Baltazar Posted January 30 Share Posted January 30 Io sto associando alla lampada fitostimolasnte(rosso/blù), anche la lampadina a luce bianca. Faccio bene? come mai la lampada fitostimolante è composta di soli led rosso blù? Mi sembra di capire che la luce bianca(fredda)di una normale lampadina non abbia azione fitostimolante. è così? Link to comment
Aji charapita Posted January 31 Share Posted January 31 No, in realtà anche la luce bianca ha un'azione fitostimolante ma quella rossa e quella blu influenzano maggiormente la fotosintesi! Link to comment
Baltazar Posted January 31 Author Share Posted January 31 Le mie piantine hanno due mesi di vita, è utile dare loro anche la luce bianca? sarebbe meglio lasciare solo la lampada color rosso blù? Link to comment
Aji charapita Posted January 31 Share Posted January 31 Mettendo anche la luce bianca vai a completare lo spettro luminoso e quindi sicuramente è cosa buona... Link to comment
campana Posted February 1 Share Posted February 1 Come esperienza personale ti posso garantire che avendo coltivato solo con luce bianca per molti anni i risultati almeno nei primi mesi di crescita sono ottimi Link to comment
Baltazar Posted February 7 Author Share Posted February 7 una domanda mi sorge spontanea. Se lo spettro di luce bianca fa bene, come mai la lampada fitostimolante ha solo luce rossa/blù? Link to comment
Aji charapita Posted February 8 Share Posted February 8 3 ore, Baltazar dice: una domanda mi sorge spontanea. Se lo spettro di luce bianca fa bene, come mai la lampada fitostimolante ha solo luce rossa/blù? Perché la fotosintesi viene influenzata maggiormente dallo spettro luminoso che va dal rosso al blu! La luce blu spinge la pianta a creare molta più clorofilla mentre quella rossa la spinge a radificare, fiorire e a formare i frutti! Per questo motivo i pannelli LED hanno una parte di luci rosse e una parte di luci blu, perché sono entrambi importanti! Ma veniamo alla tua domanda... è corretto parlare di spettro luce bianca come se la luce bianca sia solo bianca? No! Lo spettro luminoso è composto da tutti i colori... Quindi dando luce "bianca" diamo tutti i colori e quindi anche il rosso ed il blu! Lo puoi notare anche tu quando osservi una pianta... perché la vedi verde? Perché non assorbono quella parte dello spettro luminoso riflettendolo, quindi il colore verde contenuto nella luce bianca non viene assorbito ma viene riflesso... Link to comment
Baltazar Posted February 10 Author Share Posted February 10 che bella spiegazione interessante e dettagliata. Ora si che è stata fatta luce sulla questione.? Ringrazio tutti. 2 Link to comment
Vulcano Posted February 11 Share Posted February 11 Troverai altre informazioni su questi argomenti nel topic Il Light Box e Luci artificiali. 1 Link to comment
Recommended Posts