Jump to content

Un sano e piccante buongiorno a tutti!


Recommended Posts

Buon peperoncino a tutti, sono un nuovo iscritto, da tanto amante del cibo piccante ma solo da poco con la possibilità di poterlo coltivare direttamente in vaso e/o in giardino.

Ecco allora che vengo a chiedere: ho 2 piantine alte 20 cm circa cada in vaso (una habanero e una vietato) piantate in un terriccio normalissimo come consigliato dal vivaista col solo accorgimento di fertilizzarlo un pò ogni 10/15 gg .

Le piantine sembrano sane ma da 1 mesetto circa non sono cambiate ... ne alzate ne ingrandite .... è da un paio di gg che sembra una delle due getti qualcosa (non so ancora cosa ....)

sbaglio qualcosa? devo soo aspettare?

insomma .... aiuto!!!!

 

Egrazie!

 

 

 

 

Merlino

 

Link to post

Benvenuto 

Usare un terriccio normalissimo ok però di qualità, si trovano in commercio dei terricci super economici che sono delle ciofeche, un motivo della mancata crescita potrebbe anche essere il freddo di questi ultimi tempi, nel trapianto va fatta attenzione poi  al pane di terra della piantina se le radici lo hanno avvolto in modo esagerato occorre tagliare e districare un po' in modo da favorire il radicamento nel nuovo vaso.

 

 

  • Upvote 1
Link to post
  • 2 weeks later...

aggiornamento .....

allora .... stanno iniziando a spuntare i primi fiorellini .... poca cosa, ma quel tanto che basta a gratificarti.

adesso avrei bisogno di voi per 2 motivi: 

il primo è quanto tempo passa mediamente dallo spuntar dei fiori al frutto maturo e il secondo è se sapete se i merli (o gli uccellini in genere) li mangiano, considerando la piccantezza .... lo dico perchè altrimenti devo correre ai ripari costruendo per tempo una "zanzariera" anti volatili. Grazie a tutti

Link to post

Dal fiore al frutto dipende dalla varietà... 

Una pianta che ho ancora nel box dopo circa 10 giorni dal fiore (all'ultimo stadio cioè, con polline) ha iniziato a sviluppare il frutto.... 

Sì gli uccelli mangiano i peperoncini... I peperoncini sono piccanti proprio per gli uccelli che non sentono il piccante a differenza dei mammiferi! 

Gli uccelli mangiano i peperoncini ingoiandoli e poi volando e "scaricando" seminano in giro i peperoncini con un po' di fertilizzante! Sistema perfetto! 

Invece i mammiferi masticando, ruminando, distruggerebbero i semi e addio proliferazione! Per questo sono piccanti, per poter proliferare! 

Link to post

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...