Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono Gabriele, ho da qualche anno la passione per i peperoncini, ma sono abbastanza un novellino di questo mondo, quindi spero di trovare qui tutte le informazioni che cerco!

A momento ho soltanto una piantina di Trinidad Moruga, purtroppo casa mia ha i balconi esposti a est, quindi prende abbastanza poca luce, e molta umidità.

Da quando l'ho comprata sono nate parecchie foglioline, e si stanno sviluppando molto bene (anche se comunque sono piuttosto chiare, credo sia perché prendono poca luce, motivo per cui sto valutando l'acquisto di una serra da balcone e delle grow light).

Al momento sono usciti anche quattro piccoli germogli, che spero fioriranno a breve, ora veniamo al dunque:

Le foglie "originali", quelle di quando l'ho comprata hanno preso una bella "gelata", e sono abbastanza rovinate, bruciacchiate e piene di "bozzi", oltretutto sono enormi, in lunghezza arrivano quasi al 70% della lunghezza della pianta, e sono anche parecchio larghe.

Considerato lo stato malconcio di queste foglie e il fatto che ha iniziato a fiorire sui rami "nuovi", stavo pensando di tagliarle, ho paura che mettano ulteriormente in ombra le nuove foglie "sane" oltre al fatto che potrebbero rubare "nutrienti" al resto della pianta.

Cosa mi consigliate?

Allego qualche foto, lo so che la pianta cerca luce, in realtà ora con queste belle giornate le foglie stanno pian piano riprendendo colore. In pratica ci sono tre o quattro foglie così enormi e tutte rovinate, mentre le altre sono piccoline e sane, ma restano quasi sempre "coperte" da queste

IMG_20210506_130144.jpg

IMG_20210506_130157.jpg

IMG_20210506_130144.jpg

• Thanks 1

Ciao benvenuto 🖖

Per prima cosa ritengo che la posizione ad est non sia un problema... Prendere una lampada per crescere dei peperoncini in stile indoor credo proprio che non abbia senso! 

Prenderà un po' meno di luce ma crescerà benissimo comunque! 

Le foglie un po' chiare potrebbe essere una leggera carenza di nutrienti... Fertilizzi? 

Le foglione in "basso" le lascerei perché aiutano nello sviluppo della pianta! Poi eventualmente le potrai togliere quando sarà più sviluppata! 

• Like 1

Grazie a entrambi per le dritte, vi allego la composizione del concime che sto usando, in ogni caso sto vedendo che piano piano le foglie stanno riprendendo un bel colorito, anche se ancora non sono il massimo, e stanno cominciando ad uscire parecchi boccioli.

IMG_20210507_132808.jpg

Io nel primo periodo di sviluppo uso un concime liquido specifico per i pepper e mi trovo bene! 

Quando poi vado nei vasi definitivi vado di stallatico pellettato e solo ogni tanto di liquido...