abbollore Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 allora bella gente come state? tutto bene spero! vediamo come va' questo inverno e poi si decide! ...appena posso metto 2 fotine 1 Link to comment
abbollore Posted October 6, 2021 Author Share Posted October 6, 2021 cavolo test e le uniche 4 piante di Vietato su circa 50 semi vecchi,...seminate a fine luglio e gia con un paio di allegagioni! mi servono solo per rifare i semi,quindi rimangono cosi'... 1 1 Link to comment
Vulcano Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 Ciao!!!! Mentre fai i tuoi cavolo di test col cavolo nero inizio a seguire i suddetti con interesse... e se poi nel 2022 farai con piante serie... Link to comment
abbollore Posted October 6, 2021 Author Share Posted October 6, 2021 ben ritrovato vulcano! intanto penso ai cavolo nero...pe' la ribollita,....i pepper,ancora da decidere...ma sempre 1-2 piante Link to comment
abbollore Posted October 13, 2021 Author Share Posted October 13, 2021 pepper gia in casa...qua la notte siamo gia a 10°,speriamo riesca a maturare qualcosa al cavolo di cavolo nero il freddo piace...timidamente sta mettendo i piedi a mollo,e va avanti 1 Link to comment
Vulcano Posted October 14, 2021 Share Posted October 14, 2021 "Timidamente" puntano dritti dritti alla soluzione... pappaaaaa. Link to comment
abbollore Posted October 19, 2021 Author Share Posted October 19, 2021 la pappa gli piace 1 Link to comment
abbollore Posted November 1, 2021 Author Share Posted November 1, 2021 EC 1700 a 15° ,PH 6> ,e sto azzardando con l'azoto ammoniacale a 2mmol(28ppm\l),con le basse temperature non vedo problemi 2 Link to comment
campana Posted November 1, 2021 Share Posted November 1, 2021 Pianta sicuramente in forma Link to comment
abbollore Posted November 1, 2021 Author Share Posted November 1, 2021 ben ritrovato campana! se non ghiaccia l'acqua (cosa che con la mia fortuna accadra') dovrei riuscire a portarle avanti! e ora un po' di tecnicismi a spanne: titolo 15\15\30(ppm\l 120no3+30nh4\65p\250k)+cifo mikrom 1 Link to comment
campana Posted November 1, 2021 Share Posted November 1, 2021 8 ore, abbollore dice: ben ritrovato campana! se non ghiaccia l'acqua (cosa che con la mia fortuna accadra') dovrei riuscire a portarle avanti! e ora un po' di tecnicismi a spanne: titolo 15\15\30(ppm\l 120no3+30nh4\65p\250k)+cifo mikrom Domanda probabilmente stupida l'acqua è ferma o ha un ricircolo con una pompa perchè nel secondo caso è più difficile che geli Link to comment
abbollore Posted November 1, 2021 Author Share Posted November 1, 2021 si si ,dalle foto non si vede,ma sotto c'e' un serbatoio con la pompa...va 3minuti ogni ora,posso aumentare i tempi di mandata,ma le radici a zero gradi come si comporteranno?...mai fatto prima d'inverno,quando la temperatua scendeva a 10° coi pepper ho sempre sbaraccato comunque ho 4 piante in terra...la ribollita la faccio uguale Link to comment
Vulcano Posted November 2, 2021 Share Posted November 2, 2021 Ah, l'altra sera abbiamo fatto la tua frittata... Da ignorantissimo chiedo: quei cavoli in idroponica andranno a usare quel nh4? Link to comment
abbollore Posted November 2, 2021 Author Share Posted November 2, 2021 si vulcano,la usano!...addirittura alcuni trattati dicono che si puo fare 50-50 fra i due tipi(tra i 1000 letti,ma non mi fido piu di tanto,sempre meglio andarci cauti),ovviamente solo a basse temperature, da un "boost" quasi estivo, ...poi quando le temperature si alzano si alza pure la pressione osmotica e diventa nocivo...ed e' un peccato,perche' mantiene stabile la soluzione 1 Link to comment
abbollore Posted November 8, 2021 Author Share Posted November 8, 2021 oggi ho fatto un cambio di soluzione,mi e' arrivato il nitrato di calcio e l'ho voluto provare.... EC1500 a 15° scambiato al nitrato di ammonio (da aggiustare verso l'alto fino a 1700-1800)... l'altra era scesa a 1400 vediamo se in questi giorni noto differenze,poi,decido se rimetterlo Link to comment
abbollore Posted November 9, 2021 Author Share Posted November 9, 2021 circa 1700 a 15° senza nitrato di ammonio(la piccola percentuale di nh4 viene dal nitrato di calcio) Link to comment
abbollore Posted November 15, 2021 Author Share Posted November 15, 2021 trovata la "quadra" a EC 1850 e qua,come le piante in idro siano piu' tozze e con i palchi vicini (spero si noti, altrimenti provo a fotografarle meglio).... p.s ....manca qualche foglia a quelle in idro e non se ne conosce il motivo terra idro 1 1 Link to comment
abbollore Posted November 22, 2021 Author Share Posted November 22, 2021 dai,che forse salviamo il Vietato dall'estinzione... ho preso pure una busta di semi,dovrebbe essere tabasco,e ho messo un giu un paio di semi per vedere se almeno sono frutescens...chiedero' conferma a voi per il riconoscimento delle foglie! io so' arrugginito 1 Link to comment
campana Posted November 23, 2021 Share Posted November 23, 2021 Bella foto, sembra che il peperoncino stia guardando sconsolato la finestra ricordando i bei tempi di quando era al sole ? Link to comment
abbollore Posted November 26, 2021 Author Share Posted November 26, 2021 hahaha....vorrebbe pure fuggire dalle mie poco amorevoli cure Link to comment
abbollore Posted December 7, 2021 Author Share Posted December 7, 2021 nonostante i 2° di notte ancora tutto procede.. sempre EC1850 circa,e con una leggera modifica al rabbocco della soluzione mi sono spinto a 50ppm di nh4 (sono a 3,5 mmol) 2 Link to comment
Vulcano Posted December 9, 2021 Share Posted December 9, 2021 Sono belle, molto! Stai notando differenze con quelle che tieni in vaso? (Ah, dovresti fare qualcosa per quella cavolaia che ti mangia le foglie inferiori... ) Link to comment
abbollore Posted December 11, 2021 Author Share Posted December 11, 2021 differenze poche,in vaso, qualche palco di foglie in meno,fusti un po' piu' allungati e basta! tutto sommato non c'e differenza,anzi,.....mi aspettavo meno dall'idro a dir la verita' la cavolaia ha imparato pure a usare il coltello 1 Link to comment
abbollore Posted January 13 Author Share Posted January 13 passato anche dicembre e ancora tutto procede.... 2 Link to comment
Recommended Posts