Jump to content

Consigli illuminazione light box

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti,

sto ultimando la mia prima light box, un contenitore in legno compensato, ed ho un dubbio sull'illuminazione. Vorrei usare delle strisce led, da collocare in ogni ripiano. Vi allego una foto del progetto. Ho trovato su Amazon questo modello Lepro Striscia LED 5M 300LED SMD2835 Dimmerabile, 15W 1200lm Luce Nastro Luminoso Bianco Freddo 6000K per Decorazioni Interne, Kit Completo 2 Connettori, Alimentatore e Interruttore Dimmer : Amazon.it: Illuminazione , mi piacciono particolarmente perchè sono già dotate di alimentatore ed interruttore e non essendo molto esperto di elettronica evito in questo modo di fare danni. Il colore della luce è 6000k, non 6500k può andare bene lo stesso? Emettono 1200 lumen per metro di striscia giusto? Visto che per una crescita corretta servono 10000-15000 lux, se il volume per ripiano è 58*28*29 cm = 47096 cm^3, cioè 0,047 m^3, ed usassi 1 m di striscia quindi 1200 lumen, avrei per ripiano 1200/0,047 circa 25000 lux che andrebbero più che bene giusto? Vi ringrazio in anticipo per i consigli. 

2.jpg

Di luce non se ne da mai abbastanza, la lunghezza dei ripiani è di 58cm quindi  due striscie da 58cm per ripiano come minimo poi dipende dai ripiani che metti se poi  riesci ad arrivare a tre striscie per ripiano tanto meglio. Considera che se le attacchi al soffitto nelle prime fasi quando le piantine sono appena nate e piccolissime occorre alzare i vassoi a pochi cm dai led

Ho letto che le strisce riscaldano abbastanza, andrebbero quindi posizionate su un profilo di alluminio. Se optassi invece per una normale lampadina? Una per ripiano sarebbe sufficiente viste le dimensioni contenute?

Di luce non se ne da mai abbastanza, la lunghezza dei ripiani è di 58cm quindi  due striscie da 58cm per ripiano come minimo poi dipende dai ripiani che metti se poi  riesci ad arrivare a tre striscie per ripiano tanto meglio. Considera che se le attacchi al soffitto nelle prime fasi quando le piantine sono appena nate e piccolissime occorre alzare i vassoi a pochi cm dai led
Ciao Campana..

Volevo chiederti.. Siccome io sto finendo la growbox.. Questo è il risultato..

1) siccome abito nel basso Lazio, sul mare, da inizio aprile posso portare fuori.. Secondo te, considerando la distanza che vedi dalla luce alla base.. Per quanto tempo, dalla nascita delle due foglioline, posso sfruttare questa growbox?

Sono tre lampade E27 6500k da 19 watt

1600 lumen ognuna

Qualcuno mi dice potrebbe diventare troppo ravvicinata la distanza, ma io, come ti dicevo devo usare per max due mesi..
@Ang3r
IMG-20220307-WA0071.jpg.db28e1fd36627d39c27679f5f3ddce44.jpgIMG-20220307-WA0075.thumb.jpg.6ea5276fd53e32cfcf16c8b1ffee8ae1.jpgIMG-20220307-WA0073.thumb.jpg.6222b6fd5a4a42eb396d58c2a385f0d1.jpgIMG-20220307-WA0069.thumb.jpg.26d86dfa9e9908b8e5e3cd65c297cbeb.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Ottimo lavoro cablaggio "pulito" 

Che le piantine sì avvicineranno alle lampade è sicuro i Chinense nella prima fase in genere rimangono più bassi e compatti gli Annuum invece spingono in alto velocemente, ma tu risolvi mettendo uno spessore sotto i 4 lati del coperchio in modo da  tenerlo alzato anche perché ho visto un ventolina penso per l'estrazione dell'aria ma occhio alla temperatura interna a coperchio chiuso se lo tieni in casa puoi già da subito spessorare un pochino per aumentare il ricircolo

• Like 2
  • Upvote 1
Ottimo lavoro cablaggio "pulito" 
Che le piantine sì avvicineranno alle lampade è sicuro i Chinense nella prima fase in genere rimangono più bassi e compatti gli Annuum invece spingono in alto velocemente, ma tu risolvi mettendo uno spessore sotto i 4 lati del coperchio in modo da  tenerlo alzato anche perché ho visto un ventolina penso per l'estrazione dell'aria ma occhio alla temperatura interna a coperchio chiuso se lo tieni in casa puoi già da subito spessorare un pochino per aumentare il ricircolo
Ci sono due ventoline, una pesca da fuori e tira dentro il box una dal box a fuori..

La grow box nella mia situazione "geografica" mi serve per max un mese e mezzo..

Quindi la mia domanda da completo ignorante è: in un mese e mezzo, dallo spuntare del germoglio dalla terra, quanto cresce una piantina di peperoncino?

Così mi regolo..

Mi fai una domanda non facile ci sono diversi fattori che influiscono sull'altezza le principali varietà e substrato di coltivazione io questa sera ti posso postare le mie piantine che hanno già più di due mesi in modo di farti un idea, anche se per me ripeto il problema non sussiste, alzi il coperchio

• Upvote 1
Mi fai una domanda non facile ci sono diversi fattori che influiscono sull'altezza le principali varietà e substrato di coltivazione io questa sera ti posso postare le mie piantine che hanno già più di due mesi in modo di farti un idea, anche se per me ripeto il problema non sussiste, alzi il coperchio
Si sono molto curioso di vedere le tue foto..

Allora guarda, innanzitutto complimenti per la bella box. Concordo pienamente con l'ultimo messaggio di campana e aggiungo che come lampadine avresti potuto utilizzare quelle a luce led. Questo perché le lampade classiche, che io sappia, scaldano di più e:

A) bruciano le piante se troppo vicine;

B) le fanno crescere più velocemente.

Comunque quest'anno controlla come va, anche se si scottassero non sarebbe niente di grave e dall'anno prossimo in caso correggi il tiro