Aji charapita Posted April 2 Share Posted April 2 14 ore, fdv1988 dice: Come dice l'amico Campana, ho paura che le temperature tra 10 e 17-18 gradi possano rallentare la crescita.. Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Il fatto è che non saranno all'aperto a tutti gli effetti ma in quelle serre che si vedono nella foto, giusto? Credo che in quelle serre resteranno più protette dal freddo anche perché il vero problema è il vento... Però se preferisci essere prudente e aspettare ancora un po' non sbagli mica, anzi... Come dice giustamente campana, se si bloccano poi perdi tempo... Link to comment
fdv1988 Posted April 2 Author Share Posted April 2 Il fatto è che non saranno all'aperto a tutti gli effetti ma in quelle serre che si vedono nella foto, giusto? Credo che in quelle serre resteranno più protette dal freddo anche perché il vero problema è il vento... Però se preferisci essere prudente e aspettare ancora un po' non sbagli mica, anzi... Come dice giustamente campana, se si bloccano poi perdi tempo...Ieri, poi, ho rimesso tutte dentro...Oggi sono arrivati i vasetti in allegato.. Continuerò con BioBizz Light, Biobizz Root Juice e Bio Grow fino al rinvaso finaleLe metto fuori il 15 aprile o giù di lì...Il resto delle piante, le metterò a casa del suocero di mia sorella in campo aperto. Sono molto curioso... Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
campana Posted April 2 Share Posted April 2 Il 1/4/2022 at 22:14, fdv1988 dice: Come dice l'amico Campana, ho paura che le temperature tra 10 e 17-18 gradi possano rallentare la crescita.. Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Il meteo nei prossimi giorni mette temperature in aumento, minime di 17/18 gradi per me vanno bene, se si abbassano a 11/12/13 gradi no Link to comment
fdv1988 Posted April 10 Author Share Posted April 10 Buongiorno, aggiornamento.Oggi ho finito di travasare negli 0.6 litri... Semi messi in scottex il 9 marzo.. Alcuni nati prima, altri dopo ovviamente.. Quindi, le più precoci, hanno 2 mesi.Root Juice e Bio Grow BioBizz.. Terra Light mixInviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk 1 Link to comment
Ang3r Posted April 10 Share Posted April 10 23 minuti fa, fdv1988 dice: Buongiorno, aggiornamento. Oggi ho finito di travasare negli 0.6 litri... Semi messi in scottex il 9 marzo.. Alcuni nati prima, altri dopo ovviamente.. Quindi, le più precoci, hanno 2 mesi. Root Juice e Bio Grow BioBizz.. Terra Light mix Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Veramente tutte bellissime! Una domanda: l'aji orange è l'ecuadorian oppure l'aji amarillo? Ce li hai tutti e due se non ricordo male... 1 Link to comment
campana Posted April 10 Share Posted April 10 2 ore, fdv1988 dice: Buongiorno, aggiornamento. Oggi ho finito di travasare negli 0.6 litri... Semi messi in scottex il 9 marzo.. Alcuni nati prima, altri dopo ovviamente.. Quindi, le più precoci, hanno 2 mesi. Root Juice e Bio Grow BioBizz.. Terra Light mix Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Complimentissimi tutto molto bello 1 Link to comment
fdv1988 Posted April 10 Author Share Posted April 10 Veramente tutte bellissime! Una domanda: l'aji orange è l'ecuadorian oppure l'aji amarillo? Ce li hai tutti e due se non ricordo male...Ecuadorian.. Ho entrambi Aji Amarillo e Aji Ecuadorian Orange Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk 1 Link to comment
fdv1988 Posted April 10 Author Share Posted April 10 Complimentissimi tutto molto bello Grazie Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
fdv1988 Posted April 11 Author Share Posted April 11 Oggi Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk 2 Link to comment
fdv1988 Posted April 13 Author Share Posted April 13 Ragazzi ho notato che se bagno troppo le foglie ne risentono.E trovo migliori le piante che magari ho annaffiato meno.. Confermate? Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
Ang3r Posted April 13 Share Posted April 13 22 minuti fa, fdv1988 dice: Ragazzi ho notato che se bagno troppo le foglie ne risentono. E trovo migliori le piante che magari ho annaffiato meno.. Confermate? Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Intanto l'irrigazione fuori va fatta la sera, altrimenti il calore farà soffrire troppo le piante. Per il resto dipende, se non inzuppi il terriccio dovrebbe andar bene a prescindere. 1 Link to comment
fdv1988 Posted April 14 Author Share Posted April 14 Intanto l'irrigazione fuori va fatta la sera, altrimenti il calore farà soffrire troppo le piante. Per il resto dipende, se non inzuppi il terriccio dovrebbe andar bene a prescindere.Ho notato che quasi tutte le foglie nuove tenere che stanno nascendo sono gialle.. Come mai?Alcune piante più grandicella hanno i boccioli Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
Ang3r Posted April 14 Share Posted April 14 21 minuti fa, fdv1988 dice: Ho notato che quasi tutte le foglie nuove tenere che stanno nascendo sono gialle.. Come mai? Questo o troppa acqua. Comunque monitora la situazione: se le foglie non cadono, non interverrei, tanto con il rinvaso con un buon terriccio prefertilizzato si sistema. 1 Link to comment
fdv1988 Posted April 14 Author Share Posted April 14 Questo o troppa acqua. Comunque monitora la situazione: se le foglie non cadono, non interverrei, tanto con il rinvaso con un buon terriccio prefertilizzato si sistema.Posso aumentare Biogrow? Al momento sto a 2.5 ml litro...E sempre attualmente, sto con i vasetti da 0.6 litri e terriccio Lightmix.. Forse è quest'ultimo il problema...Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
Ang3r Posted April 14 Share Posted April 14 11 minuti fa, fdv1988 dice: Posso aumentare Biogrow? Al momento sto a 2.5 ml litro... E sempre attualmente, sto con i vasetti da 0.6 litri e terriccio Lightmix.. Forse è quest'ultimo il problema... Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Io ormai avrei messo l'all mix, perché le piantine erano già abbastanza grandi da sopportare un terriccio più fertilizzato. Comunque non ricordo se biogrow ha anche ferro, ma ricorda che per i microelementi questo fertilizzante è una bomba e rischi di combinare un disastro. Se vuoi aumentare fallo di poco e solo quando ti sarai accertato che il biogrow contenga effettivamente anche ferro, ma comunque io te lo sconsiglio. Al massimo puoi valutare di somministrare del chelato di ferro, ma anche in quel modo rischieresti di passare da una carenza ad un eccesso, dunque per ora, ripeto, secondo me ti conviene aspettare qualche giorno e vedere come si evolve la situazione, tanto le piante non muoiono mica! Con un eccesso di qualche elemento (soprattutto macro, quindi N, P o K), la pianta fermerebbe la propria crescita per tanto tempo, dunque meglio valutare bene secondo me 1 1 Link to comment
fdv1988 Posted April 15 Author Share Posted April 15 Io ormai avrei messo l'all mix, perché le piantine erano già abbastanza grandi da sopportare un terriccio più fertilizzato. Comunque non ricordo se biogrow ha anche ferro, ma ricorda che per i microelementi questo fertilizzante è una bomba e rischi di combinare un disastro. Se vuoi aumentare fallo di poco e solo quando ti sarai accertato che il biogrow contenga effettivamente anche ferro, ma comunque io te lo sconsiglio. Al massimo puoi valutare di somministrare del chelato di ferro, ma anche in quel modo rischieresti di passare da una carenza ad un eccesso, dunque per ora, ripeto, secondo me ti conviene aspettare qualche giorno e vedere come si evolve la situazione, tanto le piante non muoiono mica! Con un eccesso di qualche elemento (soprattutto macro, quindi N, P o K), la pianta fermerebbe la propria crescita per tanto tempo, dunque meglio valutare bene secondo meE allora aspetto il travaso definitivo... Pensavo che continuare light mix, root juice e biogrow fosse giusto... Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk 1 Link to comment
fdv1988 Posted April 17 Author Share Posted April 17 Ragazzi buongiorno e buona Pasqua..Per il travaso definitivo che terriccio mi consigliate per non svenarmi?Il Vigor Supernutriente come è? Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
campana Posted April 17 Share Posted April 17 Non è male ne ho usato alcuni sacchi, adesso non ricordo in uno il terriccio era abbastanza fine penso miscelato anche con sabbia, l'altro era miscelato con pomice grossa ma entrambi si sono comportati bene con crescite senza problemi. Vigor Plant è una buona marca 1 Link to comment
fdv1988 Posted April 17 Author Share Posted April 17 Non è male ne ho usato alcuni sacchi, adesso non ricordo in uno il terriccio era abbastanza fine penso miscelato anche con sabbia, l'altro era miscelato con pomice grossa ma entrambi si sono comportati bene con crescite senza problemi. Vigor Plant è una buona marcaPoi una volta travasato continuo con root juice e biogrow? Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
campana Posted April 17 Share Posted April 17 Non li conosco comunque minimo un paio di settimane lascia stare che i nutrienti sono nel terriccio, poi un colpetto ogni due o tre settimane Link to comment
fdv1988 Posted April 18 Author Share Posted April 18 Non li conosco comunque minimo un paio di settimane lascia stare che i nutrienti sono nel terriccio, poi un colpetto ogni due o tre settimane Grazie, va benissimo.Ora procedo questa settimana con l'ordine dei vasi.Credo di prendere 15-18-20 litri..Terriccio Vigor Supernutriente, perlite, humus di lombrico e granulare lenta cessione.Non so quale granulare prendere Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
fdv1988 Posted April 19 Author Share Posted April 19 Ragazzi ho trovato il Triplo Red della Tercomposti.. Grazie a dio..Situazione attuale.. Sto giallognolo inizia a starmi sul...Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk 1 Link to comment
campana Posted April 19 Share Posted April 19 Non tutte aspetta che le nuove foglie di sviluppino di più 1 Link to comment
fdv1988 Posted April 19 Author Share Posted April 19 Non tutte aspetta che le nuove foglie di sviluppino di piùDi norma, il giallognolo da cosa è causato. Io do bio grow e root juice. Stop. Vedo molte piante nei forum e gruppi con foglie di un verde quasi troppo verde... Si che le bombano ste piantine, leggo di cocktail di Coltivatori veramente al limite... Però boh... Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
Recommended Posts