Jump to content

Orto sul Terrazzo 2021

Recommended Posts

Ciao a tutti raga, il primo frutto sta nascendo....ovviamente è un Jalapeno....mentre per gli altri peppers bisognerà attendere. Ho raccolto anche qualche fragola dalla piantina dell anno scorso ed il melograno è gia in fiore. Piano piano la bella stagione sta arrivando ahaha.

Buona coltivazione a tutti. Carlo🍻

IMG_20210511_112917.jpg

IMG_20210511_101030.jpg

IMG_20210511_101347.jpg

IMG_20210511_101421.jpg

• Like 2

Ciao a tutti, oggi primo fiore aperto di Purple Ufo. Mi confermate la conformità ? Grazie mille. 

IMG_20210513_103800.jpg

• Like 3
  • 3 weeks later...

Chiedo consiglio! 😁

Buongiorno a tutti raga, questa pianta doveva essere un Purple Ufo....ma non credo lo sia. Sapete identificare la varietà? Ve be sarei grato. Vi posto delle foto del frutto in maturazione(in origine era verde), della pianta e del fiore. 

Grazie a chi saprà aiutarmi. 

Auguro a tutti una serena coltivazione. Carlo🍻

IMG_20210603_113652.jpg

IMG_20210603_113834.jpg

IMG_20210603_113744.jpg

Se doveva essere un Purple Ufo e non lo è più che uno scambio di semi è più probabile che sia un ibrido, se avesse della "peluria" il più vicino come assomiglianza  sarebbe Acrata

• Thanks 1
  • Upvote 1
24 minuti fa, campana dice:

Se doveva essere un Purple Ufo e non lo è più che uno scambio di semi è più probabile che sia un ibrido, se avesse della "peluria" il più vicino come assomiglianza  sarebbe Acrata

Ciao Campana, grazie mille per la risposta. Vi aggiorno man mano che matura in modo da riuscire ad identificarlo.🍻

5 minuti fa, Aji charapita dice:

No no non lo è! L'anno scorso ne ho coltivato uno e i pepper non hanno quella forma... 

Ciao Aji, si in effetti la forma è diversa ahahaha....speravo poi si gonfiasse ahahahah. Grazie mille per la risposta. 🍻

27 minuti fa, Carlito1981 dice:

Ciao Campana, grazie mille per la risposta. Vi aggiorno man mano che matura in modo da riuscire ad identificarlo.🍻

Ciao Aji, si in effetti la forma è diversa ahahaha....speravo poi si gonfiasse ahahahah. Grazie mille per la risposta. 🍻

Che sia un cayenna purple o jalapeno purple? 

• Like 1

Ragazzi come forma direi Cayenna Purple. Il mio fiore ha piu bianco rispetto al fiore della pianta originale(ho visto immagini su Internet). 

Quante tonalità di colore cambia questo frutto? 

Grazie mille per le risposte....gentilissimi🍻

Ciao a tutti raga, il mio jalapeno va alla grande. Non vedo l ora di mangiarlo ripieno con tonno, grana, capperi, qualche scaglia di grana e dell ottimo Olio E.v.o. 🍻

Buona coltivazione a tutti. Carlo

IMG_20210610_133905.jpg

• Like 2
3 ore, Sghirat dice:

Che frutti grossi rispetto alla pianta.

Vedo che sotto la prima biforcazione mancano le foglie. Le hai tolte tu per qualche motivo particolare? 

Ciao è la varietà grande. Saranno buonissimi ripieni ahaha.

Si le foglie sotto le tolgo io dal momento in cui nascono i fiori sulla pianta. Essendo in vaso da 5,5 litri preferisco toglierle le foglie, cosi i nutrimenti vengono assorbiti dai frutti. Ma qui ci sono pareri discordanti.... 🍻

• Upvote 1
4 ore, Carlito1981 dice:

Ciao è la varietà grande. Saranno buonissimi ripieni ahaha.

Si le foglie sotto le tolgo io dal momento in cui nascono i fiori sulla pianta. Essendo in vaso da 5,5 litri preferisco toglierle le foglie, cosi i nutrimenti vengono assorbiti dai frutti. Ma qui ci sono pareri discordanti.... 🍻

Immaginavo fosse per un motivo del genere. Non potrebbe avere dei risvolti negativi sulla crescita della pianta?

10 ore, Sghirat dice:

Immaginavo fosse per un motivo del genere. Non potrebbe avere dei risvolti negativi sulla crescita della pianta?

Ciao Sghirat, parlando sulla mia piccola esperienza personale, posso dire che non ho riscontrato danni sulle piante(nei 7/8 anni che semino peppers a livello amatorialissimo ahaha ). Tutte son cresciute ed hanno portato discreti frutti....considerando che coltivo in vaso. 

Tu invece come procedi, le elimini o no?

Guarda se tu sei amatorialissimo io sono ancora di più. Per questo mi guardo intorno e cerco di capire e imparare da altri come voi. Quindi io le lascio tutte le foglie. Ma se fosse che toglierle come fai tu può dare più vigore ai frutti potrei toglierle. Non mi sono ancora informato bene sulle potature dei peppers. Io mi affido a voi

Io quest'anno sto facendo diversi test... Siccome ho molte piante cerco di prendere quelle più simili tra loro e faccio vari esperimenti! 

• 2 weeks later...

Ciao a tutti raga, finalmente anche i BBM stanno crescendo. Anche questa è una varietà nuova per me....e non vedo l ora di farmi una bella e buona spaghettata cin questo pepper ahahah

IMG_20210622_161516.jpg

• Like 2
4 minuti fa, campana dice:

Mettine poco per quello la pasta la fa arrabbiare parecchio, anzi si incazza proprio :chilli-epice:

Ciao campana, grazie per il consiglio ahahaha

Gli anni passati il mio pepper preferito era il naga seguito dal jay's ghost scorpion ....ed erano entrambi molto arrabbiati ahahahah. 

Tu dici che questo supera gli altri?😁

Buona coltivazione. Carlo🍻

Adesso, Aji charapita dice:

Ma nooo! Proprio non devi metterne! Faglielo solo vedere che diventa piccante comunque! 😅

Ahahahahaah....ciao aji....allora è incazzoso questo pepper....ahahah

🍻

6 ore, Carlito1981 dice:

Ciao a tutti raga, finalmente anche i BBM stanno crescendo. Anche questa è una varietà nuova per me....e non vedo l ora di farmi una bella e buona spaghettata cin questo pepper ahahah

Ciao Carlito, una domanda: BBM sta per... ?

2 ore, Vulcano dice:

Dovrebbe essere il Big Black Mama... Fu tra i primi coltivati da me, logicamente senza successo! 😅

• Like 1
7 ore, Vulcano dice:

Ciao Vulcano, Dovrebbe essere big black mama e semi isolati....almeno cosi han detto quando me li hanno spediti.