Jump to content

Valori del terriccio. Cosa significano?

Recommended Posts

Salve, vorrei capire meglio l'etichetta che elenca gli elementi del mio terriccio.

Sul mio terriccio universale c'è scritto "Carbonio organico, Carbonio umico e fulvico, Azoto organico, Rapporto C/N, Umidità, Salinità" con le rispettive percentuali.

Cosa significano? E guardando questi dati è possibile capire se è un buon terriccio oppure no?

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "COMPOSIZIONE: COMPOS Ammendante compostato verde, torus COMPOSITION: Composted and mbred reen, peat. COMPOSITION: Terre de compost COMPOSICIÃN: verde Tierray σύνθεση: τύρφη. χώμα κƠI λίnοομa ανάμεακτη πρόσινη tourbe. AMMENDANTE AMMENDANTE COMPOSTATO MISTO Carbonio (C) organico sul 50000 Carbonio umico 9 fulvico sul secco Azoto (N) organico sul secco (come % dell'azoto totale). Rapporto C/N.. Umidità. 3% 81% 0,4 dS/m Materie prime: ammendante compostato misto 0 verde, torba. Peso 14 kg netti"

Grazie

Max

Quello che ti posso dire è che queste caratteristiche chimico fisiche ( il cui significato di può trovare tranquilla mente in rete) difficilmente permettono di testare con la sola lettura la bontà di un terriccio,  vedere e toccare per i vecchi coltivatore rimane l'unico modo, eventualmente un occhio al PH il peperoncino predilige un terriccio piu acido che basico un valore di sei va bene

• Upvote 1
1 ora fa, campana dice:

Ciao, si sapevo che il PH del terriccio per i peperoncini deve essere un po' acido.. 

Ho girato in internet e non riesco a trovare nulla sul Carbonio organico, fulvico, ecc.. Sai spiegarmi questi valori in parole povere? O hai un link dove posso leggerli?

A me non piace molto il terriccio ottenuto da compostaggio, comunque la percentuale di carbonio fulvico sul secco va bene mentre il rapporto C/N è basso, dovrebbe essere intorno a 30; la presenza di troppo azoto potrebbe dare problemi di sviluppo dell'apparato radicale che porta a volte ad un insufficiente assorbimento, improvviso ed irreversibile appassimento e morte della pianta.

https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_C/N#:~:text=Il rapporto C%2FN indica il rapporto tra la,tre macro-elementi fondamentali per la vita delle piante.

• Like 1
4 ore, gianni48 dice:

A me non piace molto il terriccio ottenuto da compostaggio, comunque la percentuale di carbonio fulvico sul secco va bene mentre il rapporto C/N è basso, dovrebbe essere intorno a 30; la presenza di troppo azoto potrebbe dare problemi di sviluppo dell'apparato radicale che porta a volte ad un insufficiente assorbimento, improvviso ed irreversibile appassimento e morte della pianta.

https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_C/N#:~:text=Il rapporto C%2FN indica il rapporto tra la,tre macro-elementi fondamentali per la vita delle piante.

Ottima spiegazione anche questa! Diciamo quindi che l'etichetta ormai non ha quasi più segreti 🙂