Jump to content

Prima esperienza - help!

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualche dritta sulla stato attuale della mia prima coltivazione. Premetto che tutto quello che so l’ho letto nelle varie discussioni del forum e spulciando qua e là in rete, spero di non aver fatto delle ‘belinate’ come si dice dalle mie parti 😀

A fine febbraio ho messo a germinare nello scottex box qualche seme di un non specificato peperoncino (di cui non conosco la varietà) e di habanero rosso comprato al supermercato. Il primo è germinato dopo circa una settimana e ho provveduto a mettere 3 semi in 3 bicchieri di plastica ai quali ho applicato un foro sul fondo. Terriccio gesan (credo si chiami così) e perlite. L’habanero, prima di metterlo nello scottex box, l’ho tenuto 48 ore dentro acqua e sale. I 4 semini sono andati a fondo del bicchiere. Solo meno di una settimana fa sono germinati, per ora ne ho messi 2 in due bicchieri diversi e qualcosa e’ venuto su (ma non so se sono vivi o meno 🤔) vi posto una foto, gli habanero si riconoscono subito🤣

Come vi sembra nel complesso la situazione? Qualsiasi consiglio è ben accetto 😀

Grazie mille in anticipo e scusate la lunghezza del post 

90077D4C-E788-4719-915E-FFE89CB3011B.jpeg

• Like 1

tuttosommato sembrano crescere... ;)

Gli Habanero si vedono appena, dopo una settimana forse dovrebbero essere leggermente più sviluppati, il terriccio sembra un po grossolano, se hai altri semi da mettere ti consiglio di setacciarlo con una rete a maglie abbastanza fini, non vedo perlite nei bicchieri.

Le tre "grandicelle" sembrano partite bene 

Vi ringrazio per le risposte. 
La perlite è più verso il fondo, forse ne ho messa poca? Quando ho riempito i bicchieri anche a me sembrava un po’ grossolano il terriccio, ho cercato il più possibile di evitare i pezzi compatti o comunque sbriciolarli un minimo. Proverò a setacciarlo, non ci avevo pensato 😅

Si, nello scottex box ho altri tre habanero come ‘scorta’ in caso dovessero andare male questi due. Se ho fatto i calcoli giusti dovrebbero germinare nel corso della prossima settimana, almeno spero. 
Le piantine così come sono le metto al sole in casa dietro il vetro (o comunque alla luce) della finestra dalle 9 del mattino, più o meno, fino alle 19 circa. La luce è sufficiente?

Grazie ancora per i consigli! 

• Like 1

Ormai le giornate si sono allungate e la finestra da una buona luce comunque alle piantine appena nate evita il sole diretto aspetta qualche foglia vera 

• Upvote 1