Jump to content

Piante rovinate dal vento

Recommended Posts

Salve a tutti, qualche settimana fa una folata di vento ha fatto cadere un mobile sul alcune piccole piante di Carolina Reaper. La situazione è questa c'è modo per recuperare? Il problema principale credo sia la parte nera, il fatto che le piante siano un po gialle penso, e spero, sia dovuto solo al fatto che non c'è sole costante 10 giorni

IMG_20210426_150633.jpg

IMG_20210426_150620.jpg

La parte gialla delle foglie credo sia dovuta ad una carenza di nutrimenti... 

La parte marrone non è altro che il fusto seccato!

Io taglierei la parte marrone e darei un po' di concime! Secondo me situazione recuperabile al 100%

Quando succedono questi "incidenti" e la pianta si spezza in giovane età è più che recuperabile, anzi forse corre di più, il fatto che le foglie non siano belle verdi non dipende dal sole ma da un terriccio forse scadente, non sempre concimando si risolve il problema, io valuterei se cambiarlo addirittura.

• Upvote 1

Ho agito come mi avete detto, questa è la nuova situazione. In passato però mi sono già trovato nella stessa situazione, però dopo aver tagliato la parte secca il fusto ha ricominciato a seccare dal punto tagliato. Come devo agire adesso? 

IMG_20210427_140732.jpg

IMG_20210427_140729.jpg

Nella foto se non erro hai tagliato giustamente appena sopra il nodo, se lasciavi qualche centimetro seccava, ora un po' di concime per rinvigorire la piantina

• Upvote 1
  • 2 weeks later...

Salve, ho degli aggiornamenti. La parte secca sembra che si stia nuovamente estendendo. Evidentemente non ha funzionato quello che ho fatto in precedenza. Come posso agire? 

IMG_20210507_150919.jpg

IMG_20210507_150913.jpg

Non vedo niente di strano, non vorrei che tu confondessi adesso la normale lignificazione del tronchetto con un estensione della parte secca

Secca da dove tagli fino al nodo, forse la volta scorsa sarebbe stato meglio accorciare semplicemente la parte secca invece che fare un taglio nella parte verde...

Comunque niente di che, adesso la pianta si svilupperà bene senza ulteriori tagli. ;)