Jump to content

Vulcano 2021 - Nel frattempo...

Recommended Posts

Nell'età adulta capita di rado, ed è sempre un gran piacere, ma quando capita che senza che te l'aspetti ti facciano un regalo del genere... capirete la voglia di condividere e di farne un 'gioco'.

Di ritorno da Parma dunque...

Indovinate le varietà!

20211010_164754.thumb.JPG.5dbeb7a52615a3e1d0c5b710a82396f7.JPG

(Sauro/campanaro nostro è escluso dalla competizione, è l'autore del bel regalo e tutte le varietà da indovinare vengono dalla sua coltivazione 2021, anche se probabilmente ha confuso i cartellini................ ;) ).
Edit: mi sa però che ci sia anche lo zampino di Gianni48!

20211010_165411.thumb.JPG.f8f43770bba6d83700667d15eed48d31.JPG

A voi... ;)

• Like 1
4 ore, Vulcano dice:

Nell'età adulta capita di rado, ed è sempre un gran piacere, ma quando capita che senza che te l'aspetti ti facciano un regalo del genere... capirete la voglia di condividere e di farne un 'gioco'.

Di ritorno da Parma dunque...

Indovinate le varietà!

20211010_164754.thumb.JPG.5dbeb7a52615a3e1d0c5b710a82396f7.JPG

(Sauro/campanaro nostro è escluso dalla competizione, è l'autore del bel regalo e tutte le varietà da indovinare vengono dalla sua coltivazione 2021, anche se probabilmente ha confuso i cartellini................ ;) ).
Edit: mi sa però che ci sia anche lo zampino di Gianni48!

20211010_165411.thumb.JPG.f8f43770bba6d83700667d15eed48d31.JPG

A voi... ;)

Pure il mio zampino quindi mi autoescludo dal "test" ?

• Like 2

Potrei azzardare quelli che non ho mai coltivato...

4 Venezuelan Tiger? (In realtà lo sto coltivando)?

5 Pimenta da Neyde x Douglas?

6 Olho de Mutum?

7 Cabai Burung?

8 ? 

9 Eye Bird's?

• Like 2
13 ore, Aji charapita dice:

Pure il mio zampino quindi mi autoescludo dal "test" ?

No no, non puoi. :D
Almeno mi daresti qualche certezza, io improvviso:

1. Rouge Noir x 7 Pot Duglas ?
2. Pimenta da Dog ?
3. Aribibbi gusano ?
4. ?
5. Pimenta da Neyde x Duglas ?
6. Olho de Mutum !
7. Anda ?
8. Acrata x Black Pearl "a cornetto" !
9. ?

Grazie Aji, ieri ho prelevato i semi e ho messo il tutto a seccare, ma prima non mi sono fatto mancare il giro di assaggi: quel Fantomas Multicolor picca parecchio, forse meno del da Dog, e ha un aroma particolarissimo.

• Like 1
  • 2 weeks later...

Uooops, qualcosa è andato perso con il ripristino del DB dei messaggi: ripubblico la ricetta della Jalapeño Jelly pescata e tradotta al meglio delle mie capacità da The Complete Chile Pepper Book: A Gardener's Guide to Choosing, Growing, Preserving, and Cooking di Dave DeWitt e Paul W. Bosland.

Non trovando pectina liquida sugli scaffali del supermercato ho usato questa ricetta per prepararne circa 3 hg: Fruttapec fatto in casa.

photo_2021-10-30_17-48-00.thumb.jpg.592aa5346acfd0996b7e7626ef92c7ea.jpg

Gelatina di jalapeño

8 jalapeño rossi privati di picciolo e semi
2 peperoni rossi medi privati di picciolo e semi
300 ml aceto bianco
60 ml succo di limone
1,2 litri zucchero
180 g pectina liquida
colorante verde per alimenti

SI OTTENGONO 1,2 litri, GRADO DI PICCANTEZZA: HOT
Questa gelatina (...)

Mettere i jalapeño e i peperoni in un mixer e tritare non troppo finemente.

Miscelare in un'ampia casseruola l'aceto, il succo di limone e lo zucchero e portare su fuoco medio ad un vivace bollore. Aggiungere i peperoncini assieme al loro liquido e bollire rapidamente per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e rimuovendo tutta la schiuma che si forma.

Aggiungere la pectina ed il colorante per alimenti. Riportare a bollore e bollire per un minuto mescolando di continuo.

Rimuovere tutta la schiuma che si forma ed invasare in barattoli puliti e sterilizzati.

photo_2021-10-30_17-51-36.thumb.jpg.39d11c4ff320463297629d5df023959e.jpg

@campanase i TAM Jalapeño ibridoni che stai coltivando sono identici alla mia pianta ibrida di piccantezza media questa preparazione sarà gustosa anche per i famigliari. E' una ricetta molto facile, l'unica avvertenza è di usare una pentola più capiente rispetto a quella in foto, altrimenti durante la cottura rischia di trabordare il tutto. Poi devi pulire... :D

Il colorante è opzionale, qui sotto il (bel) risultato senza coloranti.

photo_2021-10-30_17-51-47.thumb.jpg.cdc357689aa1388e7d53a615f4d42b07.jpg

• Like 2

Perchè già l'anno scorso vennero fuori piante molto diverse tra loro usando i semi comprati da semillas.

Alla fine della scorsa stagione ho raccolto semi isolati dalla pianta di piccantezza medio-bassa, ma le piante che quest'anno sono nate da quei semi isolati sono diverse tra loro come fogliame, forma e piccantezza delle bacche, segno che si tratta di un incrocio tutt'altro che stabile.

Proprio per questo l'anno venturo cambierò del tutto i jala.

• Like 1
1 ora, abbollore dice:

mmmmm che bella marmellata!....si potra' fare una versione meno dolce?

Gelatina! :)

Con meno zucchero gelificherebbe e si conserverebbe altrettanto bene? Non saprei dire ma così a me piace... e non sono un appassionato di dolci. ;)

Eventualmente mangiarne meno... :P

• Like 1
  • 2 weeks later...
Il 10/11/2021 at 22:23, Aji charapita dice:

Già natale dalle tue parti?

A Natale i tortellini, per un qualsiasi non-compleanno  dei rellenos di jalapeño ci stanno bene!! :)

Comunque sì, tempo di acquisti...

Il 11/11/2021 at 06:46, campana dice:

Spiega spiega...:o

Ciao! Ho i jala qua fuori che continuano a produrre... :D

Quest'anno ho sfruttato molto internet e peperonciniamoci alla ricerca di idee su come cucinarlii. Per caso mi sono imbattuto in questo libercolo dell'arcinoto Dave DeWitt, autore estremamente prolifico di libri basati sul peperoncino. Tra i "mille" libri ha scritto questa piccola sorta di monografia sui jalapeño... è carina, oltre alle ricette ci sono dei consigli sulla coltivazione, una panoramica su alcune varietà statunitensi di jala, eccetera.

La copertina è bellina ( :D ) e ho pensato bene che per ben 3€ (usato) avrei potuto comprarlo... è stato molto apprezzato!

• Like 1

Sono qua che cerco in rete informazioni su di un annuum che forse coltiverò l'anno prossimo, il Baklouti, ma...

Vi risulta possibile che un C. annuum var. annuum raggiunga i 3m d'altezza? :blink:

Le bacche dovrebbero essere belle grosse, non sono dei chiltepin...