Jump to content

Stagione piccante partita ufficialmente!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

anche se un po’ in ritardo rispetto agli anni precedenti la stagione è partita ufficialmente!

dopo tanti sacrifici invernali, ora si attende solo l’estate per la raccolta!

ringrazio anche @gianni48 per aver contribuito ad allargare la famiglia Capsicum con  i Flexuosum !

buona coltivazione a tutti!

51718358-66C9-4574-80D4-206E6C029618.jpeg

9EC47448-DDD3-4BC1-B5FF-566DFF634F73.jpeg

56906A94-B153-4D07-8AD9-880639F62E1C.jpeg

• Like 3
Il 5/5/2021 at 12:35, Ivan853 dice:

Buongiorno a tutti,

anche se un po’ in ritardo rispetto agli anni precedenti la stagione è partita ufficialmente!

dopo tanti sacrifici invernali, ora si attende solo l’estate per la raccolta!

ringrazio anche @gianni48 per aver contribuito ad allargare la famiglia Capsicum con  i Flexuosum !

buona coltivazione a tutti!

51718358-66C9-4574-80D4-206E6C029618.jpeg

Vedo che hai ottenuto molte piantine belle e sane dai semi di flexuosum; quindi erano buoni e questo mi fa piacere. Queste piante sono molto rustiche e resistono al freddo dei nostri inverni e se ne pianterai una in piena terra, in pochi anni potrebbe raggiungere dimensioni inaspettate.  :)

• Like 1

Eh si, erano buoni e vitali! Queste sono le piantine ottenute da seme e bacca fresca, mentre per gli altri tentativi ho avuto qualche germinazione ma i cotiledoni non sono riusciti a liberarsi del seme. 
Ora aspetto che si crei un bel panetto di radici poi pianto in terra! 
Per quanto è rustica e resistente la pianta, la nascita e la crescita nelle prime fasi è molto delicata e lenta !

grazie ancora! Vi aggiornerò !

• Like 1
3 ore, Ivan853 dice:

Eh si, erano buoni e vitali! Queste sono le piantine ottenute da seme e bacca fresca, mentre per gli altri tentativi ho avuto qualche germinazione ma i cotiledoni non sono riusciti a liberarsi del seme. 
Ora aspetto che si crei un bel panetto di radici poi pianto in terra! 
Per quanto è rustica e resistente la pianta, la nascita e la crescita nelle prime fasi è molto delicata e lenta !

grazie ancora! Vi aggiornerò !

Anch'io ho ottenuto risultati migliori sotterrando bacche spappolate, comunque la "pianta madre" l'ho ottenuta 8 anni fa da un seme secco; è alta quattro metri e mezzo e sta buttando nuovi polloni verticali che dovrebbero portare l'altezza a sfiorare i cinque metri. Le centinaia di piantine nate da bacche hanno dimostrato un'ottima resistenza alle malattie e agli agenti atmosferici. Le macchie chiare sulle foglie sono dovute ad un trattamento con un rameico?

• Like 1

Ottimo! Caspita 8 anni è una bella soddisfazione!

No le macchie sono dovute ad un trattamento di zolfo penso, che mio babbo ha usato nelle viti.

Le piantine erano lì vicino ed è finito il prodotto nebulizzato sopra anche a loro.

Altrimenti io nelle mie piantine uso sempre olio di neem o cerco di essere il più biologico possibile, Considerato che poi lo mangio il peperoncino!

• Like 1