Jump to content

2022- Primo anno con voi, ultimo anno low budget

Recommended Posts

1 ora fa, campana dice:

Non capisco se è un peperone dolce o lievemente piccante

È un peperone dolce, diciamo i classici che trovi al supermercato. Però con quella pezzatura non sarebbe male incrociarlo con qualche peperoncino, ovviamente una volta che l'avrò stabilizzato.

• Like 1
1 ora fa, campana dice:

Non capisco se è un peperone dolce o lievemente piccante

Ah, ho letto ora che avevo scritto "Peperoncino". Vedo se lo posso modificare 

• Like 1
  • 1 month later...

Salve e scusate se non aggiorno mai.

In realtà devo dire che sono riuscito a mettere una pezza ai danni fatti in precedenza, anche se i peperoncini rimangono le piante messe meno bene (pomodori, zucchine, insalate, ecc. hanno già incominciato a dare i primi raccolti).

Devo ancora lavorare il pezzo riservato a loro e quindi le sto tenendo un po' costrette nei vasi. Tra l'altro, la ripresa è avvenuta grazie alla serra: in pratica, tutte le foglie si erano bruciate perché le finestre erano chiuse e quindi cadeva l'acqua condensata sopra le foglie e il Sole faceva il resto. Ho deciso di non sopprimerle e di aspettare che cacciassero le prime foglie vere per togliere le vecchie, e grazie al calore della serra mi trovo ancora in tempo per fare raccolti decenti.

La cosa che un po' mi dà fastidio è che ormai anche i peperoni messi a marzo sono allo stesso punto e quindi metterli a gennaio non ha sorbito alcun effetto, dato tutti danni fatti in precedenza.

Comunque, vi faccio vedere qualche piantina, con un bel (o forse brutto, non so ancora dubbio):

Screenshot_20220529-173400_Gallery.thumb.jpg.49928c5cab1ead654350bee93548db9e.jpg

Pimenta da neyde⬆️

Screenshot_20220529-173500_Gallery.thumb.jpg.51c47e5bb1b3e6292eb43a5f1d1d5eaf.jpg

Rocoto olive green⬆️

Screenshot_20220529-173439_Gallery.thumb.jpg.ab18c86d02b1dd151bad4cb6b02d5983.jpg

Dulce de España (tenuto li per metterlo vicino al pimenta e facilitarmi nell'impollinazione)⬆️

Screenshot_20220529-173516_Gallery.thumb.jpg.b7838a774bd2d479ec3d0668da1b0bec.jpg

E qui arriva il dubbio: perché questo tondo calabrese (l'unico che ho perché gli altri li ho regalati) è così alto? La pianta, infatti, doveva avere un portamento molto cespuglioso, ma questa sembra avere tutta l'intenzione di arrivare almeno al merro e mezzo tranquillamente.

I semi che ho utilizzato sono ricavati dai frutti isolati dell'anno scorso, ma dato che l'1% di percentuale di sbagliare c'è, ho qualche dubbio.

Gli unici possibili incroci sarebbero il jamy e l'aji amarillo (quest'ultimo indiziato probabile, dato che era nel vaso vicino, mentre il jamy era nell'orto a qualche decina di metri dal vaso).

La pianta sembra un annuum dalle foglie, ma potrebbe essersi incrociata con un baccatum.

Perché spero di no? Perché dovrei incrociare il tondo con l'haba choco

Perché spero di sì? La pianta ha già (sì, già, perché è praticamente risorta) qualche bocciolo immaturo. Il fatto che una pianta con il gene da baccatum riesca a andare a fiore precocemente sarebbe una bellissima cosa!

• Like 1
1 ora, Ang3r dice:

E qui arriva il dubbio: perché questo tondo calabrese (l'unico che ho perché gli altri li ho regalati) è così alto? La pianta, infatti, doveva avere un portamento molto cespuglioso, ma questa sembra avere tutta l'intenzione di arrivare almeno al merro e mezzo tranquillamente.

Capita anche me e non di rado che nel mare magnum di piantine regalandole prima del tempo mi scappano vasetti che poi rimpiango, comunque le piantine sono in forma hanno tutto il tempo per fruttificare 

43 minuti fa, campana dice:

Capita anche me e non di rado che nel mare magnum di piantine regalandole prima del tempo mi scappano vasetti che poi rimpiango, comunque le piantine sono in forma hanno tutto il tempo per fruttificare 

Sì, per fortuna sono riuscito a metterci una pezza. Però, ripeto, se anche fosse incrociato con un baccatum (e il portamento ricorda l'aji amarillo) non sarebbe una brutta situazione.