Jump to content

Fdv1988 semina 2022

Recommended Posts

Quoto, belle... ma quante!!
Si hai ragione, ho esagerato...

Dovrò fare una bella cernita
E sinceramente spero di fare una cosa fatta bene, scegliendo con criterio.. Sono 17 varietà IMG-20220321-WA0091.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

• Like 3

Sì, ho avuto l'impressione che stiano filando un po'... potresti avvicinare le luci alle piante, o le piante alle luci, di qualche centimetro. ;)

Che luci usi?

Sì, ho avuto l'impressione che stiano filando un po'... potresti avvicinare le luci alle piante, o le piante alle luci, di qualche centimetro.
Che luci usi?
Sono moooolto vicine...
6 lampadine da 1600 lumen ognuna
Praticamente sono solo le Baccatum che sono alte

IMG_20220321_202403.jpg.d9f4161edb1d2f03ef2e8a11c54d463a.jpg

• Like 1

Beh, quelle sono alte di loro. :D

La distanza da quelle sei lampadine da 1600 lumen ciascuna incide sui lux che le piante ricevono, per questo di dicevo che nel caso devi intervenire sulla distanza.

Ma direi che va bene così. ;)

• Like 2
Beh, quelle sono alte di loro.
La distanza da quelle sei lampadine da 1600 lumen ciascuna incide sui lux che le piante ricevono, per questo di dicevo che nel caso devi intervenire sulla distanza.
Ma direi che va bene così.
Guarda la mattina.. IMG_20220323_081549.jpgIMG_20220323_081655.jpgIMG_20220323_081549.jpgIMG_20220323_075207.jpg

• Like 2
Il 22/3/2022 at 21:26, fdv1988 dice:

Il gambo si sta allungando, non credo stiano filando.. Ci sono 9600 lumen sopra su 60x40... IMG_20220322_155108.jpgIMG_20220322_155105.jpgIMG_20220322_155103.jpgIMG_20220322_155058.jpgIMG_20220322_155101.jpg

Niente di preoccupante per ora. Sono baccatum, quindi tendono a diventare alte

• Like 1

Buongiorno a tutti due scatti
Serrano e PdN

Una domanda..

Quali sono le specie che tollerano la luce del sole diretto quando saranno nel vaso definitivo? IMG_20220325_081551.jpgIMG_20220325_083329.jpg

• Like 1
6 ore, fdv1988 dice:

Buongiorno a tutti due scatti
Serrano e PdN

Una domanda..

Quali sono le specie che tollerano la luce del sole diretto quando saranno nel vaso definitivo? IMG_20220325_081551.jpgIMG_20220325_083329.jpg

Ciao. In linea generale, direi annuum, baccatum e frutescens al sole diretto, gli altri in penombra.

Comunque il pdn ha qualche enazione e sul terriccio è presente del muschio. Niente di preoccupante, però cerca di dare acqua un po' meno spesso e, se possibile, usa qualche ventola o comunque fai filtrare un po' più di aria.

Mi raccomando, le piantine vanno abituate man mano al Sole, dunque per 1-2 settimane ti consiglio di portarle fuori, ma non negli orari tra le 11 e le 16 e soprattutto in ombra costante (sotto un tavolo o una sedia, per esempio). Poi inizi a esporle al Sole diretto soltanto negli orari meno caldi per qualche giorno e infini le esponi definitivamente fuori.

Ah, attenzione alle temperature soprattutto di notte, potrebbe ancora gelare e linciarti tutte le piantine 

• Like 1
Il 25/3/2022 at 10:17, fdv1988 dice:

Quali sono le specie che tollerano la luce del sole diretto quando saranno nel vaso definitivo?

La luce tutte, il caldo pare che chinense e pubescens lo tollerino un po' meno.

• Like 1
  • Upvote 1
Ciao. In linea generale, direi annuum, baccatum e frutescens al sole diretto, gli altri in penombra.

Comunque il pdn ha qualche enazione e sul terriccio è presente del muschio. Niente di preoccupante, però cerca di dare acqua un po' meno spesso e, se possibile, usa qualche ventola o comunque fai filtrare un po' più di aria.
Mi raccomando, le piantine vanno abituate man mano al Sole, dunque per 1-2 settimane ti consiglio di portarle fuori, ma non negli orari tra le 11 e le 16 e soprattutto in ombra costante (sotto un tavolo o una sedia, per esempio). Poi inizi a esporle al Sole diretto soltanto negli orari meno caldi per qualche giorno e infini le esponi definitivamente fuori.
Ah, attenzione alle temperature soprattutto di notte, potrebbe ancora gelare e linciarti tutte le piantine 
Questa è la situazione temperature esterne Screenshot_20220326_194633.jpg

La luce tutte, il caldo pare che chinense e pubescens lo tollerino un po' meno.
Ok, ho un terrazzo molto soleggiato.

Non vorrei bruciare o far star male qualche piante.

Io e Vulcano stiamo dicendo la stessa cosa, solo che io te l'ho detto più che altro in previsione dell'estate e quindi parlo dell'esposizione definitiva e lui sta parlando del reale problema di chinense e pubescens (che non è il Sole ma proprio il caldo).

Ovviamente nei periodi prima dell'estate potrai esporle tutte al Sole diretto, ma non ora perché sono abituate alla luce artificiale.

Mettile in ombra nei periodi che ti ho detto, avendo l'accortezza di guardare che le temperature non scendano troppo sotto i 10° (8-9° possono andare bene se il periodo di tempo non è troppo lungo.

Se ne hai la possibilità, ti consiglio anche di controllare ogni 2-3 ore lo stato delle piantine, e se le vedi un po' mosce le porti immediatamente dentro e poi aspetti il giorno successivo. Dovrai guardare, prima di portarle fuori, che le piante non siano ancora avvizzite. Se hanno qualche macchia marroncina è una scottatura e non succede nulla se sono piccoline: in quel caso puoi comunque portarle fuori.

• Like 1
Crescono a vista d'occhio 
Eh si...

Stasera ho fatto un'aggiunta... E sono rimasto sbalordito

Ho piazzato sul coperchio trasparente la stessa plastica bianca che ho messo sui laterali per riflettere la luce...

Ho infilato il telefono con il luxometro..

Da 1500-1600.. Nello stesso punto quasi 6000..

Impressionante

• Like 3
Quando hai intenzione di metterle fuori?
Il problema sono le minime, se prendono freddo si bloccano e perdi quasi un mese
Ciao caro, l'intenzione è metterle fuori dal 15 aprile..
A che minime fai riferimento per avere il blocco della crescita?