Jump to content

Consiglio pianta in vaso

Recommended Posts

Salve, da qualche mese mi sto dilettando con i peperoncini. Giusto due mesetti fa ho piantato tre piantine di Habanero Red, semi fatti germinare con metodo scottex, presi direttamente dal frutto datomi da un mio amico quindi sono sicuro di ciò che ho piantato. So perfettamente di averli piantati nel periodo meno opportuno in quanto vanno piantati da marzo in poi, ma li tengo in casa in serra a temperatura e umidità ottimale, vicine ad una finestra per la luce. Sono state piantate i vasi da 10/12 litri circa, quindi sono vasi piccoli...la mia domanda è: se lascio le piantine in questi vasi, riusciranno ugualmente a produrre almeno un frutto a testa ? Chiedo a voi che ne sapete più di me, io ho esperienza con pomodori che in vasi delle stesse dimensioni hanno comunque fruttificato, quindi a rigor di logica la pianta crescerà per tutto lo spazio a disposizione (vaso) e poi dovrebbe cominciare la fioritura e la fruttificazione dopo ovviamente impollinazione artificiale. Grazie in anticipo per la risposta.

Ho la disponibilità del terrazzo ma ci metterò quelle che pianterò a marzo in vasi più grandi. Queste tre vorrei tenerle più che altro sempre in questi vasi da 10/12 litri, poi abitando nel profondo sud posso uscirle prima. Mi chiedevo se tenendole sempre in piccoli vasi ne uscirà almeno 1 frutti a testa 

Il problema secondo il mio parere dei vasi è relativo, io ho coltivato per anni in vasi da 9,5 litri anche Chinense con ottimi risultati, parlo però in estate e all'esterno, come ti hanno detto per fruttificate il fattore luce è determinante, non ho esperienza in merito, il fatto di abitare nel "profondo sud" ti agevola sicuramente, se fossi da me nella bassa padana che tra nebbia e cattivo tempo non vediamo il sole da tempo avresti poche speranze di avere piante in forma.

Sì sì, come quantità di terra sei a posto, però non è quello l'unico fattore; come ti hanno detto altri ora la luce è un problema, rischi che ti filino, e anche la temperatura: i C. chinense sono piante tropicali, le temperature ottimali sono attorno ai 30°C.

Comunque secondo me fai bene a provarci comunque. ;)