Jump to content

Riccardo & Fabrizio

Recommended Posts

37 minuti fa, campana dice:

È ancora presto per arrendersi, se non sbaglio sei in zona Roma, continuano a fiorire da me che c'è più freschino (di notte) B)

Hai ragione al Centro il clima è ancora buono..arriveremo sotto Natale con i peperoncini freschi ?

• Like 1

Che belle piante, complimenti!

Scusate la domanda, visto che siamo in tema.. Ma una pianta adulta fino a che temperature può resistere d'inverno?

Io credevo che 15-10 gradi fosse il limite minimo ma se a novembre in svizzera si raccoglie ancora mi sa che il limite è più basso :smilies17:

Grazie a tutti

5 ore, Nerathor dice:

Scusate la domanda, visto che siamo in tema.. Ma una pianta adulta fino a che temperature può resistere d'inverno?

Io credevo che 15-10 gradi fosse il limite minimo ma se a novembre in svizzera si raccoglie ancora mi sa che il limite è più basso :smilies17:

Grazie a tutti

Bè, raccoglievo peperoncini che avevano iniziato a maturare in ottobre quindi la pianta si concentrava su quello e basta! Non ricordo a quali temperature eravamo arrivati ma sicuramente se vai a farti un giro nel mio topic dell'anno scorso troverai qualcosa documentato... 

Comunque in generale tengono fino a 10 gradi... Sotto i dieci fissi e dopo qualche giorno la pianta inizia a bloccarsi, cioè deve stare sotto i 10 gradi di massima e per qualche giorno! 

Se di notte va a 8 gradi, per esempio, e di giorno al sole arriva attorno ai 18 gradi la pianta starà benone! Inoltre bisogna anche vedere dov'è posizionata... Contro una parete che guarda a sud è un ottimo posto visto che durante il giorno la parete si riscalda e di notte cederà questo calore.... 

Calcola che quest'anno ho svernano con successo tre piante lasciate all'aperto tutto l'inverno senza la minima cura! ✌

8 ore, Nerathor dice:

Grazie a tutti

Se intendi quando crepa, quando la temperatura arriva vicino allo zero, alla prima gelata "salta il banco"  poi ci sono  specie e varietà più o meno resistenti al freddo alcuni ornamentali Annuum rimangono in forma fino a fine novembre quando i Chinense sono già in pessime condizioni, se hai intenzione però di svernare qualche pianta meglio ricoverarle prima che prendano botte di freddo

• Upvote 2
  • 2 weeks later...

E così siamo giunti al termine di questa fruttuosa stagione ricca di allegagioni..

Come previsto hanno finito di maturare anche i peperoncini del terzo livello (l'ultimo) di fioritura ovvero quelli più in alto...??IMG_20211022_140017.jpg

IMG_20211022_140022.jpg

IMG_20211022_140108.jpg

IMG_20211022_140120.jpg

IMG_20211022_140127.jpg

IMG_20211027_173918.jpg

• Like 1
  • Thanks 1
  • Upvote 1
18 ore, campana dice:

Coltivatori di peperoncini con i "baffi" non c'è niente da dire...:clapping::clapping:

? aspetta un momento.... peperoncini con i baffi mai visti! Li voglio anch'io!!!

??

• Like 1
  • 2 weeks later...