Vulcano dice:

Mamma mia Conte.... in questo periodo sto guardando Breaking Bad e tu mi metti il video col tizio che si cucina il pollo di plastica in un camper nel deserto! :D:D:D

🤣🤣🤣

Il 25/7/2021 at 20:53, Vulcano dice:

Concentrati sulle dimensioni del jalapeno, non sulla cucina del pollo 😁

Caaarissimo Conte Vlad, sarò una bestia io ma mi stanno venendo in mente solo dei brutti doppi sensi. :troll:

Comunque... al di fuori di questi doppi sensi ti dico: non importano solo le dimensioni del jala, ma anche come lo si usa. Guarda mò il video della mitica signora Sèndra (e che tra parentesi ha il grembiule con la stessa fantasia della mascherina di Campana) alle prese con i jala del suo orto. :blink:

PS avrei voluto linkare la ricetta che abbiamo seguito l'anno scorso per preparare della Gelatina al jalapeno, ma non la trovo più...

• Like 2

Nel frattempo ho recuperato un paio di foto delle piante della fioriera, quelle che non sono più "tra noi".

Goat's Weed

goats.thumb.jpg.b907ab8c210e8bec9d42b53166837b79.jpg

Acrata x Black Pearl, il quinto esemplare piantato... molto viola sin da subito, meno pubescente rispetto all'Acrata, la pianta ora sarebbe veramente molto alta.

ibrido5.thumb.jpg.47323541863680fa1ec6264396f13cd2.jpg

Al prossimo aggiornamento... chinense!

• Like 1

Prime bacche sul Fatalii, partita molto in ritardo (credo per la troppa poca luce da piccolissima).

fatalii-acca.thumb.jpg.e3a4aa96f8f410ebc67e55d41deebd3f.jpg

La pianta da qualche tempo haperso le fogliolone alla base; otretutto è in una posizione veramente assolata.

fatalii-pianta.thumb.jpg.9d0f9d0d1ee3d60dd074ca4a913a14b9.jpg

Il Fatalii è una di quelle piante che seminerei ogni anno... invidio un po' chi già sta raccogliendo.

• Like 2

L'Olho de Mutum invece è già più avanti. A fine maggio era solo 6 cm ed è cresciuta...

olho-pianta.thumb.jpg.8b339a1724a02e9d4d2da6f3cad13a9c.jpg

Fiore... la foto è di qualche tempo addietro, si nota come i rami diventano quasi ovunque scurissimi quando sono esposti al sole. Ora col sole di agosto sono quasi uiformemente viola molto cupo, quasi neri.

olho-fiore.thumb.jpg.76e67977569b22305fc17aa1fdd433d9.jpg

Particolare delle bacche, dovrebbero avere la forma di un occhio (Olho), sembrano melanzane. per capire come saranno da mature tra un po' correrò a rileggere il topic di Leo72 dell'anno scorso.

olho-bacche.thumb.jpg.27c696180301b655e73c1e8abea60c90.jpg

Ogni anno vorrei coltivare almeno una pianta "curiosa", quello dei pepper è veramente un mondo molto vasto.

L'Olho de Mutum occupa proprio il vaso dedicato alla curiosità, ed è una pianta perfetta.

• Like 2

Varietà sicuramente molto bella e curiosa, non capisco quando le bacche siano mature, sarà più di un mese che solo dalla parte dove prendono il sole si sono scurite, pensavo di appendere la pianta a testa in giù in modo da abbronzare i peperoncini da tutti i lati 

• Like 2

L'anno scorso per capire quando erano maturi ho aspettato che iniziassero ad avvizzire,comunque quando sono a meta' scuri e metà color "crema" sono pronti

• Like 2

2 ore, campana dice:

Varietà sicuramente molto bella e curiosa, non capisco quando le bacche siano mature, sarà più di un mese che solo dalla parte dove prendono il sole si sono scurite, pensavo di appendere la pianta a testa in giù in modo da abbronzare i peperoncini da tutti i lati 

I miei sono neri da tutti i lati, gnagnagna! :smilies17:

2 ore, Leo72 dice:

L'anno scorso per capire quando erano maturi ho aspettato che iniziassero ad avvizzire,comunque quando sono a meta' scuri e metà color "crema" sono pronti

Non vedo l'ora, grazie!!

• Like 1
  • 3 weeks later...

Ho recuperato un paio di foto che ritraggono alcune bestiole scovate di recente.

La prima mostra un paio di neanidi di cimice asiatica (più un mio polpastrello, vabbè :D ).

20210810_192646.thumb.jpg.012604a72d29e8ae9b2b38c92d19b09d.jpg

Queste proprio non capisco da dove siano sbucate... controllo regolarmente tutte le piante alla ricerca di uova o adulti ma ho trovato solo una dozzina di queste "cucciole" su un Fatalii e su una pianta di basilico... è plausibile che siano state trasportate dal vento? La cosa brutta è che cimici così giovani sono in grado di passare tra le maglie dei teli antigrandine...

La seconda foto mostra invece quello che credo sia un alleato...

20210815_114752.thumb.jpg.f562270185dfdc94357e4bbe9bf8c4a3.jpg

Cos'è di preciso?

Non so se sia lo stesso individuo che vidi l'anno scorso, ad un certo punto dovrebbe cambiare colore e diventare più simile al legno...

Piano, ce ne sono di vari tipi di mantide, ne ho visteancora anche beige e color legno..

Alleato fino ad un certo punto, le cimici le uccide se vanno a dargli fastidio, ma fanno schifo pure a lei e non le mangia.

Se hai trovato diverse nanidi (da due in su) sulla stessa pianta o su piante vicine tra loro, sicuramente il nido è poco distante, dietro qualche foglia e all'ombra.

Non si spostano molto dal nido fino al raggiungimento della maturità. Cosa vantaggiosa per noi, basta un accendino e senti come schioppettano.

Una volta "cotte" se hainon formiche nei paraggi, le faranno sparire tempo record; stavo finendo di bruciare lei ultime "fuggiasche" che già le formiche si stavano portando via quelle "grigliate"!

• Like 2

Grazie ragazzi!! :thumbsup:

Con le neanidi di ***** asiatica proverò con l'accendino allora, prenderle a mano e annegarle nell'alcol è un tribolo.

La mantide, che probabilmente è una femmina di Ameles spallanzania (Rossi, 1792)..., non ne sono certissimo... è carina; se ci fate caso ha del violaceo nelle "V", esattamente come molte varietà di pepper. Spero di ritrovare le foto dell'anno scorso per mostrare altri suoi colori.

Ringrazio chi mi ha "esortato" a ripartire da seme, dopo anni, coi C. chinense. :musique2072:

Fatali...

photo_2021-08-31_13-59-04.thumb.jpg.e8b9d5f69c4133d5da3bef5e13697fbb.jpg

Sono un po' deperite ma dev'essere stato per via dell'esposizione troppo al sole (dei vasi più che delle piante), ora le ho messe al posto dei jala e probabilmente tenterò di svernare entrambe nelle scale condominiali.

photo_2021-08-31_13-59-01.thumb.jpg.847512a43fd4051c38a2615f45450929.jpg

Sono sempre delle soddisfazioni.:musique2072::musique2072::musique2072:

• Like 2
10 ore, Vulcano dice:

Ringrazio chi mi ha "esortato" a ripartire da seme, dopo anni, coi C. chinense. :musique2072:

Fatali...

photo_2021-08-31_13-59-04.thumb.jpg.e8b9d5f69c4133d5da3bef5e13697fbb.jpg

Sono un po' deperite ma dev'essere stato per via dell'esposizione troppo al sole (dei vasi più che delle piante), ora le ho messe al posto dei jala e probabilmente tenterò di svernare entrambe nelle scale condominiali.

photo_2021-08-31_13-59-01.thumb.jpg.847512a43fd4051c38a2615f45450929.jpg

Sono sempre delle soddisfazioni.:musique2072::musique2072::musique2072:

Ottimo lavoro 💪

• Thanks 1
5 ore, Vulcano dice:

Grazie Aji!!

Devo dire che anche usare il primo Fatalii dell'anno nella marinatura dei calamari che ieri sera sono finiti sulla piastra è stato un buon lavoro. :chef:

🤤 i fatalii sono tra i miei preferiti! Fatalii, aji charapita e Goronong! 

• Like 1

Tutti gialli!! Conosco solo il primo... anche se ho tentato anche il Goronong ma in una posizione troppo buia. Il Devil's Tongue Yellow è molto molto simile al Fat. Ho visto che sull'Aji charapita quest'anno hai spaziato tra diverse varietà...

Oramai collego l'aroma intensissimo di questa varietà all'arrivo del caldo, quando di solito sono pronte le prime bacche... per festeggiare le prime bacche di quest'anno, invece, proprio oggi pomeriggio ho rispolverato la ricetta trovata qui sul forum di "Marmellata pere & Fatalii" (due bacche per chilo di frutta, delicata, da tre bacche in su diventa moOolto intensa). :D

Questa "Attrazione Fatalii" fa sì che ogni anno, all'atto di riordinare le idee e pensare alla coltivazione successiva, in almeno un vaso so già cosa coltivare. :D

photo_2021-09-05_21-15-12.jpg.b14211725ee74e8242735edf6cc414cd.jpg

• Like 1