Jump to content

Seccare peperoncino dopo congelamento

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Avrei bisogno di un'informazione. Solitamente preparo dell'olio piccante utilizzando dei peperoncini tipo Carolina, habanero, diavolicchio, ecc. essiccati tramite essiccatore per evitare marciumi, botulino, ecc.

Al fine di evitare di essiccare man mano che i peperoncini maturano, che implicherebbe essiccare pochi peperoncini per ogni volta, sarebbe utile raccogliere i peperoncini e congelarli. Poi al raggiungimento di un buon numero di peperoncini congelati fare una essicazione generale di massa.

Vi sono delle controindicazioni nell'essiccare i peperoncini non freschi ma dopo il congelamento?

Non ne ho idea! A me sinceramente i peperoncini congelati non mi piacciono perché dopo lo scongelamento diventano mollicci e acquosi! 

Però non saprei se ci sono controindicazioni a seccare dopo lo scongelamento... 

Sicuramente c'è un procedimento da seguire, cioè da non scongelarli subito mettendoli all'aria ma passarli dal congelatore al frigorifero! 

Forse uno dei problemi che si potrebbe verificare è il rilascio di molta acqua... 

Fai benissimo secondo me ad usare solo pepper perfettamente secchi.

Il 8/6/2021 at 20:51, Pierluigy dice:

Al fine di evitare di essiccare man mano che i peperoncini maturano, che implicherebbe essiccare pochi peperoncini per ogni volta, sarebbe utile raccogliere i peperoncini e congelarli. Poi al raggiungimento di un buon numero di peperoncini congelati fare una essicazione generale di massa.

Condivido le perplessità di Aji sullo "spappolamento" dei frutti...

Nemmeno io mi pronuncio sulla "sicurezza" del procedimento che stai valutando ma sai com'è, siamo tutti hobbysti...

I pepper comunque resistono bene anche in frigorifero per qualche tempo (ben lavati e asciugati), moltissime varietà resistono benissimo alla sovramaturazione (cioè al lasciare le bacche attaccate alla pianta anche dopo che hanno raggiunto la maturazione)... forse così riesci a fare una massa sufficiente di pepper senza farli passare per il freezer. ;)