Jump to content

Vulcano 2021 - Nel frattempo...

Vulcano

Recommended Posts

Essendo led scaldano poco... 

Come dice campana però quando avrai parecchie piante vedrai che i valori salgono! A me sta tra i 60% e i 70% con le piante...

Le piante grazie alla fotosintesi oltre all'ossigeno rilasciano acqua...

• Like 1

Eh eh, grazie mille ad entrambi per i graditissimi suggerimenti. :thumbsup:

Tra gennaio e marzo non avrò molte piante: i chinense saranno più o meno cinque e sto sfruttando il calore emesso da questa lampada per tenere, in questo test con due ForseFatalii, una temperatura di circa 30°C (a luci accese, a 20cm abbondanti dalle piante, quindi oltre i 15cm minimi suggeriti dal costruttore), Temperatura altina rispetto alle mie abitudini, quindi un occhio all'umidità relativa voglio darlo... tenerla attorno al 60% sarebbe ottimo, visto il numero di piante posso però contare solo su un piccolo apporto di acqua dall'evotraspirazione.

Poi come sempre ogni volta che la temperatura esterna lo consentirà le piccole staranno all'aperto; con temperature molto più basse rispetto a quelle ottimali, ok, ma con tanta aria che asciugherà la superficie delle foglie e ne rafforzerà i fusticini.

Intanto vediamo come andranno avanti le due cavie con i valori attuali...

• Like 2

No, non ne ho mai sentito la necessità, nemmeno a regimi più elevati. Conta che di solito uso la luce artificiale (+ quella temperatura/umidità) solo per qualche ora al giorno: le piante passeranno la maggior parte del tempo o all'aperto o nel box aperto.

Vedo che tu usi delle ventole...

No non più... 

Ho solo 4 bocchette! Prima avevo un piccolo ventilatore che faceva circolare l'aria ma è durato poco e da quando è morto ho notato un rialzo di umidità e di temperatura... Le piante hanno gradito!  Quindi mai più ventilatore! 😅

• Thanks 1

The punzonator...

vasi.thumb.jpg.1a8482153c8bd4f1a08c4d794e712551.jpg

Eeeeeh, direi che questo blog è ormai giunto alla conclusione, assieme alla lunghissima stagione dei peppers all'aperto, delle salsine, delle battute e delle piacevoli chiacchiere attorno a questo hobby.

Pochi giorni fa ho portato dentro definitivamente l'Olho de Mutum, il Fatalii e i due Bolivian Rainbow che ora faranno quello che potranno negli spazi che sono riuscito a ricavare vuoi in casa, vuoi sul pianerottolo.

A differenza di quanto immaginavo la nuova stagione inizierà a brevissimo, i vasetti che preparavo quando ho scattato la foto qui sopra sono già colmi di buon terriccio da semina e nel pomeriggio si darà il via a Vulcano 2022... mi fa strano iniziare così in anticipo, sono anni che salto il lightbox, ma ci sta: il breve test delle nuove luci è stato soddisfacente per quel che è durato.
Avevo in mente di aspettare la metà di febbraio e sperimentare l'interessantissima tecnica di idroponica passiva di Gianni48 ma mi prudono "un po'" le mani ( :lol: ), ci penserò a marzo, quando avrò in casa i concimi necessari per preparare la soluzione nutritiva.

Arrivederci a prestissimo dunque, ma prima vorrei ringraziare tutti voi che scrivete qua su peperonciniamoci, specialmente chi ha scritto assieme a me in questo blog: @Sghirat, @campana, @Leo72, @Aji charapita, @gianni48, @mascalzone, @PeppersMania, @Oppiogod, @Carlito1981, @Conte Vlad, @chili, @abbollore: :clapping:

• Like 3
  • Thanks 2
  • 2 weeks later...
Il 7/12/2021 at 11:02, abbollore dice:

un altro idroponico?😃

Un tizio che da anni vorrebbe iniziare, ponendosi l'obiettivo minimo di realizzare un "secchio" per una DWC e di impratichirsi nel gestirlo, facendo sopravvivere una pianta di pepper il più a lungo possibile...

Tuttavia regolarmente in questo periodo mi scontro con alcuni dubbi, sono cose terra-terra ma non ne vengo a capo e rimando.

Dato che sei attivo sul forum temo che prima o poi ti arriverà un MP, più prima che poi. :P

Postilla al diario di coltivazione: Natale è arrivato con due giorni di anticipo qua da me.

Rientrando ho visto che sotto all'albero mia moglie aveva piazzato una busta ricevuta via posta nel primo pomeriggio, non ho resistito e l'ho aperta...

photo_2021-12-23_21-51-10.thumb.jpg.aa83e41251bfddf14f4980eb788c086d.jpg

Grazie campanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

• Like 2
  • 2 weeks later...

OT: metto una fotina qui dato che pare sia impossibile inviarla via mp a supporto di un paio di domande fatte ad amici del forum.

photo_2022-01-02_09-57-24.thumb.jpg.f88a0374992a367a09fe50860f414f6a.jpg

Sulla sx un Pimenta da Dog "sbiavdo", pallido, ma ben strutturato per la sua età (circa due settimane), sulla destra un altro chinense cresciuto nelle stesse condizioni (illuminazione, terriccio, temperatura, umidità).

Secondo me o che tollera meno la luce, e devo allontanare la lampada, o che boh!! :rolleyes:

Non mi pare soffra di una mancanza di nutrienti, non si tratta di una carenza di azoto ad esempio. E' proprio biancastra, ed in maniera uniforme, non giallina. L'altro Pimenta da Dog fa lo stesso, la altre varietà invece sono in regola.

Dunque 🤔 le mie Pimenta da Dog non sono mai state così di quel colore (stupendo!) che sia un ibrido? Se lo è forse è colpa di campana! 😅

Dico forse perché io li comprai che erano un F6 dunque può succedere che escano delle piante con delle differenze! Il bianco fogliare forse è proprio una particolarità! Se non ricordo male è il risultato di un incrocio tra Pimenta da Neyde e un Trinidad Dog? Sì, ho verificato ed è proprio così... 

Se riuscirai ad ottenere dei frutti sarei felicissimo se potessi avere qualche semino! 😉 

1 ora, campana dice:

Non capisco però Aji perché ho trovato una tua foto nella coltivazione 2020 con la pianta complete te verde :wacko:

Screenshot_20220102-120117.png

Io ne ho trovata un'altra! A me tutte verdi da bambine.... 🤷‍♂️

Però è un F6 tra Pimenta da Dog e trinidad dog... che questa di Vulcano sia più verso la Pimenta? 

Screenshot_20220102-124405_Chrome.jpg

• Like 1