Oppiogod Posted March 30, 2021 Author Share Posted March 30, 2021 I jalapenos sembrerebbero spuntare, gli altri ancora niente. Sono in attesa che spunti anche il basilico rosso... Link to comment
Oppiogod Posted March 31, 2021 Author Share Posted March 31, 2021 Direi che quest'anno sicuro che i jalapenos li mangio! 2 Link to comment
Vulcano Posted March 31, 2021 Share Posted March 31, 2021 Ottimo!! Pazienta con gli altri, non sono assolutamente vecchi. Chè poi dovrò chiederti qualche semetto di Cedrino... Link to comment
Oppiogod Posted April 1, 2021 Author Share Posted April 1, 2021 Guarda, se escono, do volentieri i semi sia di Cedrino che di Black Cayenna 1 Link to comment
Oppiogod Posted April 5, 2021 Author Share Posted April 5, 2021 Jalapenos spuntati. E messi in lightbox 1 Link to comment
Oppiogod Posted April 11, 2021 Author Share Posted April 11, 2021 Aggiornamento allo stato attuale delle cose in lightbox: 2 jalapeno 6 basilico 1 basilico liquirizia. Stavo per buttare i germobox di cedrino e black cayenna, quando mi sono accorto che un seme di quest'ultimo aveva la radicetta! Prima di cantar vittoria definitivamente, aspetto le foglie! 1 Link to comment
Oppiogod Posted April 16, 2021 Author Share Posted April 16, 2021 C.V.D. il primo black cayenna non riesce a far uscire le foglie dal seme... Consigli? Fortunatamente ne è spuntato un altro. Link to comment
Aji charapita Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 Io ho una pinzetta appuntita con il quale riesco ad infilarmi nel buchino da dove esce la radichetta e "strappare" il guscio del seme... Lavoro molto delicato! Link to comment
Vulcano Posted April 17, 2021 Share Posted April 17, 2021 12 ore, Oppiogod dice: Consigli? Quando I Cotiledoni Non Escono Dal Seme Link to comment
Oppiogod Posted April 17, 2021 Author Share Posted April 17, 2021 Alla fine tra pinze e forbicine da modellismo, il risultato è stato quello in foto. Ora incrociamo le dita e aspettiamo la seconda. Il Cedrino RIP 1 Link to comment
Vulcano Posted April 17, 2021 Share Posted April 17, 2021 1 ora fa, Oppiogod dice: Alla fine tra pinze e forbicine da modellismo, il risultato è stato quello in foto. Buono! Link to comment
Oppiogod Posted April 23, 2021 Author Share Posted April 23, 2021 Sono spuntate ben due black cayenna. Una con le foglie quasi nere e l altra più verdi. E...udite udite, anche il cedrino è spuntato. Morale della favola ora mi trovo con troppe piante! 2 Link to comment
Aji charapita Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 ? vabbè meglio un paio in più che un paio in meno! Link to comment
Oppiogod Posted April 24, 2021 Author Share Posted April 24, 2021 Dalle immagini si vede il cedrino che a giorni spunta e i black cayenna con i le foglie di colore diverso 2 1 Link to comment
Vulcano Posted April 25, 2021 Share Posted April 25, 2021 Belle Oppio, la tua pazienza è stata premiata!! 1 Link to comment
Oppiogod Posted April 30, 2021 Author Share Posted April 30, 2021 Pure troppo! Cmq ho notato che le piante non vivono di sola fibra di cocco... Ho levato tutta la fibra e riempito con terriccio. Le piantine avevano un apparato radicale piuttosto sviluppato, il basilico nei vasi di carta, aveva passato anche la parte inferiore del vaso. La parte aerea invece è rimasta minima. I jalapeno, avevano le foglie gialle. Ora vediamo che succede! Link to comment
Aji charapita Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 1 ora, Oppiogod dice: Pure troppo! Cmq ho notato che le piante non vivono di sola fibra di cocco... Ho levato tutta la fibra e riempito con terriccio. Le piantine avevano un apparato radicale piuttosto sviluppato, il basilico nei vasi di carta, aveva passato anche la parte inferiore del vaso. La parte aerea invece è rimasta minima. I jalapeno, avevano le foglie gialle. Ora vediamo che succede! Quello che ho potuto notare, grazie ad Antonio, è che nella fibra di cocco le radici si sviluppano alla grande! Però ad un certo momento della crescita la pianta richiede cibo che nella fibra di cocco non c'è! A questo punto o le si da fertilizzante liquido oppure la si trapianta nel terriccio! Link to comment
Oppiogod Posted May 1, 2021 Author Share Posted May 1, 2021 Difatti, non avendo fertilizzante liquido ed essendo a mio parere troppo piccole le piante, ho preferito passarle in terriccio. Tempo qualche giorno di ambientamento e partono! 2 Link to comment
Oppiogod Posted May 12, 2021 Author Share Posted May 12, 2021 Aggiornmento sullo stato attuale... Dalla prima all'ultima: - i due black cayenna, da notare la differente pigmentazione fogliare - cedrino, tutte le nascita da seme, sono sempre un po' sbilenche all'inizio - jalapeno 4 Link to comment
Vulcano Posted May 12, 2021 Share Posted May 12, 2021 Ah, qua si procede bene!! Bravo Oppiogod. 1 Link to comment
blizzard78 Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 Ciao "compaesano" vedo che la passione non ti è passata ?! Auguri per la coltivazione e il prossimo anno che avrò piu' tempo ripartirò anch'io !!! Link to comment
Oppiogod Posted June 23, 2021 Author Share Posted June 23, 2021 8 ore, blizzard78 dice: Ciao "compaesano" vedo che la passione non ti è passata ?! Auguri per la coltivazione e il prossimo anno che avrò piu' tempo ripartirò anch'io !!! Ohhh! Chi si vede! Se e quando riparti fammi un fischio! Cmq, con l aiuto di mia moglie, sono riuscito a rinvasare tutte e 5 le piantine, non ho fatto foto perché appena abbiam concluso è venuto temporale! Prossimo anno solo 3 PIANTE! Link to comment
Vulcano Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 Stagione di graditissimi ritorni dalle vostre parti! Link to comment
Aji charapita Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 4 ore, Oppiogod dice: Ohhh! Chi si vede! Se e quando riparti fammi un fischio! Cmq, con l aiuto di mia moglie, sono riuscito a rinvasare tutte e 5 le piantine, non ho fatto foto perché appena abbiam concluso è venuto temporale! Prossimo anno solo 3 PIANTE! Anch'io dicevo così! Prossimo anno solo tre piante... ? ne ho messe 67 in più... ? Link to comment
Oppiogod Posted June 27, 2021 Author Share Posted June 27, 2021 In ordine: -Cedrino -Black Cayenna - 2 Jalapenos - Black Cayenna Iso. Temo che inon Black Cayenna siano la "versione" piccola dell ibrido. Prossimo anno mi piacerebbe oltre al Cedrino mettere un Baccatum e un Frutescent.... Suggerimenti? 1 Link to comment
Recommended Posts