Jump to content

Dubbi su alcune macchioline e foglioline gialle.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi faccio un piccolo riassunto in modo che possiate consigliarmi nel migliore dei modi.

Ho tenuto le piantine circa 35 giorni nella piccola grow box per poi rinvasarle e metterle sotto delle lampade in modo da fornire una luce più adeguata. (ho usato terriccio  da semina della tercomposti) e niente concimi o nutrienti.

Come acqua prima di rinvasarle non ho dato mai più di 5-6ml al giorno (evitando ristagni ovviamente).

Le prime germinate negli ultimi giorni (prima del rinvaso) hanno iniziato a mostrare le foglie inferiori ingiallite e alcune hanno perso i cotiledoni.

Ho quindi rinvasato con terriccio Tercomposti  misto a quello da semina e sto innaffiando (da una settimana) in forma nebulizzata (solo il terreno). Ho iniziato inoltre a dare 1ml/litro di bio grow.

Vi allego alcune foto per capire se il problema è stato il tardo rinvaso e quindi una carenza nutrizionale o un problema virale e quindi ahimè "abbatterle".

Sono preoccupato principalmente per 2 piantine di Jalapeno Biker bills che già prima del rinvaso avevano mostrato le foglie inferiori fortemente ingiallite.

In una delle 2 ho reciso le due foglie gialle, ma noto anche varie macchioline sulle altre foglie.

Allego inoltre una piantina di Orange che mostra dei bordi leggermente ingialliti e una Habanero Chocolate con pure dei bordi leggermente sbiaditi.

Pensate che sia un problema virale o carenza nutrizionale (mancanza di potassio, fosforo etc.)?

Grazie e buona serata.

1. Jalapeno Biker pianta1

2.Jalapeno Biker pianta2

3.Orange

4.Habanero Chocolate

biker bills - pianta 1.jpg

biker pianta2.jpg

orange.jpg

habanero chocolate.jpg

Durante la crescita puo capitare di avere piantine nelle tue condizioni, stress da travaso, molta acqua, poca acqua, terriccio esausto o scadente.

Hai travasato migliorando la qualità del terriccio, luce ne hai a sufficienza, per quanto riguarda l'irrigazione, io sono sempre stato molto spartano, niente ml o siringhe o spruzzino (difficilmente riesce a bagnare in profondità) quindi una bella innaffiata, e poi aspetta che il tutto si asciughi alzando il vasetto te ne accorgi è leggerissimo, un leggero "rinforzo" è stato dato anche se in teoria con terriccio non nuovo non era necessario, aspetterei qualche giorno per vedere se le foglie nuove migliorano.

• Like 1

Buongiorno. Secondo me le piante sono molto stressate tra travaso, ambiente nuovo ( ricordiamo che ogni travaso è un trauma, io personalmente evito di fare l'intermedio ) al quale devono adattarsi, clima non ancora ideale, fertilizzanti ( che ricordiamo alle volte non sono indispensabili e possono "irritare" la pianta se non ben dosati). Tutte queste cose hanno prodotto stress . Dalle foto si evince che le piante sono cmq sane e che si riprenderanno.