Jump to content

Problema ricorrente - foglie deformi e uncinate

Recommended Posts

Salve a tutti!

Riposto qui dopo aver postato nel sottoforum sbagliato.

Sono un coltivatore peperoncini dilettante che anno dopo anno va incontro a fallimenti, a prova che passare il tempo a fare coraggio alle piantine non serve a molto...

"storicamente" ho problemi con i moscerini dei funghi (forse perchè uso un sistema idroponico per far germinare i semi e il substrato è zuppo d'acqua), che combatto poi con neem e trappole gialle.
Le piantine sono in un balcone esposto ad est (1^ piano), nei punti più luminosi

Quest'anno Il terriccio è vigorplant universale mescolato a fibra di cocco; il fertilizzante è  uno specifico per peperoncini (chili focus), alternato con guano di pipistrello (mescolato direttamente al terriccio).

Quest'anno una pianta sta crescendo pochissimo (le nuove foglie sono tutte necrotiche) e probabilmente dovrò rassegnarmi; altre piante stanno mostrando un problema che ho tutti gli anni: le foglie nuove crescono deformate, uncinate, arricciate. Noto anche che le punte di alcune foglie stanno marcendo (in foto se ne vede una, foglia vicino al mignolo)

Allego foto; la piantina in questione è un annuum (purple ufo) trapiantato circa inizio maggio nel vaso che vedete.
Qualcuno sa dirmi che problema potrebbero avere le mie piantine?

Grazie!

20210604_125313.jpg

1 ora, Aji charapita dice:

Secondo me,vedendo quanto è piccola la pianta, fertilizzi troppo e troppo presto... 

può essere. in effetti il problema è magggiore per le piantine piu' giovani e nei vasi piccoli

in tal caso fare scorrere acqua per qualche minuto nel vaso (facendole sgocciolare direttamente nel lavandino) le prossime volte che le innaffio aiuterebbe?

Grazie per la ricerca e la risposta!

L'olio di neem e le trappole possono bastare? O devo presumibilmente procurarmi un insetticida sistemico e spruzzare tutto il balcone, peperoncini e no?

Molto probabilmente Campana ha ragione... 

Però in questi casi sono un po' come Marcello e preferisco essere certo di chi devo combattere per andare mirato... 

La cosa che mi ha colpito di più è il mix di terra con guano e in più il focus... Mi sembra davvero troppo... 

Foglie deformate ne vedo pure io capita tutti gli anni, personalmente per questo problema non ho mai dato niente, nuove foglie poi sono cresciute senza problemi, non ho mai visto nemmeno io insetti guardando senza lenti, ma micro fori si

• Upvote 1

È un problema comune questo delle foglie deformate.... La causa e quindi i rimedi a mio avviso non sono univoci: dall'idea che mi sono fatto può trattarsi di un eccesso di concimazione, di troppa acqua o di un attacco di insetti esterno.

Il modo migliore per risolvere quindi è andare per esclusione partendo da quella che può sembrare la causa più plausibile rispetto a come si sono cresciute le piantine e via via passando alle altre.

Come rimedi contro gli insetti segnalo l'utilizzo delle larve di coccinella, che in poche ore sterminano tutti gli afidi...

• Upvote 1

Grazie a tutti delle risposte!

La piantina messo peggio ha perso le poche foglie che aveva; effettivamente dietro le ultime due rimaste c'erano degli afidi

Finito con un insetto si inizia con gli altri :(

Potresti prendere le larve di coccinella! Io il mese scorso ne ho messe fuori una trentina! Fanno veramente un ottimo lavoro... Biologico 😉

Bè, sono un sistema di contrattacco completamente biologico... Io le ho comprate online ma forse in Italia le trovate anche in qualche negozio specializzato in agricoltura... 

Il 5/6/2021 at 18:51, dshore dice:

Grazie a tutti delle risposte!

La piantina messo peggio ha perso le poche foglie che aveva; effettivamente dietro le ultime due rimaste c'erano degli afidi

Finito con un insetto si inizia con gli altri :(

Ehm... non sono stati gli afidi a farti perdere le foglie... mi sa che lì il problema non sia causato dagli insetti. :(