Jump to content

Strane escrescenze nella corteccia

Recommended Posts

Non hai un tuo blog di coltivazione quindi è doveroso farti certe domande. :)

La pianta come sta? L'hai seminata quest'anno? A che altezza sono queste "escrescenze"? E' l'unica pianta con queste "escrescenze"? Usi concimi, ormoni, ... ? Dì un po' come la coltivi...

1 ora fa, Vulcano dice:

Non hai un tuo blog di coltivazione quindi è doveroso farti certe domande. :)

La pianta come sta? L'hai seminata quest'anno? A che altezza sono queste "escrescenze"? E' l'unica pianta con queste "escrescenze"? Usi concimi, ormoni, ... ? Dì un po' come la coltivi...

Ciao, grazie per l'interessamento. La pianta è nata 3-4 anni fa ed è sempre stata in vaso. Di solito uso chilli focus come fertilizzante ed è l'unica pianta che presenta il problema al momento.

La pianta è alta sui 110-120cm ed è posta in un vaso pressoché quadrato che è poco più di 30x30cm. Le escrescenze si trovano un po' ovunque e sono concentrate soprattutto nella zona della diramazione principale (se così si chiama). L'unico punto in cui non si trovano è nei rami che sono cresciuti quest'anno/l'anno scorso.

Nella seconda foto si vede la diramazione principale. La prima foto corrisponde al ramo sfocato che c'è pure nella 2a . Mentre l'ultima foto è a circa metà altezza del tronco principale.

NB Allego anche una foto della chioma... Diciamo che non sta benissimo (foglie un po'accartocciate-ingiallite), anche perché le sto trascurando un po', però penso che tutto sommato siano in condizioni accettabili se non consideriamo quel problema.

1633174160933.jpg

Ciao... Probabilmente quelle escrescenze sono un tentativo della pianta di buttare fuori altre radici!

Normalmente quando si sverna una pianta la si pota sia sopra che sotto...

Secondo me un vaso di 30x30 per una pianta così "vecchia" è troppo piccolo, specialmente se non sono mai state potate le radici!

• Thanks 1

Non ho esperienza con piante di quell'età, sembrano proprio radici avventizie. Perchè stia tentando di svilupparne, e così in alto, però mi sfugge.

In sè non sono un problema, tieni comunque d'occhio la pianta... l'affloscamento delle foglie immagino sia compatibile con la stagione avanzata?

3 ore, Aji charapita dice:

Ciao... Probabilmente quelle escrescenze sono un tentativo della pianta di buttare fuori altre radici!

Normalmente quando si sverna una pianta la si pota sia sopra che sotto...

Secondo me un vaso di 30x30 per una pianta così "vecchia" è troppo piccolo, specialmente se non sono mai state potate le radici!

Quest anno vedrò di potarla meglio, le radici le ho potate solo 1 volta se non ricordo male...

4 minuti fa, Vulcano dice:

Non ho esperienza con piante di quell'età, sembrano proprio radici avventizie. Perchè stia tentando di svilupparne, e così in alto, però mi sfugge.

In sè non sono un problema, tieni comunque d'occhio la pianta... l'affloscamento delle foglie immagino sia compatibile con la stagione avanzata?

Sinceramente la pianta ha le foglie di bell'aspetto solo in primavera poi col passare dei mesi iniziano ad avere vari problemi... Forse solo il primo hanno non ne hanno avuti.

Comunque quello che mi preoccupa maggiormente è che sia qualche muffa o virus...

34 minuti fa, campana dice:

Le radici avventizie ci possono stare mi lascia perplesso l:ultima foto sul ramo della biforcazione si vede una crepa da cui escono le radici/escrescenze che ci sia più di un problema sulla pianta??

Non vorrei ricordare male... ma tutte quelle crepe mi sa che si sono formate  a causa di queste "radici" che spaccano la corteccia per uscire...

In altri punti si vede che ci sono dei rigonfiamenti della corteccia: ho provato a romperne 1 o 2 e dentro ci sono quelle radici.

• Like 1

Sono proprio radici, non muffe né virus ;)

Quella che vedi è una cosa molto comune nelle piante giovanissime che crescono in un ambiente  molto umido, magari con un po' di "pappa" di troppo... lì di solito si interrano le piantine un po' più in profondità per fare in modo che le radici si sviluppino.

Da te invece nascono in zone già lignificate, per questo le spaccature... però attenzione: se anche le radici in sè non sono un problema, quelle spaccature potrebbero fungere da "porta" per infezioni (come le ferite sulla nostra pelle)...

Rimane da capire cosa abbia portato la pianta ad emetterne... sembra in forma quindi escluderei malattie vascolari, forse troppo concime azotato? In futuro sarebbe meglio usare una concentrazione minore rispetto a quella suggerita dall'etichetta del tuo concime.

• Like 1