Jump to content

prima esperienza con varie varietà

Recommended Posts

Continuo qui la discussione iniziata con  "trapianto radice viva" per condividere il proseguimento della mia coltivazione

Habanero chocolate

20210715_202450.thumb.jpg.b10d69c787519e2376bb2331907694a8.jpg20210715_202444.thumb.jpg.67bc782d925a1561ade8effc47f8c469.jpg

Habanero red

20210715_202435.thumb.jpg.0e75160f3d98e3a7427087e0e0e616db.jpg

20210715_202502.thumb.jpg.d0d0e8b6f392ef14f38d11a664f7d18c.jpg

Stromboli  e diavolicchio

20210715_202420.thumb.jpg.d420f396a36495e859ab3b3316ea735f.jpg

Scorpione giallo

20210715_193818.thumb.jpg.1dd27b0fb8777fd3c92f9ffe7fa7dd81.jpg

Habanero arancio

20210715_193615.thumb.jpg.63e7a4c94ab03d5c5da503e338c04c26.jpg

• Like 2

La scorpion gialla bella ma in alto vedo le ultime foglie un po' arricciate... Magari non è niente ma le allontanerei un po' dal muro perché forse è lui il responsabile di questo! Tienile controllate e nel caso dovesse peggiorare prendendo tutti i nuovi germogli allora potrebbero essere tripidi o altro, che in tal caso basterebbe un trattamento... 

La Habanero chocolate sembra un po' sofferente... Magari aveva poca acqua al momento della foto? 

Volendo anche subito... Però un sistema per capire quando è ora di raccogliere è di tastare il peperoncino, non dev'essere duro ma dev'essere morbido... Poi col tempo ci prenderai la mano... 

2 ore, ciccio1972 dice:

La tentazione di raccoglierlo c'è per tastare picantezza e gusto,però è ancora duro. Aspetterò ??

Sì aspetta qualche giorno... Prova a tastarlo ogni giorno così ci prendi la mano a capire quando si ammorbisce un po'! Io comunque li colgo anche appena arrivano al colore giusto, poi alcuni li mangio subito altri magari li lascio da parte in un piatto... La maturazione prosegue comunque! 

Cosi anche i semi all'interno maturano meglio se li lasci qualche giorno in più,..che ne farai? lo usi subito o lo farai seccare?

1 ora, pellissier23 dice:

Cosi anche i semi all'interno maturano meglio se li lasci qualche giorno in più,..che ne farai? lo usi subito o lo farai seccare?

Questo piccolo lo mangio ,poi a seconda della quantità sicuramente una parte la essicherò. Volevo anche fare dell'olio piccante per ogni tipo di peperoncino

• Like 1
  • 4 weeks later...

Ottimo ?

Ti consiglio di tenerle d'occhio quotidianamente! Guarda bene sopra e sotto le foglie! Se vedi piccole palline eliminare schiacciandole! Sono le uova delle cimici! 

24 minuti fa, ciccio1972 dice:

Ok ,ma perché i cimici non si fanno gli affari propri? ??

E se li fanno purtroppo... Tra i loro affari ci stanno pure i peperoncini! ?‍♂️

Ste maledette! 

• 1 month later...
14 ore, ciccio1972 dice:

Curiosità l'habanero chocolate quando inizia a maturare con che colore comincia?

Perché ho 6 piante di habanero rosso,a maggio son riuscito a fare 2 piantine di chocolate ma mi ritrovo con tutti i peperoncini di color rosso. Non è che stando vicine le piante una a prevalso sull'altra? 

20210911_073312.jpg

14 ore, ciccio1972 dice:

Curiosità l'habanero chocolate quando inizia a maturare con che colore comincia?

Perché ho 6 piante di habanero rosso,a maggio son riuscito a fare 2 piantine di chocolate ma mi ritrovo con tutti i peperoncini di color rosso. Non è che stando vicine le piante una a prevalso sull'altra? 

Anche se non capisco cosa intendi "una ha prevalso sull'altra", se vedi tutte le piante con le bacche rosse vuol dire che le due piante di Habanero Chocolate non sono Chocolate ma rosse non penso che più avanti vireranno al marrone se era questa la tua domanda iniziale, ci deve essere stato un errore con i semi oppure quest'ultimi non erano puri.

• Like 1

Campana i semi del chocolate li avevo messi da parte l'anno scorso da una pianta comprat in serra ,a maggio messo i semi a germogliare e sono riuscito a fare 2 piantine,ho pensato anch'io dello sbaglio con i semi,volevo sapere se per caso nella fioritura potesse capitare qualche modifica no voluta

Oppure è bastata una folata di vento, o un'apetta, e l'anno scorso il polline di una varietà non-chocolate ha fecondato il fiore della mamma chocolate. Tu quest'anno stai coltivando i frutti di quell'unione. ?

• Like 1
4 ore, Vulcano dice:

Oppure è bastata una folata di vento, o un'apetta, e l'anno scorso il polline di una varietà non-chocolate ha fecondato il fiore della mamma chocolate. Tu quest'anno stai coltivando i frutti di quell'unione. ?

L'ho pensato anch'io, ma volevo conferma da voi più esperti