Jump to content

Fruska's Peppers 2021

Recommended Posts

6 ore, Fruska dice:

Ho misurato le temperature...
Con luce accesa arrivo a 20°C.... Con luce spenta raggiungo i 12°C.... Sono un po' bassino dite? Meglio se prendo un cavo riscaldante da metterci dentro così alzo un filin la temperatura?

E direi di sì... Perché non terrai mica la luce accesa per 24h....

Okay ma il problema è che per le restanti 6 rimarrà spenta con la temperatura che scenderà fino ai 12°C.

Metti un'altro temporizzatore che quando stacca quello della lampada lui attacca per il tappeto... 

1 ora, Aji charapita dice:

Okay ma il problema è che per le restanti 6 rimarrà spenta con la temperatura che scenderà fino ai 12°C.

Metti un'altro temporizzatore che quando stacca quello della lampada lui attacca per il tappeto... 

Devo intanto comperare il tappetino :)

Ma qual'è la temperatura minima a cui possono stare i pepper?

5 ore, Fruska dice:

Devo intanto comperare il tappetino :)

Ma qual'è la temperatura minima a cui possono stare i pepper?

Dipende sicuramente dalla specie...Comunque in linea di massima sotto i 10°C iniziano un po' a soffrire. Ed anche a 20 come temperatura massima cresceranno più lentamente rispetto ad una temperatura di 25-26°C

• Like 1
1 minuto fa, Ste182 dice:

Dipende sicuramente dalla specie...Comunque in linea di massima sotto i 10°C iniziano un po' a soffrire. Ed anche a 20 come temperatura massima cresceranno più lentamente rispetto ad una temperatura di 25-26°C

Bon diciamo che se rallentano qualcosina non è che mi dispiaccia poi molto... Nel senso che tanto sono abbastanza cresciutelle da essere trapiantate in terra piena... Quindi mi basta che vivano bene e non si blocchino del tutto.... Al momento mi starebbe "sulle balle" comprare ulteriore attrezzatura :)

E poi dipende molto da come vuoi gestirli...Ad esempio ho piantato un Rocoto che aveva appena biforcato in vaso in balcone ad Ottobre...Ha passato tutto l'inverno praticamente imbalsamato sopportando anche per brevi periodi temperature sotto lo zero...Ora sta crescendo di brutto...certo però che in confronto a quelli che ho tenuto indoor al calduccio non c'è storia...

2 minuti fa, Fruska dice:

Bon diciamo che se rallentano qualcosina non è che mi dispiaccia poi molto... Nel senso che tanto sono abbastanza cresciutelle da essere trapiantate in terra piena... Quindi mi basta che vivano bene e non si blocchino del tutto.... Al momento mi starebbe "sulle balle" comprare ulteriore attrezzatura :)

Allora secondo me può essere superflua

Vediamo cosa succede dai... sta riprendendo a scaldare qua da me in sti giorni... magari dopo questi 4 giorni di relativo freddo torna a far caldo e magari non mi si bloccano del tutto le piante ? 

Intanto vi lascio la foto di uno dei Pimenta Leopard by SemiStrani ? che piante bellissimi questi ibridi di Pimenta....

IMG-20210323-WA0005.jpeg

• Like 1
Il 22/3/2021 at 15:54, Fruska dice:

Ho misurato le temperature...
Con luce accesa arrivo a 20°C.... Con luce spenta raggiungo i 12°C.... Sono un po' bassino dite? Meglio se prendo un cavo riscaldante da metterci dentro così alzo un filin la temperatura?

Intanto bravo, bel lavoro.

12° minima va bene (se quella è la minima la raggiungeranno poche ore) , se vuoi spingerle un pelo di più cavo riscaldante è la soluzione più semplice ed efficace

• Like 1
1 ora fa, mastroale dice:

Intanto bravo, bel lavoro.

12° minima va bene (se quella è la minima la raggiungeranno poche ore) , se vuoi spingerle un pelo di più cavo riscaldante è la soluzione più semplice ed efficace

Ti ringrazio!
Eh dai vedo come rispondono le piante intanto... Già il cambio di illuminazione un po' le stresserà... Piu il cambio di temperatura... Vediamo...
Di sicuro comunque non dovrebbero morire, che è principalmente la cosa che mi interessa diciamo... Sono già bello avanti rispetto agli anni scorsi... Solitamente mi trovavo con piante a questo stadio a metà maggio o giu di li :) Quindi per me è già una vittoria questa stagione :)

Invece avete consigli per la posa in piena terra? 1 metro tra una pianta e l'altra potrebbe andare? o posso llimitarmi ad 80cm?

Tra 80 e 100 cm non c'è molta differenza... Cioè dieci cm per pianta in più per allargarsi... Direi che dipende dallo spazio che hai! Io l'anno scorso nell'orto avevo una quarantina di piante e le avevo messe a 80 circa. Stavano benone perché c'era quella larga ma bassa, quella snella, quella alta ma larga ecc... Non si sovrapponevano. 

Buonasera!

Un piccolo aggiornamento... le piante hanno risposto decisamente poco all'ultima fertilizzazione... hanno un colorito leggermente pallidino... Quindi domani provvedero a fertilizzarle con una dose maggiore di Top Veg (3ml/L) per due giorni consecutivi... probabilmente hanni talmente tanta luce a disposizione che mi posso spingere anche oltre con i nutrienti... 

Ho in programma fi lasciarle sotto alle lampade ancora per circa 2 settimane... Dopodiche punterei a lasciarle fuori di giorno e dentro di notte... in maniera da liberare le lightbox per la germinazione e crescita dei pomodori (tondo F1 a grappolo, costoluto e ciliegina)... vorrei tirare su circa 20 piante per ognuna di queste varieta.. dovrebbero bastare per il fabbisogno mio e dei miei familiati per tutta la stagione... 

Tra qualche giorno vi faccio vedere qualche foto dell'avanzamento delle bestiacce! ?

• Like 1

Fertirrigo eseguito... 3ml/L di Top Veg... L'acqua era NERA! :) Speriamo di non bruciarle và! Intanto ora stanno ancora 2 settimane sotto alle lampade poi prevedo di portarle in esterna e abbituarle al sole vero (e vanno in germinazione i pomodori, sennò sto anno mi posso scordare la passata di pomodoro!!!! :) )

Oggi ho portato fuori le piante che teneco nella prima lightbox che ho costruito... prendono un paio di ore di sole diretto e poi vanno in ombra.... 

Vi lascio amche una foto della mia piccola gioia di quest'anno... La pianta piu bella che ho secondo me: Pimenta Leopard... Speriamo dia un po di frutti per avere i semi per il prossimk anno!

IMG-20210403-WA0007.jpeg

IMG-20210403-WA0005.jpeg

• Like 2

Che fai?? Vendi insalata come al mercato! :D

Tutte belle complimenti! :thumbsup:

La leopard ce l'ho pure io... Se non ti fruttifica (ne dubito) magari ci riesco io e poi te ne passo! ;)

9 ore, Aji charapita dice:

Che fai?? Vendi insalata come al mercato! :D

Tutte belle complimenti! :thumbsup:

La leopard ce l'ho pure io... Se non ti fruttifica (ne dubito) magari ci riesco io e poi te ne passo! ;)

No no non vendo niente, diciamo che ne ho fatte un po di piu per darne qualcuna anche agli amici che non riescono a farle partire in casa ? queste sono quelle della prima lightbox... ne ho altre 25 in un altra lighbox... ?

Il TopVeg cmq sembra fare il suo lavoro... Hanno un bel verdone acceso... adesso le abbituo piano piano al sole e tra un paio di settimane queste vanno in terra piena! Quest'anno punto almrno ai 50 kili di pepper! Dite che ce la posso fare? ?

Dipende, con i Chinense (almeno per me) è sempre un incognita, l'anno passato avevo due piante di Carolina Reaper Yellow, una in verità doveva essere Chocolate ma fa niente, mi sono letteralmente stancato di raccogliere, è capitato però anche di ritrovarmi con due e dico due peperoncini a fine stagione ok è successo una sola volta, ma di raccogliere poco capita...

• Like 1
14 ore, campana dice:

Dipende, con i Chinense (almeno per me) è sempre un incognita, l'anno passato avevo due piante di Carolina Reaper Yellow, una in verità doveva essere Chocolate ma fa niente, mi sono letteralmente stancato di raccogliere, è capitato però anche di ritrovarmi con due e dico due peperoncini a fine stagione ok è successo una sola volta, ma di raccogliere poco capita...

Si solitamente anche io mi stufo di raccogliere... Anni fa da una pianta di Moruga ricordo di aver raccolto in una sola volta circa 4 kili di peperoncini (da una sola pianta)

2 minuti fa, Fruska dice:

Si solitamente anche io mi stufo di raccogliere... Anni fa da una pianta di Moruga ricordo di aver raccolto in una sola volta circa 4 kili di peperoncini (da una sola pianta)

:o

Oggi ho portato fuori le piantine (quelle che mi sono rimaste dopo averne lasciate una decina ad un amico)... sembrano procedere abbastanza bene per avere vasi da mezzo litro... dite che posso iniziare a lasciarle in pieno sole in questi giorni? (Hanno fatto gia 1 settimana circa di mezz'ombra)

IMG-20210410-WA0015.jpg

• Like 1

Io direi di non avere fretta... Se si scottano rischiano di rallentare! 

Magari fai ancora una settimana di mezz'ombra e un'ora o due di pieno sole... 

• Like 1