Jump to content

Tutti i frutti macchiati e mollicci

Recommended Posts

Buongiorno a tutt*,

i frutti delle mie due piante di habanero (non so che tipo siano) si presentano tutti macchiati, sono un po mollicci. alcuni si sono staccati da soli. che cosa succede?? erano stupendi, verdi grossi e duri, poi all'improvviso quando hanno cominciato a cambiare colore si sono tutti rovinati?

cosa posso fare per salvare quelli ancora sulle piante? quelli delle foto sono commestibili? 

grazie mille 

20210803_105959.jpg

20210803_105945.jpg

20210803_110210.jpg

20210803_110147.jpg

20210803_110157.jpg

20210803_110133.jpg

innanzitutto grazie mille gianni48, menomale che mi hai avvisato!!

ho inondato le piante di sapone molle potassico, ma tantissime le ho levate manualmente perchè quando spruzzavo scappavano da tutte le parti nascondendosi su altre foglie, e vi dirò di più quando sollevavo un ramo per scovarle ho avuto la netta impressione che loro vedessero me PRIMA che io vedessi loro e che si andassero a nascondere! sono un neofita allo sbaraglio ma vi giuro non avevo mai attribuito queste raffinate doti strategiche a delle cimici... e mo' ho capito perchè non le avevo viste... tra la mia ignoranza unita alla mia presbiopia e la loro abilità di ninja non ce la potevo fare. spero di salvare qualcosa.

vi mando le foto dei ninja

altri consigli...dite pure...

grazie 

20210803_131554.jpg

20210803_131544.jpg

20210803_131525.jpg

20210803_131507.jpg

Sono cimici allo stadio larvale e ora fanno il massimo dei danni (i frutti sono da buttare); non volano ma sono piuttosto mobili sono sensibili agli insetticidi, poi, quando diventano adulte è difficile eliminarle c'è un metodo biologico per eliminarle ed è questo:

Io ho acquistato il sapone potassico ma finora non ho avuto bisogno di usarlo. Se non ce l'hai in casa puoi andare subito ad acquistare una piccola confezione di DECIS JET e irrorare seguendo le istruzioni.

Ispeziona spesso le foglie ed elimina le ovature

images?q=tbn:ANd9GcRRx0MfKherP1XtMrBxg_1

Ovviamente con un guanto elimia tutte le cimici che trovi in giro (l'odore che sentirai quando le schiaccerai è molto sgradevole)

Ti ho consigliato il DECIS JET che contiene un piretroide sintetico (la deltametrina) perchè credo che si trovi facilmente nei negozi... 

4 minuti fa, Crazy.shine dice:

grazie mille! guarda cosa ho trovato sotto una foglia... iquietante.... cos'è una nidiata di cimici? e cosa sono quelle palline bianche, le uova?

Sì, hai trovato un'ovatura con larve (neanidi) appena nate che fra qualche ora invaderanno la pianta alla velocità di qualche metro all'ora.

• Like 1
43 minuti fa, gianni48 dice:

Ispeziona spesso le foglie ed elimina le ovature

Ovviamente con un guanto elimia tutte le cimici che trovi in giro (l'odore che sentirai quando le schiaccerai è molto sgradevole)

Ti ho consigliato il DECIS JET che contiene un piretroide sintetico (la deltametrina) perchè credo che si trovi facilmente nei negozi... 

Ancora meglio del DECIS JET è questo:

71LSq8-EVIL._AC_SL1500_.jpg

Perché il suo principio attivo è l'Acetamiprid che è sistemico ed ha un elevata efficacia su Cimice Asiatica.

13 ore, Crazy.shine dice:

grazie mille! guarda cosa ho trovato sotto una foglia... iquietante.... cos'è una nidiata di cimici? e cosa sono quelle palline bianche, le uova?

20210803_143328.jpg

Come in questo caso le ovature si trovano quasi sempre sulla pagina inferiore delle foglie. Direi che il raccolto di questa pianta è andato perso ma ora che conosci il nemico potrai salvare i prossimi :)