Jump to content

Riccardo & Fabrizio

Recommended Posts

A vista sembra abbiate un campo con un ottima terra almeno all'apparenza bella soffice, nella mia ridotta esperienza in campo ho visto differenze abissali di sviluppo avendo coltivato in diverse "location"

• Like 1

Ric, trovo veramente interessante il fatto che pubblichiate simultaneamente foto di piante della stessa età e specie ben cresciute da una parte in orto, dall'altra in vaso.

Detto questo... complimentoni.

• Like 1

Grazie a tutti!!

I risultati che vedete sono solo il frutto di tanta passione ed esperienza che abbiamo acquisito negli anni?

Ci aggiorniamo quando avremo il primo frutto maturo! ??

• Like 1

Complimenti per l'ottimo lavoro. ?

Da vari post mi sembra che i chinense siano spesso attaccati dalle cimici, quindi attenzione alle ovature. ?

Aggiornamento delle piante in vaso..

Panoramica IMG_20210808_130852.jpg

Il "cespuglione"

IMG_20210808_130901.jpg

E poi qualche frutto..ogni fiore un frutto ? di questo devo ringraziare quelle simpatiche api che vengono spesso a trovare i miei peppers..

IMG_20210808_130912.jpg

IMG_20210808_131057.jpg

IMG_20210808_130958.jpg

Presto anche l'aggiornamento per le piante in campo ?

• Like 2

Che ne dite delle piante in pieno campo? IMG_20210809_174943.jpg

IMG_20210809_175446.jpg

IMG_20210809_175429.jpg

IMG_20210809_175433.jpg

Questa invece è una pianta che Fabrizio ha voluto piantare in un posto insolito..prima ancora della messa a dimora delle mie piantine.., guardate che roba..

IMG_20210809_180507.jpg

IMG_20210809_180521.jpg

IMG_20210809_180526.jpg

• Like 3
  • Upvote 1
  • 2 weeks later...

Le piante in vaso hanno quasi terminato lo sviluppo ideale anche se continuano ad allargarsi e a crescere nuove foglie tanto che ho dovuto inserire dei "tiranti"..

Eccole nel loro massimo splendore

insieme2.jpeg

insieme.jpeg

Al piano più basso troviamo i frutti:

frutti3.jpeg

frutti2.jpeg

frutti1.jpeg

frutti.jpeg

Ed infine nei piani più alti, praticamente al di sopra della vegetazione sottostante,ci sono tutti i nuovi fiori e le nuove allegagioni, se la stagione prosegue discretamente potrei ottenere un secondo raccolto e nella migliore delle ipotesi anche un terzo raccoltino a stagione ormai inoltrata.

fiorialti1.jpeg

fiori_frutti_alti.jpeg

fiorialti.jpeg

In campo il lavoro prosegue spedito, dove Fabrizio ha aggiunto il filo per reggere le piante in caso di vento. Anche in questo caso la produzione sembra promettere bene:
campo2.jpeg

campo1.jpeg

Ed inoltre iniziano le prime maturazioni!!
viraggio.jpeg

Al prossimo aggiornamento!!!

Stay tuned!

• Like 2
19 ore, Sghirat dice:

In così poco tempo stai avendo un sacco di frutti che bello

Qualche informazione per le piante in vaso? Ad es. il tipo di terriccio di concime l'esposizione e altre dritte? Grazie

In realtà sono molti gli aspetti da tenere in considerazione, in primis il terriccio io uso da sempre Tercomposti, non ho trovato di meglio credo sia più idoneo per i nostri peperoncini..

In secondo luogo tanto tanto sole, anche se devo dire che le mie lo prendono dalle 7.00/8.00 alle 17.00/18.00 a seconda del periodo..mentre quelle di Fabrizio prendono sicuramente più sole.

Concimazioni mirate e irrigazioni frequenti..

Il resto è questione di esperienza soprattutto all'inizio quando la pianta è piccola devi stare attento a molti fattori che potrebbero compromettere lo sviluppo successivo, come ad esempio capire quale insetto sta mangiando le tue foglie oppure quando si tratta di una carenza di nutrienti o semplicemente stai dando troppa acqua.

Sono piante forti e resistenti ma hanno bisogno di qualche accortezza che le renderà stabili durante tutto il periodo di coltivazione.

• Like 2
  • 2 weeks later...

Tempo di raccolto!

Ecco le prime due varietà, per il pieno campo Fabrizio attenderà la maturazione completa mentre io li ho colti leggermente in anticipo per dare spazio alla crescita degli ultimi nati

Alla prossima ;)

WhatsApp Image 2021-09-01 at 14.00.26 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-09-01 at 14.00.26.jpeg

• Like 4
  • 2 weeks later...

Hola amigos!

Mentre i raccolti si susseguono le piante continuano a produrre fiori e a far crescere i peperoncini nelle parti "aeree" , se il clima lo permetterà avremo frutti anche a stagione inoltrata:
fruttitop0.jpeg

fruttitop01.jpeg

fruttitop2.jpeg

fruttitop1.jpeg

fruttitop.jpeg

fruttifiori.jpeg

fruttittopmaturi.jpeg

In campo la situazione è questa:
pienocampo.jpeg

campo1.jpeg

Alla prossima!!

campo2.jpeg

• Like 2
Il 17/9/2021 at 14:36, campana dice:

Sono anni che non tiravo fuori questa foto...

Screenshot_20210917-143432~2.png

Il 17/9/2021 at 20:49, Vulcano dice:

Bellone, bravi!!!! :clapping:

Eh lui è un grande, un pò svogliato ma ci sa fare :D 

• Like 2