Robertzzz94 0 Posted April 3 Share Posted April 3 Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ed è un piacere conoscervi, ho iniziato quest avventura l'anno scorso e anche molto tardi infatti non ho avuto frutti, di inverno ho potato tutto e ho tenuto la pianta in casa, ora è un mesetto che ha messo nuove foglie l'ho trapiantata e ha cominciato a crescere, ho sempre avuto il problema di questi puntini sulle foglie, sulle vecchie c erano, potato tutto e cresciute le nuove erano belle ma ora cominciano a tornare, potete aiutarmi per favore??? Vi sono grato!!! Link to post
campana 2,085 Posted April 4 Share Posted April 4 A me sembra tutto normale se per puntini intendi i piccoli rigonfiamenti o bollicine delle foglie sono nella norma 1 Link to post
Robertzzz94 0 Posted April 4 Author Share Posted April 4 Grazie per la risposta, ora allego una foto per far capire meglio, mi riferisco a questi piccoli puntini Link to post
campana 2,085 Posted April 4 Share Posted April 4 Adesso ho visto cosa intendi, sembrano punture di insetti o se prende sole magari scottatura se la foglia erà bagnata, il problema è circoscritto ad una sola foglia non mi preoccuperei più di tanto. Ma a l'anno scorsa tutta la pianta era così? 1 Link to post
Robertzzz94 0 Posted April 4 Author Share Posted April 4 7 minuti fa, campana dice: Adesso ho visto cosa intendi, sembrano punture di insetti o se prende sole magari scottatura se la foglia erà bagnata, il problema è circoscritto ad una sola foglia non mi preoccuperei più di tanto. Ma a l'anno scorsa tutta la pianta era così? Si, erano così tutte le foglie, vecchie e con questi punti, così ho tagliato tutto e l ho tenuta in casa per l'inverno, tutte le foglie nuove sono venute su bene, ora sembra comincino a ricomparire, a occhio nudo non vedo nessun insetto e la pianta sembra stare bene, visto che non me ne intendo molto ho pensato di scrivere qui per qualche consiglio, ti ringrazio per la risposta, per ora allora osservo se rimane sulle poche foglie o si espande.. Link to post
Aji charapita 760 Posted April 4 Share Posted April 4 Magari non è niente... Ma per sicurezza guarda bene sotto le foglie! Se hai uno smartphone con il macro può aiutarti a vedere meglio! Link to post
Robertzzz94 0 Posted April 4 Author Share Posted April 4 Grazie mille, domani con il sole proverò a guardare più attentamente Link to post
Recommended Posts