Jump to content

Qualche seme particolare?

Recommended Posts

• 2 weeks later...
Il 23/8/2021 at 08:58, Quirino26 dice:

Sto cominciando già a pensare cosa piantare nel nuovo anno così da documentarmi per bene. 

Voi cosa metterete nelle grow box il prossimo anno?? 

Io wild e ornamentali,escludo i chinense classici di cui non vado matto

• Like 1
6 ore, Quirino26 dice:

Wild cosa sono sono alle prime armi vorrei capire non ho ancora capito la differenza 

Wild sono i peperoncini selvatici,quelli che crescono in natura nei paesi di origine per lo più America centrale e sud America

Dipende da cosa intendi tu per particolare... non tutti li amano, se non per gli aspetti botanici: di solito sono piccole bacche rosse tondeggianti rivolte verso l'alto. Io li adoro, ho però poco spazio... e sarebbero proprio da coltivare tutti.

Io l'anno prossimo metterò probabilmente dei Pasilla Bajio, che sono C. annuum lunghi e marroni, poco piccanti, con un marcato aroma di uva passita... trovi la scheda e altre info sul forum.

Tu invece cosa metterai nel box Quirino26?

Una gran bella selezione, ringrazia tanto chi te li ha spediti, mi raccomando.

Già con quelli potrai iniziare ad esplorare questo mondo per bene, avrai notato che sono almeno tre specie diverse (C. annuum, C. chinense, C. pubescens, non conosco tutte le varietà che mostri) tra le cinque comunemente coltivate (cui vanno ad aggiungersi le tante specie wild, "selvatiche").

Poi una varietà notevole di forme e colori, complimenti!!

1 ora fa, Quirino26 dice:

Mene consigli qualcuno in particolare? 

Per iniziare se non hai molta esperienza potresti mettere i chiltepin,a parte le dimensioni sono ottimi anche in cucina,io li uso secchi ma c'è chi ci fa anche le salse da verdi, la variante chiltepin brown tra le altre la  trovo molto buona,comunque anche i rossi e gli yellow vanno benone

2 ore, Quirino26 dice:

Oltre a questi anche acrata red

Cosa ne dite? 

16308598919047591941173905157548.jpg

Acrata se hai posto è una gran bella pianta, molto produttiva, ed è una delle più usate in cucina, non sono molto d'accordo con il Chupetinho definito con piccantezza alta, i peperoncini tosti sono altri, ottima lista comunque :thumbsup: