Jump to content

Problemi peperoncini Jalapegno e Pancho

Recommended Posts

Buongiorno a tutto il forum,

Sono un neo "coltivatore" di peperoncini (mi piacerebbe soprattutto imparare)

Sto provando a coltivare in una vasiera lunga 60cm circa e larga 20 ed alta circa 16cm due specie di peperoncino differenti, prese in un vivaio di zona, Pancho naso del diavolo e i classici Jalapegno.

Il terriccio ne ho preso uno da orto con Ph descritto 6,5, ci ho aggiunto sul fondo argilla espansa, al terreno della zeolite e della perlite.

Ho rinvasato circa a fine febbraio e concimato con Compo Bio per aromatiche e peperoncini liquido rispettando le dosi indicate.

La piantina di Jalapegno è cresciuta molto bene sia in vigore che in altezza, quella di Pancho molto meno in altezza ma era bella.

Abito a Brescia, settimana scorsa ho provato a metterli fuori casa, su una balconiera attaccati ad una grata esposti a Sud (saremo arrivati a circa 20°), i fiori hanno iniziato ad ingiallirsi e cadere, le foglie sembrano scottate ed alcune rinsecchite (annaffio moderatamente ogni mattina presto) ho dato anche del macerato di ortica e del sapone molle contro dei fastidiosi insettini bianchi che sembrano mosche, sempre la sera tardi.

Dopo una settimana le piante si presentano così...non riesco a capire cosa sia successo, ho sbagliato qualcosa?

20210410_123636.jpg

20210410_123642.jpg

20210410_123650.jpg

E si...non dovevi lasciarle al sole, le piante molto probabilmente nate e vissute in serra vanno abituate con brevi periodi al sole, le foglie si sono scottate.

Non è un cosa irrecuperabile, lasciale in un posto luminoso ma non al sole diretto che si riprendono, le foglie scottate cadranno ma verranno presto rimpiazzate da nuove