Jump to content

Campana 2022

Recommended Posts

13 ore, campana dice:

Comincia ad ad esserci un bello spettacolino tra fiori (che in teoria andrebbero tolti) e frutticini

Perché andrebbero tolti?

9 ore, Ang3r dice:

Perché andrebbero tolti?

:11_confused:

Non vorrei fare confusione girando anche in altri siti, ma non era un tuo professore che aveva consigliato di togliere i fiori in piantine ancora piccole per non togliere energie alla pianta e favorirne lo sviluppo? Oppure non ho inteso bene, o ritieni che le mie piantine siano già grandicelle per poterli lasciare premesso che io personalmente non ho mai staccato un fiore

1 ora fa, campana dice:

:11_confused:

Non vorrei fare confusione girando anche in altri siti, ma non era un tuo professore che aveva consigliato di togliere i fiori in piantine ancora piccole per non togliere energie alla pianta e favorirne lo sviluppo? Oppure non ho inteso bene, o ritieni che le mie piantine siano già grandicelle per poterli lasciare premesso che io personalmente non ho mai staccato un fiore

Se ha i frutti, diventa inutile staccare i fiori. Ormai sono in produzione, la fase vegetativa è già "Compromessa".

Comunque le tue piante mi sembrano già abbastanza belle e cariche, dunque sarebbe solo uno spreco togliere fiori.

In pratica vanno tolti, per esempio, quando ti trovi nel vasetto da 1-2l e devi di nuovo rinvasarle. Quando fioriscono nel vaso definitivo significa che sono effettivamente pronte ad andare in produzione.

Comunque mi scuso per non essermi spiegato bene prima, ma ti dico di non preoccuparti se hai già tolto i fiori, tanto li ricacceranno molto velocemente.

• Like 1

Niente scuse ci mancherebbe, grazie delle informazioni ora ho capito meglio il discorso fiori quando le piantine sono piccole o li togli subito o li lasci dove sono se sopravvengono allegagioni :thumbsup:

• Like 1
6 ore, campana dice:

Niente scuse ci mancherebbe, grazie delle informazioni ora ho capito meglio il discorso fiori quando le piantine sono piccole o li togli subito o li lasci dove sono se sopravvengono allegagioni :thumbsup:

No, se nasce un frutticino da piccole lo puoi anche togliere, ma ora che comunque hanno una produzione rilevante è veramente un peccato togliere fiori e frutti. Più che altro è questo, perché anche togliere i frutti da forza alla pianta, ma un conto è se la pianta ha 1/2 frutti, un conto se ne ha una decina.

Per me non ne vale la pena a quel punto

4 ore, Ang3r dice:

No, se nasce un frutticino da piccole lo puoi anche togliere, ma ora che comunque hanno una produzione rilevante è veramente un peccato togliere fiori e frutti. Più che altro è questo, perché anche togliere i frutti da forza alla pianta, ma un conto è se la pianta ha 1/2 frutti, un conto se ne ha una decina.

Per me non ne vale la pena a quel punto

:thumbsup:

• Like 1

O che t'avranno mai fatto di male quei fiori, ""rompiscatole""? :D:P 

Belle Sauroooo!!!!! :clapping:Come vanno i BlackCayenna? Mi pare di scorgerne diversi esemplari tra le foto...

Il 9/5/2022 at 06:26, campana dice:

Dovrebbero essere semi tuoi Jalapeno

Sì sì, quest'anno ti ho spedito dei NuMex Primavera... spero siano più garbati rispetto a quelli dell'anno scorso (TAM Jala ibridi)! ^_^

Ciao Sauro, ti chiedo se hai avuto modo di leggere qualcosa sulla filiera del peperoncino a livello industriale. Tu sei il Guru del pepper ormai 😄

Sto facendo un corso sull'agroindustria 4.0 e dobbiamo presentare un project work su un alimento e definire gli step di filiera e relativi sistemi di tracciabilità. Io ci capisco solo un poco di peperoncini a livello hobbistico e sto cercando del materiale in rete con scarsi risultati sulla lavorazione della filiera.

Dobbiamo fare una breve presentazione in powerpoint e poi parlarne, purtroppo con pochissimo tempo per preparare tutto ed ancora siamo indecisi su cosa presentare. :unsure:

Se qualcuno ha suggerimenti... grazie!!

Ciao Conte 

Molto probabilmente ti sono arrivate notizie errate sul mio conto, io sono un hobbista della domenica al quadrato :D altro che guru detto questo sulla filiera del peperoncino nulla conosco, l'unica cosa che mi viene in mente e penso sia venuta anche a te è l'idea di chiedere informazione allo Stuard in questo caso posso darti il numero di Roberto che ne è il direttore 

• Like 1