Jump to content

Recommended Posts

Ciao, 

come potete vedere dalle foto allegate, in questi giorni mi sono imbattuto in uno strano evento: da un singolo seme di Jalape√Īo sembrano uscire¬†due piantine!¬†ūüė≤

Ho tenuto i semi a bagno nella camomilla per 24 ore e poi nello scottex umido fino alla fuoriuscita delle radichette (prima foto). Dopodiché, li ho trasferiti nel semenzaio (seconda foto). 

La situazione attuale è quella della seconda foto, scattata pochi minuti fa.

√ą gi√† successo a qualcuno¬† di voi? Io non avevo mai visto niente del genere, neanche con semi di altre piante.

Se siete curiosi, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

IMG_20210415_133218-2.jpg

IMG_20210419_134739-2.jpg

• Like 1

Potrebbero essere due semi attaccati fra loro e scambiati per un seme singolo :unsure:

• Like 1

Anche a me verrebbe da pensare che siano due semi apparentemente fusi in un unico seme. Avendolo guardato bene prima di metterlo nel terriccio, posso dire per certo che entrambe le radici sembravano uscire dallo stesso involucro. Forse √® un seme "matrioska" con un seme pi√Ļ piccolo all'interno¬†ūü§™

Il 19/4/2021 at 19:08, LeoPepper dice:

Anche a me verrebbe da pensare che siano due semi apparentemente fusi in un unico seme. Avendolo guardato bene prima di metterlo nel terriccio, posso dire per certo che entrambe le radici sembravano uscire dallo stesso involucro. Forse √® un seme "matrioska" con un seme pi√Ļ piccolo all'interno¬†ūü§™

Se √® cos√¨¬†il fenimeno¬† potrebbe essere dovuto a poliembrionia , cio√® alla presenza di pi√Ļ embrioni in un seme. Questo avviene qualche volta negli agrumi; non so se pu√≤ avvenire nei peppers. Dovrebbero nascere due piante. :)

• Like 1

Wow, non avevo mai sentito parlare di poliembrionia!

Aggiungo un'altra foto appena scattata in cui si vede che dallo stesso seme emergono due fusti. Aspettiamo che escano anche i cotiledoni. 

IMG_20210420_203523.jpg

• Like 1

√ą difficile dirlo. A occhio i due fusti sono a contatto l'uno con l'altro, ma non riesco a distinguere se sono attaccati o no. Sicuramente si capir√† meglio appena spunteranno i cotiledoni.¬†

7 ore, LeoPepper dice:

√ą difficile dirlo. A occhio i due fusti sono a contatto l'uno con l'altro, ma non riesco a distinguere se sono attaccati o no. Sicuramente si capir√† meglio appena spunteranno i cotiledoni.¬†

La¬†poliembrionia¬†√® il fenomeno attraverso il quale, da un embrione¬†se ne generano degli altri.¬†Avviene sia negli animali che nelle piante¬†e pu√≤ essere considerata a tutti gli effetti, una¬†riproduzione asessuata¬†in stadio giovanile. E' presente in molti invertebrati dove avviene normalmente e anche nei vertebrati, dove avviene sporadicamente, dando origine ai gemelli veri (detti pi√Ļ propriamente¬†omozigoti o monocoriali).

Se la divisione degli embrioni non è completa i gemelli nascono attaccati e spesso con organi in comune (gemelli siamesi).
Nelle piante si formano spesso pi√Ļ embrioni in uno stesso ovulo fecondato, ma generalmente uno solo di loro forma il seme; non escludo per√≤ che in rari casi si possa¬†avere ¬†lo sviluppo di due di questi embrioni¬†e addirittura che si possano avere due individui analoghi ai gemelli siamesi. Per questo ti ho chiesto se i due archetti sono attaccati. Lo sviluppo di due "siamesi" confermerebbe senza ombra di dubbio la loro provenienza dallo stesso seme.

• Upvote 1

Grazie mille per i dettagli. A questo punto, sarebbe veramente interessante scoprire di avere due piante siamesi!¬†ūü§©

• Like 1

A quanto pare @gianni48aveva ragione. Stamattina le gemelle siamesi di Jalape√Īo apparivano cos√¨, con i fusti fusi insieme e le foglie ancora intrappolate nel tegumento. Poco fa, di ritorno dal lavoro, sono riuscito a liberarle e ne ho approfittato per trasferire la piantina in un vasetto nella light box. Vi aggiorno appena apre i cotiledoni.¬†

IMG_20210426_164043.jpg

• Like 3

Affascinante... per fare una battuta: di solito viene raccomandato di tenere le piante ciascuna in un proprio vasetto, nel tuo caso invece... :D

• Like 1
17 minuti fa, Vulcano dice:

Affascinante... per fare una battuta: di solito viene raccomandato di tenere le piante ciascuna in un proprio vasetto, nel tuo caso invece... :D

17 minuti fa, Vulcano dice:

In questo caso avrei potuto mettere una radice per vaso ūüėú

• Like 1

A me è successo con dei limoni, in particolare su 12 semi piantati, 10 sono nati, di questi 4 hanno generato una doppia pianta, diversa dalla tua che mi sembra proprio "fusa", infatti ho potuto separare le radici e i fusti e tenere traccia della crescita.

• Like 1
  • Upvote 1

Le gemelle continuano lo sviluppo a modo loro. Il fusto √® storto, spesso e pi√Ļ duro della norma. I cotiledoni se la sono presa comoda prima di aprirsi, ma ora stanno crescendo e si stanno lentamente orientando verso l'alto. Comunque il verde brillante mi lascia ben sperare¬†ūüėÉ

IMG_20210429_204627_HDR.jpg

IMG_20210429_174926_HDR.jpg

• Like 3

Interessante! I cotiledoni sono due, uno per ogni individuo; sono curioso di vedere come si formano le prime foglie vere. :)

• Like 2

S√¨ @gianni48, anche io direi che c'√® un cotiledone per ogni individuo, anche considerando come erano affiancati i due fusti nelle prime fasi di germinazione. Per√≤ mi sembra di vedere anche un altro piccolo cotiledone deforme (vedi freccia). Forse i due cotiledoni mancanti sono in qualche modo atrofizzati¬†ūü§Ē

Screenshot_20210430_150050.jpg

Confermo, ci sono altri due cotiledoni atrofizzati. Intanto iniziano a spuntare le prime foglie vere... 

IMG_20210503_131930.jpg

IMG_20210503_131913.jpg

• 2 weeks later...

Adesso si distinguono bene le due piantine siamesi. La pi√Ļ grande sta iniziando a sviluppare la seconda coppia di foglie vere. La piantina minore (quella con i cotiledoni atrofizzati) sta iniziando a sviluppare le prime foglie vere. Si vedono bene i due fusti che si fondono in uno solo da un certo punto in gi√Ļ. I fusti si stanno gradualmente raddrizzando.

Per il momento, continuo a tenerle insieme alle altre piantine sotto ai LED di notte e di giorno sto iniziando ad esporle al sole diretto per un'oretta al giorno. Oggi per la prima volta le ho tenute tutto il pomeriggio nello spazio compreso tra una finestra lunga e la zanzariera. Sembrano aver gradito il caldo e la luce filtrata dalla zanzariera.

Tutte le piante stanno accelerando sempre pi√Ļ la loro crescita. Se continuano cos√¨, al massimo tra un paio di settimane proceder√≤ al rinvaso almeno per gli Jalape√Īos.¬†

IMG_20210512_202410.jpg

IMG_20210512_202440.jpg

IMG_20210512_202524.jpg

IMG_20210512_182419.jpg

• Like 2
Il 12/5/2021 at 22:42, LeoPepper dice:

PS: nel bicchiere in basso nella foto di gruppo ci sono delle intruse. Sono tre talee di salvia che sembrano aver radicato¬†ūü§Ē

Vero! Non mi ero accorto! ūüĎ欆

• Like 1