Ang3r Posted April 11 Share Posted April 11 Per quanto riguarda le foglie, lui opta per due casi: - il primo è l'eccesso d'acqua: ha avvalorato la mia tesi secondo cui i buchi sotto i bicchieri potrebbero essere stati fatti male oppure il terriccio si è appesantito e non riesce a far scolare l'acqua al di sotto del primo strato. in questo caso sarebbe meglio fare un lavaggio radicale e poi rimetterlo in vaso con le radici a contatto col nuovo terriccio; - il secondo, secondo lui l'ipotesi più plausibile, è la carenza di azoto. Se hai irrigato con l'acqua della fontana, il terriccio potrebbe essersi alcalinizzato troppo e quindi faticare ad assorbire azoto. In questo caso, se hai travasato da poco dovresti avere buoni risultati tra qualche giorno, purché il nuovo terriccio sia fertilizzato e con ph massimo di 7. La differenza sostanziale sta nelle nervature (che purtroppo, come ti dicevo, non si vedono): anche le nervature sono gialle, oppure quelle sono verdi? Le nervature sono praticamente il ramoscello centrale della foglie con tutti quei fili che partono di lato. 1 Link to comment
campana Posted April 11 Author Share Posted April 11 Risposte super esaustive comprensibili a tutti grazie mille Spero almeno che l'esame sia a andato bene Link to comment
Ang3r Posted April 11 Share Posted April 11 33 minuti fa, campana dice: Risposte super esaustive comprensibili a tutti grazie mille Spero almeno che l'esame sia a andato bene 30 e lode😁 Comunque ne ho di strada da fare per arrivare ai livelli del prof! 1 Link to comment
campana Posted April 12 Author Share Posted April 12 http://www.ortopiccante.it/site/category/coltivazione/?print=print-search Questo link parla di fertilizzazione e la teoria dello scrivente è che un normale 20-20-20 ( mi ricorda Asso di Fiori della Cifo) e molti altri prodotti non riportano correttamente le percentuali NPK in questa caso solo l'Azoto sarebbe corretto gli altri nettamente inferiori. Per me è una novità mai sentita una cosa del genere provate a leggere è interessante, le percentuali si trovano circa a metà link, la questione è uscita in un gruppo che frequento voi cosa ne pensate, cazzate o verità? Link to comment
campana Posted April 12 Author Share Posted April 12 La cinese... rinvasata a radice nuda in nuovo terriccio 2 Link to comment
Vulcano Posted April 12 Share Posted April 12 15 ore, campana dice: http://www.ortopiccante.it/site/category/coltivazione/?print=print-search Questo link parla di fertilizzazione e la teoria dello scrivente è che un normale 20-20-20 ( mi ricorda Asso di Fiori della Cifo) e molti altri prodotti non riportano correttamente le percentuali NPK in questa caso solo l'Azoto sarebbe corretto gli altri nettamente inferiori. Per me è una novità mai sentita una cosa del genere provate a leggere è interessante, le percentuali si trovano circa a metà link, la questione è uscita in un gruppo che frequento voi cosa ne pensate, cazzate o verità? Sì, ma c'è scritto sull'atichetta che cosa viene misurato. Non capisco perchè il tizio parli di poca onestà. Link to comment
Ang3r Posted April 12 Share Posted April 12 12 ore, campana dice: http://www.ortopiccante.it/site/category/coltivazione/?print=print-search Questo link parla di fertilizzazione e la teoria dello scrivente è che un normale 20-20-20 ( mi ricorda Asso di Fiori della Cifo) e molti altri prodotti non riportano correttamente le percentuali NPK in questa caso solo l'Azoto sarebbe corretto gli altri nettamente inferiori. Per me è una novità mai sentita una cosa del genere provate a leggere è interessante, le percentuali si trovano circa a metà link, la questione è uscita in un gruppo che frequento voi cosa ne pensate, cazzate o verità? Cazzate, ma diamoci il beneficio del dubbio. Di quale fertilizzante si tratta? Sull'etichetta sono riportati valori differenti da quanto dichiarato? Altrimenti parliamo del nulla. Comunque ho già capito perché la gente dica così Link to comment
campana Posted April 13 Author Share Posted April 13 Prime bacche negli ornamentali 3 Link to comment
Aji charapita Posted April 13 Share Posted April 13 Lo sapevo! Ogni anno anticipi! Cos'è, l'anno prossimo a quest'ora raccoglierai già i frutti della stagione 2024?! 🤣 1 Link to comment
Ang3r Posted April 13 Share Posted April 13 3 ore, campana dice: Prime bacche negli ornamentali Mamma mia che belli! 1 Link to comment
campana Posted April 13 Author Share Posted April 13 3 ore, Aji charapita dice: Lo sapevo! Ogni anno anticipi! Cos'è, l'anno prossimo a quest'ora raccoglierai già i frutti della stagione 2024?! 🤣 Pensa che se va bene tra un paio d'anni vado in pensione (ho cominciato a 16 anni) coltivazione no stop 1 Link to comment
Aji charapita Posted April 13 Share Posted April 13 10 minuti fa, campana dice: Pensa che se va bene tra un paio d'anni vado in pensione (ho cominciato a 16 anni) coltivazione no stop Wow! Ci vuole un diploma! E poi ti vedo già con tutto il tempo che avrai a disposizione! Potresti vivere l'esperienza d'esser buttato fuori di casa! 🤣🤪 Link to comment
campana Posted April 13 Author Share Posted April 13 13 minuti fa, Aji charapita dice: Wow! Ci vuole un diploma! E poi ti vedo già con tutto il tempo che avrai a disposizione! Potresti vivere l'esperienza d'esser buttato fuori di casa! 🤣🤪 No, me ne vado io a fare l'eremita 1 Link to comment
Vulcano Posted April 15 Share Posted April 15 L'ornamentale nella quinta e nella sesta foto è Giovy? Link to comment
campana Posted April 15 Author Share Posted April 15 Domani è sabato più tempo a disposizione controllo 1 Link to comment
campana Posted April 16 Author Share Posted April 16 15 ore, Vulcano dice: L'ornamentale nella quinta e nella sesta foto è Giovy? Si è quello 1 Link to comment
campana Posted April 18 Author Share Posted April 18 Scatti domenicali sbagliato siamo già a lunedì 🤔 3 Link to comment
Vulcano Posted April 19 Share Posted April 19 Bravo Sauro!! Vedo che Traviata quest'anno è bellissima... Link to comment
campana Posted April 19 Author Share Posted April 19 Si ho messo parecchi semi e l'unica piantina che mi ricorda nel colore e nel portamento Traviata è un questa 1 Link to comment
campana Posted May 1 Author Share Posted May 1 Comincia ad ad esserci un bello spettacolino tra fiori (che in teoria andrebbero tolti) e frutticini 1 Link to comment
Recommended Posts