Jump to content

Prima coltivazione cherry bomb

Recommended Posts

Ciao, 
ho comprato dei semi cherry bomb al supermercato, li ho piantati ed ho avuto una buona germinazione e crescita all'interno con una grow light. Quando li ho presi speravo che con l'inizio del caldo avrei messo i peperoncini fuori, adesso guardando meglio il mio balcone mi accorgo che non è fattibile. Ho una finestra che si affaccia a ovest e 4-5 ore di luce intensa pomeridiana (sono a Roma). Se provo a mettere una piantina fuori per mezz'ora (!) incomincia subito ad appassire. In più d'estate qui si toccano ripetutamente i 37-38 gradi (non capisco perché le piante di peperoncino non resistano a temperature così alte, non vengono da paesi ben più caldi dell'Italia?) . A questo punto dovrò tenere i peperoncini all'interno per sempre... dite che frutteranno? In piu leggo che le 12 ore della mia grow light a led sono poche e dovrei usarne una a 16 ore. per ora penso di non prenderne un' altra perché per ora le piante sembrano crescere bene, le ho piantate da seme il 15 febbraio, travasate dal propagator una/due settimana fa credo. Infine ho anche un po' di problemi coi moscerini, stamattina ne erano tanti e ho ripulito tutto con lo sgrassatore (lontano dalle piante). Ciao a tutti e grazie se avete letto fin qui😁

photo_2021-03-31_09-47-56.jpg

• Like 1

Se vai a vedere il mio topic vedrai che 12 ore sono sufficienti... C'è chi ne Usa 16, chi 18, chi 24... Con 12 mi trovo bene! Poi dipende dal tipo di luce e dalla potenza... Se le piante tendono ad allungarsi troppo allora puoi aumentare il numero di ore... 

Per quanto riguarda il terrazzo secondo me non c'è problema! Le mie, gli anni scorsi, hanno visto parecchie volte quelle temperature e rivolte a sud... Le piante si adattano! Potresti mettere un telo ombreggiante per farle abituare e poi darle acqua più frequentemente ma sempre al bisogno! 

Comunque dalle foto le piantine sembrano proprio belle e sane! 👍

Mi sembra di vederne un paio un po' lunghe ed esili segno che forse potresti aumentare le ore di luce oppure avvicinare di più la luce alle piante.. 

Ciao e buona coltivazione,non preoccuparti per le temperature,vanno più che bene,abbi cura di abituare le piantine pian piano al sole e se vuoi per proteggerle dalle scottature finché son piccole puoi spruzzargli sopra il caolino 

18 minuti fa, Leo72 dice:

Ciao e buona coltivazione,non preoccuparti per le temperature,vanno più che bene,abbi cura di abituare le piantine pian piano al sole e se vuoi per proteggerle dalle scottature finché son piccole puoi spruzzargli sopra il caolino 

Mai sentito il caolino... Andrò ad informarmi ma più che altro a vedere se lo trovo da queste parti! 

1 ora fa, Aji charapita dice:

Se vai a vedere il mio topic vedrai che 12 ore sono sufficienti... C'è chi ne Usa 16, chi 18, chi 24... Con 12 mi trovo bene! Poi dipende dal tipo di luce e dalla potenza... Se le piante tendono ad allungarsi troppo allora puoi aumentare il numero di ore... 

Per quanto riguarda il terrazzo secondo me non c'è problema! Le mie, gli anni scorsi, hanno visto parecchie volte quelle temperature e rivolte a sud... Le piante si adattano! Potresti mettere un telo ombreggiante per farle abituare e poi darle acqua più frequentemente ma sempre al bisogno! 

Comunque dalle foto le piantine sembrano proprio belle e sane! 👍

Mi sembra di vederne un paio un po' lunghe ed esili segno che forse potresti aumentare le ore di luce oppure avvicinare di più la luce alle piante.. 

Hmm non potrei metterle più vicine (sono già a pochi centimetri) e 12 ore è il massimo che le luci che ho ora possano fare
Dato che le piante sembrano ancora forti aspetto e se diventano troppo alte e magre cambio luce e magari metto un bastoncino per reggerle in piedi
grazie per tutti i vostri consigli

son d'accordo con te aji sul risparmiare denaro.. ciò che mi preoccupa della terrazza è il fatto che il sole duri si e no 4-5 ore
per questo se dovessi decidere di cambiare lampadine solo in estate se la terrazza non va bene e se le piante dimostrano di averne bisogno
in ogni caso sono molto ottimista 🙂

Secondo me non avranno problemi perché anche se prendono solo 4-5 ore di sole per le restanti ore non restano al buio ma la luce ci sarà comunque... Quindi tranquillo! 

4 ore, Aji charapita dice:

Secondo me non avranno problemi perché anche se prendono solo 4-5 ore di sole per le restanti ore non restano al buio ma la luce ci sarà comunque... Quindi tranquillo! 

Condivido, assieme a tutte le altre risposte.

Buona coltivazione!! :26:

• Like 1
  • 2 weeks later...

Aggiornamento: il problema sciaridi era peggiorato, mi sono accorto che il problema era uno solo dei vasi, completamente infestato dalle larve. Ho eliminato tutta la terra e ho lavato quasi completamente le radici della pianta incriminata, ripiantato in terreno sterile e nuovo. Ho ripulito tutta la grow box con lo sgrassatore eliminando tutte le larve sparse. Ora sono spariti quasi del tutto, ne rimangono 2 o 3 spero che vengano catturate dalla trappola che ho lasciato. Nel frattempo non metto acqua alle piante finché non mostrano segni di debolezza
Uno dei vasi (quello in basso a sinistra, è un barattolo di yogurt) è stato "innaffiato" da sotto ma l'acqua non sembra salire fin su, ho paura che ci siano ristagni anche se ho fatto dei buchi abbastanza grandi nel fondo

piante.jpg

Ottimo lavoro 👍

Per quanto riguarda il vasetto di yogurt, se hai dubbio di ristagno prova ad alzarlo e dovresti subito capire se è zuppo dal peso... Oppure con un cucchiaino sposta il terriccio stando il più possibile contro la parete interna del vaso e scendi più che puoi.

Stai attento alle radici ma non credo siano già arrivate al bordo vedendo la grandezza della pianta... 

Così facendo vedi subito se il terriccio è zuppo o no... 

• Like 1

Grazie aji
Mi preoccupava che il vaso emanasse un cattivo odore di marcio dal fondo 🤢 mi sono accorto di non aver pulito abbastanza bene il sottovaso (= coperchio dello yogurt) forse era quello e avrà infettato la terra, anche se erano rimaste solo poche tracce secche e nessun segno di fermentazione.

Facendo il test del cucchiaio effettivamente la terra sotto è più bagnata di quella sopra, ma non mi sembra completamente zuppa...

non sono andato più in fondo di tanto perché ho strappato inavvertitamente un piccolo pezzo di radice, in più c'è una piccola radichetta che esce dai buchi di sotto e sembrano entrambe in salute e non marce

photo6017135597447131855.jpg

Allora va bene così 👍 

Non ti preoccupare e non esagerare con l'acqua! Meglio aspettare che siano le piante a chiederla (quando vedi le foglie che iniziano ad afflosciarsi). 

• Like 1
  • 2 weeks later...

ciao ragazzi
secondo voi quando dovrei piantarla fuori nel vaso finale (25 litri) ? Una delle altre ha addirittura fatto sbocciare un fiore.. (non fate caso alle foglie un po' flosce aveva bisogno di acqua)

photo_2021-04-28_11-37-50.jpg

photo_2021-04-28_11-37-54.jpg

9 ore, canguro dice:

ciao ragazzi
secondo voi quando dovrei piantarla fuori nel vaso finale (25 litri) ? Una delle altre ha addirittura fatto sbocciare un fiore.. (non fate caso alle foglie un po' flosce aveva bisogno di acqua)

photo_2021-04-28_11-37-50.jpg

photo_2021-04-28_11-37-54.jpg

Dipende dalla zona dove abiti,in genere da me(toscana) i trapianti in campo si fanno verso il 20 maggio,in vaso se è riparata e le temperature sono buone puoi iniziare i primi di maggio

• Like 3

Belle. Come dice Leo è tutta una questione di temperatura: aspetta che le minime da te siano stabilmente 15-16°C... puoi metterle anche prima in teoria, ma rischi di rallentare la produzione di bacche.

Ah, naturalmente ricordati per tempo di "abituarle" gradualmente alla luce solare. ;)

• Like 1
  • Upvote 1
  • 2 weeks later...

No per niente! 

La pianta può decidere che è troppo presto e quindi abortire... Può dipendere anche da fattori di stress come caldo intenso o siccità ma non credo sia il tuo caso... 

ciao aji!
potrebbe essere uno stress, dato che la mia growbox affaccia alla finestra, ma la pianta non sembra aver risentito di ciò
potrebbe essere che ha troppo poco spazio nel vasetto? (ha già incominciato a fare un peperoncino)
il fatto è che mi ci vuole un po' di tempo per abituare le piantine al sole, ne ho già messa un' altra fuori da 1 settimana circa ma si vede che fa ancora fatica a sopportarlo anche con dovute precauzioni... (un pezzo di cartone che le fa ombra)
ho cercato di andarci piano ma non facevo progressi senza maltrattarla un po'... sto andando bene o devo stare più attento?

Il vasetto non credo che c'entri qualcosa... La mia Anaheim, che fa dei peperoncini enormi, ha tanti fiori e un peperoncino ed è in un vasetto 6x6...

Altre in vasetti più grandi hanno perso tutti i fiori... 

La finestra sono sicuro che non c'entra niente! 

Vedendo le ultime foto che hai appena postato posso dire con sicurezza che la pianta sta bene ed è bella! 

L'hai appena travasata in un vaso più grande?