Jump to content

Campana 2022

Recommended Posts

Per quanto riguarda le foglie, lui opta per due casi:

- il primo è l'eccesso d'acqua: ha avvalorato la mia tesi secondo cui i buchi sotto i bicchieri potrebbero essere stati fatti male oppure il terriccio si è appesantito e non riesce a far scolare l'acqua al di sotto del primo strato. in questo caso sarebbe meglio fare un lavaggio radicale e poi rimetterlo in vaso con le radici a contatto col nuovo terriccio;

- il secondo, secondo lui l'ipotesi più plausibile, è la carenza di azoto. Se hai irrigato con l'acqua della fontana, il terriccio potrebbe essersi alcalinizzato troppo e quindi faticare ad assorbire azoto. In questo caso, se hai travasato da poco dovresti avere buoni risultati tra qualche giorno, purché il nuovo terriccio sia fertilizzato e con ph massimo di 7.

La differenza sostanziale sta nelle nervature (che purtroppo, come ti dicevo, non si vedono): anche le nervature sono gialle, oppure quelle sono verdi? Le nervature sono praticamente il ramoscello centrale della foglie con tutti quei fili che partono di lato.

• Like 1
33 minuti fa, campana dice:

Risposte super esaustive comprensibili a tutti grazie mille :clapping:

Spero almeno che l'esame sia a andato bene :D

30 e lode😁

Comunque ne ho di strada da fare per arrivare ai livelli del prof!

• Like 1

http://www.ortopiccante.it/site/category/coltivazione/?print=print-search 

Questo link parla di fertilizzazione e la teoria dello scrivente è che un normale 20-20-20 ( mi ricorda Asso di Fiori della Cifo) e molti altri prodotti non riportano correttamente le percentuali NPK in questa caso solo l'Azoto sarebbe corretto gli altri nettamente inferiori. Per me è una novità mai sentita una cosa del genere provate a leggere è interessante, le percentuali si trovano circa a metà link, la questione è uscita in un gruppo che frequento voi cosa ne pensate, cazzate o verità?

15 ore, campana dice:

Questo link parla di fertilizzazione e la teoria dello scrivente è che un normale 20-20-20 ( mi ricorda Asso di Fiori della Cifo) e molti altri prodotti non riportano correttamente le percentuali NPK in questa caso solo l'Azoto sarebbe corretto gli altri nettamente inferiori. Per me è una novità mai sentita una cosa del genere provate a leggere è interessante, le percentuali si trovano circa a metà link, la questione è uscita in un gruppo che frequento voi cosa ne pensate, cazzate o verità?

Sì, ma c'è scritto sull'atichetta che cosa viene misurato. Non capisco perchè il tizio parli di poca onestà.

12 ore, campana dice:

Cazzate, ma diamoci il beneficio del dubbio. Di quale fertilizzante si tratta? Sull'etichetta sono riportati valori differenti da quanto dichiarato? Altrimenti parliamo del nulla.

Comunque ho già capito perché la gente dica così 

Lo sapevo! Ogni anno anticipi! 

Cos'è, l'anno prossimo a quest'ora raccoglierai già i frutti della stagione 2024?! 🤣

• Like 1
3 ore, Aji charapita dice:

Lo sapevo! Ogni anno anticipi! 

Cos'è, l'anno prossimo a quest'ora raccoglierai già i frutti della stagione 2024?! 🤣

Pensa che se va bene tra un paio d'anni vado in pensione (ho cominciato a 16 anni) coltivazione no stop B)

• Like 1
10 minuti fa, campana dice:

Pensa che se va bene tra un paio d'anni vado in pensione (ho cominciato a 16 anni) coltivazione no stop B)

Wow! Ci vuole un diploma! 

E poi ti vedo già con tutto il tempo che avrai a disposizione! 

Potresti vivere l'esperienza d'esser buttato fuori di casa! 🤣🤪

13 minuti fa, Aji charapita dice:

Wow! Ci vuole un diploma! 

E poi ti vedo già con tutto il tempo che avrai a disposizione! 

Potresti vivere l'esperienza d'esser buttato fuori di casa! 🤣🤪

No, me ne vado io a fare l'eremita :D

• Like 1
  • 2 weeks later...