Jump to content

Piante cresciute ma niente frutti!

Recommended Posts

Ciao a tutti e spero che questa sia la sezione giusta. Vi spiego il problema. In inverno ho seminato sei nuove piante da semi di Carolina Reapers comprati su internet. Ho usato il solito metodo dello scottex che mi ha sempre dato ottimi risultati.

Ho poi trapiantato in vasi via via più grandi e le piante si sono sviluppate bene. 

Il problema è che siamo arrivati a settembre e nessuna pianta ha sviluppato fiori, né tantomeno frutti ad eccezione di una che ha prodotto tre peperoncini che sono rimasti verdi da almeno due settimane. 

Non capisco il motivo e allego foto delle piante e dei tre peperoncini per chiedere consiglio. 

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

20210907_082327.jpg

20210907_082317.jpg

20210907_082314.jpg

20210907_082310.jpg

Ho un problema simile anche io con i Carolina reaper, niente frutti... Non si da cosa dipende, mi sono convinto che probabilmente la pianta di Carolina è meno produttiva delle altre. Anche l'hanno scorso le mie piante di Carolina hanno fatto meno frutti di tutte le altre. Per quanto riguarda i frutti fatti ancora verdi ci può stare che ancora non siano diventati rossi, per maturare deve passare un po' di tempo.. tuttavia a guardare le foto, anche se non si vedono benissimo, quei frutti non mi sembrano carolina reaper... Aspettiamo suggerimenti da qualcuno più esperto!

Come dice, giustamente, Pierluigy non sono dei Carolina! Sembrano piuttosto degli Annuum! 

Quello che si nota delle piantine di Carolina è una carenza di qualcosa perché le foglie tendono al giallognolo... 

Molto probabilmente la terra non è ottima! 

Sul fattore resa dei Carolina ho visto piante piene di frutti quindi credo che il problema, anzi i problemi, siano altri... Esposizione, temperature, terriccio, annaffiature ecc... Credo ci sia anche un fattore genetico che parte dal seme! Un po' come il film "i gemelli"... Da due semi di Carolina può nascere uno "Schwarzenegger" e dall'altro un "DeVito"! 🤣

Io quest'anno non ho Carolina ma ho tanti altri Chinense che mi stanno dando di più degli Annuum, dei Baccatum e dei Frutescens che ho messo... 🤷‍♂️ 

6 minuti fa, Aji charapita dice:

Come dice, giustamente, Pierluigy non sono dei Carolina! Sembrano piuttosto degli Annuum! 

Quello che si nota delle piantine di Carolina è una carenza di qualcosa perché le foglie tendono al giallognolo... 

Molto probabilmente la terra non è ottima! 

Sul fattore resa dei Carolina ho visto piante piene di frutti quindi credo che il problema, anzi i problemi, siano altri... Esposizione, temperature, terriccio, annaffiature ecc... Credo ci sia anche un fattore genetico che parte dal seme! Un po' come il film "i gemelli"... Da due semi di Carolina può nascere uno "Schwarzenegger" e dall'altro un "DeVito"! 🤣

Io quest'anno non ho Carolina ma ho tanti altri Chinense che mi stanno dando di più degli Annuum, dei Baccatum e dei Frutescens che ho messo... 🤷‍♂️ 

Ok grazie.

Quindi dici che quelle senza frutti sono dei carolina? 

Per il giallognolo, provol ad integrare il terreno con concimi.

Ma poi pensi che produrranno o secondo te rimarranno così? 

1 ora, Pierluigy dice:

Ho un problema simile anche io con i Carolina reaper, niente frutti... Non si da cosa dipende, mi sono convinto che probabilmente la pianta di Carolina è meno produttiva delle altre. Anche l'hanno scorso le mie piante di Carolina hanno fatto meno frutti di tutte le altre. Per quanto riguarda i frutti fatti ancora verdi ci può stare che ancora non siano diventati rossi, per maturare deve passare un po' di tempo.. tuttavia a guardare le foto, anche se non si vedono benissimo, quei frutti non mi sembrano carolina reaper... Aspettiamo suggerimenti da qualcuno più esperto!

Infatti. Anche a me non sembrano ma i semi che hobusato mi sono stati venduti come Carolina Reaper. Evidentemente mi hanno truffato!! 🤣🤣

Non so se quelle piccole sono Carolina! Per saperlo bisogna vedere un frutto... 

Il problema del giallognolo può essere una carenza di macro elementi così come anche una carenza di ferro e magnesio... Se trovi un concime che li contiene tutti vai sul sicuro... 

Ad ogni modo la stagione sta per finire quindi non riuscirai a vedere frutti! 

Però c'è qualcosa che non ha funzionato, le piantine delle prime foto sono Chinense quindi se te le hanno vendute per Carolina può darsi che lo siano, rimane il fatto che se hai seminato in inverno sono sottosviluppate alla grande, terriccio scadente, concimazione insufficiente, poca luce, per un il prossimo hanno ti consiglio di rivedere la coltivazione

• Upvote 2