Jump to content

Probabile infestazione pianta basilico - da cosa? come risolvere?

Recommended Posts

Salve a tutti, 

ho una pianta di basilico tenuta sempre all'interno di casa. Ha ormai quasi 3 anni e ha raggiunto un'altezza di quasi un metro. Da circa 6-8 mesi sono comparsi dei puntini bianchi su alcune foglie e ho poi notato sul retro dei puntini neri e in tempi recenti quello che sembra un'infestazione si è estesa a quasi tutta la pianta (vedere foto allegate). Quale è la causa? si tratta di un'infestazione di qualche parassita?
Avete suggerimenti su come si possa risolvere/trattare?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

basilico_3.jpg

basilico_2.jpg

basilico_1.jpg

Ho avuto questo problema proprio in questi giorni con una piccola pianta di basilico... 

Nel mio caso era proprio un fungo perché passando sopra alla patina bianca con un dito questo veniva via in parte... Io ho usato uno spray al estratto di ortica apposito per ortaggi! Primo trattamento oggi, il prossimo tra 7 giorni e poi vedremo i risultati... 

Prova a passarci sopra con un dito per vedere se viene via, così capiamo se è un fungo... 

Ho appena provato, non mi sembra vada via e non sembra un fungo. Sembrano piuttosto tanti piccoli forellini bianchi sulle foglie. 

Potrebbero essere degli insettini tipo Mosca bianca o tripidi... Hai uno smartphone recente? Con la funzione macro della fotocamera potresti fare una foto sotto la foglia e individuare eventuali esseri! 

Prima di trattare meglio essere sicuri di quale problema abbiano così da andare mirati! 

Allego altre due foto con più dettaglio. Nella seconda (evidenziato in rosso) mi sono accorto che ci sono degli piccoli insetti che potrebbero essere compatibili con delle imagini che trovo online di tripidi. Anche le dimensioni sembrano compatibili circa 2 mm.  Da ricerche online, l'aspetto mi sembra anche compatibile con delle cicaline. 

basilico_5.thumb.jpg.db947715f3d6bad1b6a8be7e55826e4b.jpgbasilico_4.thumb.jpg.9ea2e2aaaa557cb05f169bd80b2a0f00.jpg

Visto che stai in Italia questo prodotto lo trovi sicuramente! 

Io seguo Piergiorgio che è bravissimo! Spiega tutto bene e usa prodotti il più naturale possibile! 

Guardati il video e poi decidi tu... 

Magari vai a vederti altri suoi video sul sapone di Marsiglia oppure sul bicarbonato di potassio...