Jump to content

Habanero, problemi di macchie dopo mosca bianca

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto con la mia piantina di Habanero. La scorsa settimana mi sono accorto che era sotto attacco dalla mosca bianca e ho così proceduto a spruzzare dell'olio di Neem sulla pianta e a piazzare delle trappole cromatiche. L'infestazione sembra sparita, non ho più visto mosche bianche, mi sono però accorto della presenza di macchioline sulla pianta, sia su alcune foglie, sia sui fiori sia su alcune estremità dei rami. Abito al nord e di conseguenza la pianta è indoor attualmente per via delle temperature.
Qualcuno mi sa aiutare? Possono essere collegate all'infestazione di mosca bianca?

Vi ringrazio per il supporto.

IMG_1359.jpg

IMG_1360.jpg

IMG_1361.jpg

19 ore, beavcast dice:

Immaginavo, grazie per la risposta. Vado di poltiglia bordolese allora, che ne pensi? 

Io quando ho avuto un paio di piante in quelle condizioni (nel mio caso era peronospora) avevo utilizzato il bicarbonato di potassio 5g per litro d'acqua in uno spruzzino e lo si spruzza uniformemente su tutta la pianta senza esagerare però... Dopo una decina di giorni si ripete... E così via fino a quando il problema se ne sarà andato... 

Il bicarbonato di potassio è un antifungineo a largo spettro, è biologico e non crea danno agli insetti impollinatori! 

Questa la mia esperienza però io non ho mai usato poltiglia bordolese o verde rame perché non si trovano dalle mie parti... 

• Like 1

Io non so se usando la poltiglia bordolese puoi evitare di eliminare i frutti... 

Con il trattamento al bicarbonato di potassio no non c'è bisogno... Oltretutto lasciandoli puoi vedere se il trattamento funziona.