DarioD Posted June 7 Author Share Posted June 7 5 ore, Ang3r dice: Quello ben maturo dovrebbe essere quello che ho cerchiato Ok, quello di dx è lo "stramaturo". Grazie per l'info! 1 Link to comment
Vulcano Posted June 7 Share Posted June 7 Che varietà curiosa! Anni fa coltivai una selezione di Rocoto Mini che diventava marroncina a maturazione, mentre questa dà l'idea di perdere mooolto lentamente la clorofilla, diventando del colore originale solo a sovramaturazione. Affascinante. L'unico altro "green" che ho coltivato è stato l'habanero green di semillas, da immaturo è dello stesso verde scuro di molti pepper immaturi, nel tempo assumeva una sfumatura "verde marcio" simile al pepper di sinistra nella foto qui sopra. 1 Link to comment
DarioD Posted June 11 Author Share Posted June 11 Bishop's crown - C. baccatum Cayenna joe's long X Smooth white - C. annuum X C. chinense Rinvasato in un bel 18 litri...nel 4 litri iniziava a stare stretto infatti ho trovato molte radici. Jalapeño - C. annuum Nel suo vaso (ma anche in altri) cresce spontanea ogni anno la Portulaca (dalle mie parti la chiamano "porcacchia") con la quale preparo una bella insalata insieme ai pomodori; ha un gusto quasi impercettibile, per questo la mangio cruda. Ho saputo inoltre che contiene acidi grassi polinsaturi di tipo Omega 3 ed ha anche proprietà importanti: diuretiche depurative dissetanti anti-batteriche. Rocoto mini olive - C. pubescens Rocoto montufar - C. pubescens Ed ora reparto "malattie"..... Bishop's crown - C. baccatum Su questa piantina ho provato ad asportare la cime malata ma non vedendo segni di nuovi germogli e considerando anche le foglie che tendono verso il basso ho preferito sopprimerla. In quest'altra invece non sono intervenuto se non con un'applicazione di olio di neem consigliatomi dall'agraria, ma dovrò continuare con le somministrazioni anche se le piante (perchè ne ho anche altre colpite della stessa varietà) non credo che riemetteranno nuovi germogli sani. Rocoto montufar - C. pubescens Anche lui affetto da questa malattia: anche qui non ho tagliato nulla, ma la deformazione quì è presente su foglie e fusti. Le biforcazioni tendono verso il basso come le foglie. Domanda: è bene allontanare queste piante dalle altre sane? Finora è qualche settimana che sono tutte insieme ma il problema sembra restare solo su quelle già colpite; non sembra diffondersi. Forse ora penso sia più chiaro questo problema, se avete soluzioni mirate ve ne sono grato. Alla prossima! 1 Link to comment
Aji charapita Posted June 11 Share Posted June 11 Ciao Dario! Bellissime piante! La portulaca a me cresce spontanea nel guardino e pure io mi ci faccio l'insalata... Per quanto riguarda le piante malate secondo me faresti bene allontanarle dalle sane perché magari non è virale e quindi non c'è problema ma se per sfortuna è virale sei fregato! 1 Link to comment
DarioD Posted June 18 Author Share Posted June 18 Riguardo le piante malate non credo che la causa siano gli insetti in quanto sono ancora vicino alle altre piante e quest'ultime non presentano alcun sintomo dopo ormai settimane. Rocoto mini olive - C. pubescens Che buffo! Corolla persistente su questo e su un altro frutto. Cayenna joe's long X Smooth white - C. annuum X C. chinense Primi frutti per questo mio cross. Mi aspetto che cresceranno ancora in lunghezza come il Cayenna joe's long; e poi le sfumature violacee tipiche nello Smooth white. Saluti! 2 Link to comment
DarioD Posted June 20 Author Share Posted June 20 Riguardo il C. rhomboideum volevo chiedervi da dove inizia a fiorire, dalle cime o dai germogli laterali? Link to comment
DarioD Posted 21 hours ago Author Share Posted 21 hours ago Scatti di sabato scorso... Aji amarillo - C. baccatum Siamo già ad un metro di altezza! Cayenna joe's long X Smooth white - C. annuum X C. chinense Fish - C. annuum Fluorescent - C. annuum (2021) Hot lemon X Bishop's crown - C. baccatum Jalapeño - C. annuum Jalapeño ibrido Rocoto mini olive - C. pubescens Anche la più piccola sta producendo i primi frutti; entrambe in vaso da 11L. Alla prossima! 1 Link to comment
Recommended Posts