Jump to content

Habanero Rosso Problema Germogliamento

Recommended Posts

Buongiorno, sono nuovo su questo forum, ho la passione per la coltivazione di peperoncini ma sto avendo un problema con la mia pianta più vecchia (2 anni) : non riesce a germogliare.

Verso metà ottobre l'ho potata poco per prepararla all'inverno ma ora come vedete nelle foto allegate non ha germogli o comunque ne ha pochi e piccoli, la cosa che mi sembra strana è che l'anno scorso non l'ha fatto e in questo periodo aveva già i nuovi germogli.

20210323_171803.thumb.jpg.5598b92b84f5dcbe801d8c4ae880d191.jpg20210323_171652.thumb.jpg.9c558c8d3b7cb7dbce3bd2de1ac3ab67.jpg

Inoltre se vedete nella seguente foto alcuni rami hanno qualcosa di nero ma non capisco cosa siano e fa fatica a venire via con il dito. Avevo pensato ad acari ma non penso.

20210323_171631.thumb.jpg.2c0d9e9320ae9ec13b7330367134d8dd.jpg20210323_171742.thumb.jpg.4708fb17b628346a3bc6e6f2728f68a8.jpg

Se lo sapete ditemi e se avete altri consigli per il benessere della pianta scrivete pure.

Grazie mille e buona giornata.

l'anno scorso si, quest'anno no, è piantata su vaso da 20

Meglio rinvasare così cambi terriccio che questo è sicuramente "spompo"... Poi tra un paio di settimane puoi fertilizzare un po'! 

Le parti "maculate" se non sono molte le eliminerei. 

2 ore, Lorenzo04 dice:

che concime mi consigli??

Io vado di stallatico! Poi è soggettivo!

Ti posto anche a te questo video che spiega tutto! 

La pianta è attaccata dai funghi ( quelle parti nere che menzioni ). Dovresti rimuovere le parti infette ( se la cosa non è molto diffusa ) oppure dare una cura di antifungineo . Non appena riiniziera' a germogliare dovresti rinvasare in un vaso piu grande contenente terriccio nuovo ben concimato. La pianta non va potata prima dell'inverno, bensì dopo ( o al massimo durante ). Se puoi posta una foto della pianta intera.

• Upvote 1

Grazie mille della risposta e dei consigli.

Quindi riassumendo tutto dovrei trapiantarla in un vaso più grande e provare a dare a togliere i funghi a mano altrimenti passare con un antifungineo.

Come antifungineo quale mi consigli, va bene uno qualunque o ne serve uno specifico

grazie e buona serata

20210323_171529.thumb.jpg.0f05288e17deb85033cfac1842e8f7f9.jpg20210323_171533.thumb.jpg.2d773a020ae6b27aaad7d70b147a3c7a.jpg

Dai un antifungineo e aspetta la ripresa vegetativa. Dopo poti dandole una forma "umana"( che si discosti dalla forma di Gesù Cristo in croce che ha ora...). Non ho un antifungineo particolare da consigliarti,ma se fai una ricerca trovi tutto Easy.

5 minuti fa, ZAPPALAND dice:

Dai un antifungineo e aspetta la ripresa vegetativa. Dopo poti dandole una forma "umana"( che si discosti dalla forma di Gesù Cristo in croce che ha ora...). Non ho un antifungineo particolare da consigliarti,ma se fai una ricerca trovi tutto Easy.

:smilies17: forma di Gesù Cristo in croce! :smilies17:

Scusa Lorenzo non rido della tua pianta ma del paragone fatto da Zappa! 

8 ore, ZAPPALAND dice:

Dopo poti dandole una forma "umana"( che si discosti dalla forma di Gesù Cristo in croce che ha ora...)

😄ok ho capito grazie mille

21 ore, Lorenzo04 dice:

non ha germogli o comunque ne ha pochi e piccoli,

E per quanto riguarda i pochi germogli secondo voi è ancora presto dato che siamo a fine marzo e con il tempo verranno fuori o è un problema di nutrimento o altro??

7 minuti fa, Lorenzo04 dice:

E per quanto riguarda i pochi germogli secondo voi è ancora presto dato che siamo a fine marzo e con il tempo verranno fuori o è un problema di nutrimento o altro??

I nuovi germogli dipendono dalla salute generale della pianta, dal substrato dal quale attinge nutrimento, dal clima e anche dalla varietà. Ora devi preoccuparti di pulire la pianta dai funghi altrimenti hai ben poche speranze di andare bene... Ricapitolando ( ultima volta perché sembra abbiamo già parlato abbastanza 😞 non so perché esce sta faccina) in ordine cronologico quello che farei io ( che non sono Gesù Cristo 😞

-Curare i funghi 

-rinvasare in vaso più grande con nuovo nutrimento

-potare dando una forma ad Y per ogni ramo 

-amare la pianta

• Upvote 1