Jump to content

Macchie sulle foglie,qualcuno mi può aiutare??

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho una pianta di habanero red savina,una di habanero orange,una di cayenna,due di diavolicchio,una di naga morich chocolate e una jamaicam scoth bonnet yellow.

È da circa una settimana che un po tutte le piante tranne il cayenna e il diavolicchio hanno queste macchie gialle, con annerimento al centro,alcune sono anche cadute putroppo.

Qualcuno sa indicarmi cosa potrebbe essere?grazie

IMG_1623172546670.jpg

IMG_1623172532536.jpg

IMG_1623172522159.jpg

3 ore, campana dice:

A dire il vero non riesco a capire se sono punture di insetti che provocano quelle macchie o un fungo, sotto alle foglie hai controllato non vi fosse niente?

Sembra il mal bianco... 

Ciao,grazie per la risposta.

Di insetti ho visto qualche raro moscerino,ma dopo aver dato l'olio di neem sono spariti.

Il dubbio che mi viene è che non sia peronospora.

Le foglie danneggiate sono poche, non mi sembra mal bianco, peronospora potrebbe essere ma speriamo di no, anche se è contrario alle regole per non sapere ne leggere né scrivere visto che hai dato olio di neem come insetticida, un funghicida a largo spettro ti mette tranquillo, anche se io aspetterei può darsi che il problema si  risolva con l'aumentare delle temperature 

Sarebbe ottimo vedere anche sotto la foglia... Se è peronospora sotto in corrispondenza dellle macchie superiori dovrebbe vedersi una patina biancastra tendente al marrone... 

Ciao a tutti,vi allego le foto..

Sotto le piante non cè una patina bianca,il colore è alterato solo sotto quelle lesioni giallo/nere.

Ho trovato anche un insetto verde.

Per sicurezza ho rimosso tutte le foglie sospette,quella che ne aveva di più era una jamaican ridotta così.

Spero si riprende.

20210609_182311.jpg

20210609_184717.jpg

20210609_183253.jpg

20210609_182304.jpg

Alla fine ho eliminato le foglie sospette,volevo essere sicuro,se fosse peronospora si infetterebbero tutte e sarebbe un peccato.

Oggi mentre controllavo che fosse tutto in ordine ho notato questa strana colorazione delle nervature delle foglie superiori.

Cosa può essere??

Grazie

IMG_1623340651996.jpg