Jump to content

foglie appassite

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto perché la mia piantina di peperoncino presa circa 10gg fa sta appassendo e le foglie si stanno accartocciando e seccando. Appena presa, siccome c'era un po' di muffa sulla terra, ho lavato le radici e le ho cambiato terra e vaso. La tengo in casa e le do da bere regolarmente e infatti la terra è sempre umida (ha il sottovaso). Non riesco a capire cosa potrei star sbagliando e mi dispiace molto vederla morire, sapete aiutarmi? Grazie a tutti

20210218_093923.jpg

Mi sembra di intravedere alcune piccole nuove foglie che stanno bene.... Forse quelle accartocciate hanno subito dalla situazione di prima... 

Io taglierei tutte le foglie messe male! 

Dai solo acqua o anche fertilizzante? 

Che terra hai usato? 

6 minuti fa, sara03 dice:

do solo acqua e ho usato un terriccio universale, non me ne intendo molto. Grazie mille per il consiglio

Potrebbe essere che il terriccio era troppo carico... Non so è un'ipotesi per le foglie arricciate... Ad ogni modo io darei solo acqua per evitare un overdose di nutrienti... 

Poi taglierei le foglie messe peggio e controlla bene che non ci sia muffa sulle foglie rimaste! 

Il sottovaso è comodo ma pericoloso, lascia asciugare il terriccio e poi dai acqua facendo attenzione che venga "bevuta" in poco tempo, se rimane toglila, quoto quanto detto da Aji, le foglie vecchie sono andate le puoi eliminare stanno ributtando quelle nuove.

PS In generale è meglio vedere la pianta appassire per poca acqua che per un eccesso

• Upvote 1

Buongiorno. Probabilmente la tua pianta ha subito uno stress idrico ( in questo caso eccesso ) che sommato al rinvaso ( che è sempre uno stress , minimo però se effettuato in maniera corretta ) l'hanno portata a patire. Dalle le giuste condizioni di luce e riduci l'acqua. Dovresti farla riprendere in questo modo.