Jump to content

Fdv1988 semina 2022

Recommended Posts

14 ore, fdv1988 dice:

Come dice l'amico Campana, ho paura che le temperature tra 10 e 17-18 gradi possano rallentare la crescita..

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Il fatto è che non saranno all'aperto a tutti gli effetti ma in quelle serre che si vedono nella foto, giusto? 

Credo che in quelle serre resteranno più protette dal freddo anche perché il vero problema è il vento...

Però se preferisci essere prudente e aspettare ancora un po' non sbagli mica, anzi...

Come dice giustamente campana, se si bloccano poi perdi tempo...

Il fatto è che non saranno all'aperto a tutti gli effetti ma in quelle serre che si vedono nella foto, giusto? 
Credo che in quelle serre resteranno più protette dal freddo anche perché il vero problema è il vento...
Però se preferisci essere prudente e aspettare ancora un po' non sbagli mica, anzi...
Come dice giustamente campana, se si bloccano poi perdi tempo...
Ieri, poi, ho rimesso tutte dentro...

Oggi sono arrivati i vasetti in allegato.. Continuerò con BioBizz Light, Biobizz Root Juice e Bio Grow fino al rinvaso finale

Le metto fuori il 15 aprile o giù di lì...

Il resto delle piante, le metterò a casa del suocero di mia sorella in campo aperto. Sono molto curioso...

Screenshot_20220401_104630_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
Il 1/4/2022 at 22:14, fdv1988 dice:

Come dice l'amico Campana, ho paura che le temperature tra 10 e 17-18 gradi possano rallentare la crescita..

Il meteo nei prossimi giorni mette temperature in aumento, minime di 17/18 gradi per me vanno bene, se si abbassano a 11/12/13 gradi no

Buongiorno, aggiornamento.
Oggi ho finito di travasare negli 0.6 litri... Semi messi in scottex il 9 marzo.. Alcuni nati prima, altri dopo ovviamente.. Quindi, le più precoci, hanno 2 mesi.

Root Juice e Bio Grow BioBizz..

Terra Light mix
IMG_20220410_163115.jpgIMG_20220410_163125.jpgIMG_20220410_163131.jpgIMG_20220410_163134.jpg

• Thanks 1
23 minuti fa, fdv1988 dice:

Oggi ho finito di travasare negli 0.6 litri... Semi messi in scottex il 9 marzo.. Alcuni nati prima, altri dopo ovviamente.. Quindi, le più precoci, hanno 2 mesi.

Terra Light mix
IMG_20220410_163115.jpgIMG_20220410_163125.jpgIMG_20220410_163131.jpgIMG_20220410_163134.jpg

Veramente tutte bellissime! Una domanda: l'aji orange è l'ecuadorian oppure l'aji amarillo? 

Ce li hai tutti e due se non ricordo male...

• Like 1
2 ore, fdv1988 dice:

Terra Light mix

Complimentissimi tutto molto bello :clapping:

• Like 1
Veramente tutte bellissime! Una domanda: l'aji orange è l'ecuadorian oppure l'aji amarillo? 
Ce li hai tutti e due se non ricordo male...
Ecuadorian.. Ho entrambi Aji Amarillo e Aji Ecuadorian Orange

• Like 1
22 minuti fa, fdv1988 dice:

Ragazzi ho notato che se bagno troppo le foglie ne risentono.
E trovo migliori le piante che magari ho annaffiato meno.. Confermate?

Intanto l'irrigazione fuori va fatta la sera, altrimenti il calore farà soffrire troppo le piante.

Per il resto dipende, se non inzuppi il terriccio dovrebbe andar bene a prescindere.

• Like 1
Intanto l'irrigazione fuori va fatta la sera, altrimenti il calore farà soffrire troppo le piante.
Per il resto dipende, se non inzuppi il terriccio dovrebbe andar bene a prescindere.
Ho notato che quasi tutte le foglie nuove tenere che stanno nascendo sono gialle.. Come mai?

Alcune piante più grandicella hanno i boccioli

21 minuti fa, fdv1988 dice:

Ho notato che quasi tutte le foglie nuove tenere che stanno nascendo sono gialle.. Come mai?

Screenshot_20220414-200823_Chrome.jpg.2a1b8163c1f29c6c6a78ca30e7c752c1.jpg

Questo o troppa acqua. Comunque monitora la situazione: se le foglie non cadono, non interverrei, tanto con il rinvaso con un buon terriccio prefertilizzato si sistema.

• Like 1
Screenshot_20220414-200823_Chrome.jpg.2a1b8163c1f29c6c6a78ca30e7c752c1.jpg
Questo o troppa acqua. Comunque monitora la situazione: se le foglie non cadono, non interverrei, tanto con il rinvaso con un buon terriccio prefertilizzato si sistema.
Posso aumentare Biogrow? Al momento sto a 2.5 ml litro...

E sempre attualmente, sto con i vasetti da 0.6 litri e terriccio Lightmix.. Forse è quest'ultimo il problema...

11 minuti fa, fdv1988 dice:

Posso aumentare Biogrow? Al momento sto a 2.5 ml litro...

E sempre attualmente, sto con i vasetti da 0.6 litri e terriccio Lightmix.. Forse è quest'ultimo il problema...

Io ormai avrei messo l'all mix, perché le piantine erano già abbastanza grandi da sopportare un terriccio più fertilizzato.

Comunque non ricordo se biogrow ha anche ferro, ma ricorda che per i microelementi questo fertilizzante è una bomba e rischi di combinare un disastro. Se vuoi aumentare fallo di poco e solo quando ti sarai accertato che il biogrow contenga effettivamente anche ferro, ma comunque io te lo sconsiglio.

Al massimo puoi valutare di somministrare del chelato di ferro, ma anche in quel modo rischieresti di passare da una carenza ad un eccesso, dunque per ora, ripeto, secondo me ti conviene aspettare qualche giorno e vedere come si evolve la situazione, tanto le piante non muoiono mica!

Con un eccesso di qualche elemento (soprattutto macro, quindi N, P o K), la pianta fermerebbe la propria crescita per tanto tempo, dunque meglio valutare bene secondo me

• Like 1
  • Upvote 1
Io ormai avrei messo l'all mix, perché le piantine erano già abbastanza grandi da sopportare un terriccio più fertilizzato.
Comunque non ricordo se biogrow ha anche ferro, ma ricorda che per i microelementi questo fertilizzante è una bomba e rischi di combinare un disastro. Se vuoi aumentare fallo di poco e solo quando ti sarai accertato che il biogrow contenga effettivamente anche ferro, ma comunque io te lo sconsiglio.
Al massimo puoi valutare di somministrare del chelato di ferro, ma anche in quel modo rischieresti di passare da una carenza ad un eccesso, dunque per ora, ripeto, secondo me ti conviene aspettare qualche giorno e vedere come si evolve la situazione, tanto le piante non muoiono mica!
Con un eccesso di qualche elemento (soprattutto macro, quindi N, P o K), la pianta fermerebbe la propria crescita per tanto tempo, dunque meglio valutare bene secondo me
E allora aspetto il travaso definitivo... Pensavo che continuare light mix, root juice e biogrow fosse giusto...

• Like 1

Non è male ne ho usato alcuni sacchi, adesso non ricordo in uno il terriccio era abbastanza fine penso miscelato anche con sabbia, l'altro era miscelato con pomice grossa ma entrambi si sono comportati bene con crescite senza problemi.

Vigor Plant è una buona marca

• Like 1
Non è male ne ho usato alcuni sacchi, adesso non ricordo in uno il terriccio era abbastanza fine penso miscelato anche con sabbia, l'altro era miscelato con pomice grossa ma entrambi si sono comportati bene con crescite senza problemi.
Vigor Plant è una buona marca
Poi una volta travasato continuo con root juice e biogrow?

Non li conosco comunque minimo un paio di settimane lascia stare che i nutrienti sono nel terriccio, poi un colpetto ogni due o tre settimane

Grazie, va benissimo.

Ora procedo questa settimana con l'ordine dei vasi.

Credo di prendere 15-18-20 litri..

Terriccio Vigor Supernutriente, perlite, humus di lombrico e granulare lenta cessione.

Non so quale granulare prendere

Non tutte aspetta che le nuove foglie di sviluppino di più
Di norma, il giallognolo da cosa è causato. Io do bio grow e root juice. Stop. Vedo molte piante nei forum e gruppi con foglie di un verde quasi troppo verde... Si che le bombano ste piantine, leggo di cocktail di Coltivatori veramente al limite... Però boh...