Jump to content

Riccardo & Fabrizio

Recommended Posts

Carissimi tutti,

quest'anno dopo molti anni ho deciso di riprendere la coltivazione dei peperoncini e per questa occasione mi aiuterà un mio carissimo amico di nome Fabrizio che abita nella mia città.

Fabrizio si occuperà delle piante in pieno campo mentre io di alcune piante in vaso.

Per l'occasione ho scelto varietà super-hot esclusivamente marroni che vi elenco:

Apocalypse Chocolate          
Sepia Serpent                 
Chocolate Reaper              
Chaguanas Chocolate SLP  
Big Black Mama                
7pot Brown                    
Black Monster SLP             
DouglahT X

La semina è iniziata a primavera inoltrata, con il sole e il caldo di questi periodi avranno modo di recuperare il tempo perso ;)

Fabrizio ha già messo a dimora circa 20 piante:

WhatsApp Image 2021-06-25 at 16.55.36.jpeg

Mentre io domani travaso queste nei vasi da 10lt quadrati acquistati per l'occasione:
1624632743981.jpg

Non mi resta che dirvi "stay tuned"!!

• Like 2
  • Upvote 1

Bentornato fra noi Riccardo!! 
Auguri di buone coltivazioni a te e a Fabrizio... e mi auguro che partecipiate attivamente alle discussioni sul tuo forum, perché ce n'è bisogno.

• Like 1

Grazie a tutti!

Il tempo aimé è sempre più scarso, per cui anche gli aggiornamenti non saranno frequentissimi.

Personalmente coltiverò 7 piante in vaso ma belle "spinte"...che saranno irrigate automaticamente, tranne i casi in cui dovrò concimare per fertirrigazione.

Discorso differente per le piante in pieno campo perché Fabrizio riesce a ritagliarsi del tempo per gestire non solo le piante di peperoncino ma il suo splendido orto dove coltiva diversi ortaggi e almeno una decina di varietà di pomodoro tutte di buona qualità e produttività.

A presto!

• Like 1
  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti cari amici

queste erano le piantine al 3 Luglio:

1626594106059.jpg

Ecco invece come si presentano oggi, iniziano a biforcare e a prepararsi per la prima fioritura:

1626594344525.jpg

1626594105988.jpg

Qui invece le piantine in campo, anche loro iniziano a biforcare ;)

IMG-20210715-WA0000.jpg

Stay tuned!!

• Like 3
10 minuti fa, campana dice:

Che varietà è la prima da sinistra più cespugliosa delle altre?

Belle piantine :thumbsup:

È un personalissimo ibrido che coltivo ormai da oltre 10 anni.

Questa pianta ha una storia particolare. Purtroppo tutti i frutti essiccati dell'anno precedente erano andati persi..ma la fortuna ha voluto di trovare una piantina nata spontaneamente nel giardino che ho subito travasato!

È una varietà molto resistente e molto molto produttiva. È un annuum da cucina...che ho regalato a molti amici e parenti nel corso degli anni. 

Dovrei avere una foto della pianta adulta adesso la cerco

39 minuti fa, campana dice:

Bella quella di sinistra a "palla" è naturale o gli hai dato un aggiustatina :D mi ricorda Violetta dello Stuard ma ha i fiori bianchi

In che senso "aggiustatina"?

Il portamento della pianta è proprio quello in foto, ho avuto altri esemplari anche più grandi in pieno campo.

Quelle nella foto in particolare erano in regime di fertirrigazione.

Il frutto di questa pianta mi fu regalato da un utente del forum molti anni fa..e anche lui notò subito la peculiarità di questa varietà.

Niente di particolare aggiustatina nel senso che con la cesoia si possono tagliare alcuni rami per dare la forma arrotondata non comune nelle piante di peperoncini se è natural io anche se sono sul timido se è possibile prenoto qualche seme per la prossima coltivazione 😁

4 minuti fa, campana dice:

Niente di particolare aggiustatina nel senso che con la cesoia si possono tagliare alcuni rami per dare la forma arrotondata non comune nelle piante di peperoncini se è natural io anche se sono sul timido se è possibile prenoto qualche seme per la prossima coltivazione 😁

Va bene ricordarmelo

• Like 1
Il 18/7/2021 at 09:49, riccardo dice:

Qui invece le piantine in campo, anche loro iniziano a biforcare ;)

Che bella terra! Direi che giunte alle biforcazioni le coltivazioni promettono bene. :)

Il 18/7/2021 at 11:59, riccardo dice:

Ecco la pianta adulta

E' anche molto decorativa.

Piante al 25 Giugno

IMG_20210625_164939.jpg

Piante oggi

IMG_20210722_080949.jpg

Qualcuna ha già diviso in 4!

IMG_20210722_080957.jpg

E guardate che foglia...

IMG_20210722_081021.jpg

Domani dovrei avere anche l'aggiornamento di Fabrizio

Stay tuned!!

• Like 2
1 ora fa, campana dice:

Le hai messe in campo a fine Maggio, seminate invece? calcolando che in media ci vogliono due settimane prima che nascano

Semina iniziata il 3 Maggio, il 16 Maggio hanno iniziato a germinare. Mi aspettavo dei tempi di germinazione migliori ma è stato un mese piovoso e abbastanza freddo.
Le germinazioni sono terminate il 26 Maggio

Il 18 Giugno e 25 Giugno messe a dimora

• Like 1

Anche in vaso iniziano a spuntare i primi peperoncini ...qui si tratta dell'Apocalypse ChocolateIMG_20210731_071456.jpg

Inoltre ho iniziato ad allargare le piante..

IMG_20210731_071422.jpg

Per l'aggiornamento in pieno campo attendo le foto di Fabrizio

😉

• Like 1