Jump to content

I Vari colori della luce

Recommended Posts

Io sto associando alla lampada fitostimolasnte(rosso/blù), anche la lampadina a luce bianca. Faccio bene?

come mai la lampada fitostimolante è composta di soli led rosso blù?

Mi sembra di capire che la luce bianca(fredda)di una normale lampadina non abbia azione fitostimolante.

è così?

3 ore, Baltazar dice:

una domanda mi sorge spontanea. Se lo spettro di luce bianca fa bene, come mai la lampada fitostimolante ha solo luce rossa/blù?

Perché la fotosintesi viene influenzata maggiormente dallo spettro luminoso che va dal rosso al blu! La luce blu spinge la pianta a creare molta più clorofilla mentre quella rossa la spinge a radificare, fiorire e a formare i frutti! 

Per questo motivo i pannelli LED hanno una parte di luci rosse e una parte di luci blu, perché sono entrambi importanti! 

Ma veniamo alla tua domanda... è corretto parlare di spettro luce bianca come se la luce bianca sia solo bianca? No!

Lo spettro luminoso è composto da tutti i colori...

Quindi dando luce "bianca" diamo tutti i colori e quindi anche il rosso ed il blu!

Lo puoi notare anche tu quando osservi una pianta... perché la vedi verde? Perché non assorbono quella parte dello spettro luminoso riflettendolo, quindi il colore verde contenuto nella luce bianca non viene assorbito ma viene riflesso...