Jump to content

Fdv1988 semina 2022

Recommended Posts

Non facciamoci prendere la mano da fertilizzazzioni compulsive con il passaggio di vasetti più grandi e un buon terriccio fertilizzare non sarebbe nemmeno necessario 
Ah guarda.. Non voglio impazzire con la fertilizzazione..

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Buongiorno amici del forum, oggi e domani travaso 34 di 69 piante nei vasi da 15 e 20 litri... Ho preso i vasi e il terriccio, ultimo ritrovato della Tercomposti.

Domanda, avendo questa lista..

4 Fatalii
4 Inca Hot
3 Naga Morich
4 Habanero Nero
3 Habanero Orange
4 Quintisho
3 Aji Amarillo
5 Pimenta da Neyde
4 Chile de Onza
3 Aji Norteño
4 Trinidad Scorpion
3 Carolina Reaper
5 Aji Limo
4 Serrano
5 Thai Orange
5 Aji Orange
6 Jalapeno

Quali mettereste nei 15 litri e quali nei 20?

IMG_20220420_112113.jpgIMG_20220420_111930.jpgIMG_20220420_104438.jpg

Crescerebbero bene anche in 15 litri ma, potendo scegliere, i primi che destinerei ai vasi da 20 litri sarebbero i C. baccatum (Inca Hot, Aji amarillo, eccetera). ;)

• Like 1
Crescerebbero bene anche in 15 litri ma, potendo scegliere, i primi che destinerei ai vasi da 20 litri sarebbero i C. baccatum (Inca Hot, Aji amarillo, eccetera).
Perfetto ho scelto 15 e 20 perché tutti 20 o tutti 15 non li ho trovati... Quindi farò come mi dici..

32 minuti fa, fdv1988 dice:

Ragazzi buongiorno, che ve ne pare? received_965725060751483.jpgreceived_367960718596047.jpg

Questo mi sembra ottimo per la fioritura e la fruttificazione.

Per la fase vegetativa darei qualcosa di più sbilanciato verso l'azoto

• 2 weeks later...

Io ho appena comandato una ventina di larve di coccinella! Ho la rocoto piena di afidi che hanno le ore contate! 

Io ho appena comandato una ventina di larve di coccinella! Ho la rocoto piena di afidi che hanno le ore contate! 
Dove le stai prendendo? Io oggi ho presi 5 coccinelle nel giardino di mio padre, portate sul terrazzo di mio suocero dove ci sono le piante... Svanite... Nel nulla

È molto pubblicizzato come insetticida naturale io vado di Piretro per essere sicuro, con in metodi naturali non ho mai cavato "un ragno dal buco"
Il piretro è sistemico? Come si diluisce?

8 ore, fdv1988 dice:

Buongiorno ragazzi
Per gli afidi, va bene il sapone molle o di Marsiglia? Screenshot_20220501_081214.jpgScreenshot_20220501_075027.jpg

Solo mischiato con olio di neem, ma se l'intestazione è avanzata bisogna andare di sistemico

7 ore, campana dice:

È molto pubblicizzato come insetticida naturale io vado di Piretro per essere sicuro, con in metodi naturali non ho mai cavato "un ragno dal buco"

Il piretro è naturale, comunque anche io lo preferisco perché più economico

2 ore, fdv1988 dice:

Dove le stai prendendo? Io oggi ho presi 5 coccinelle nel giardino di mio padre, portate sul terrazzo di mio suocero dove ci sono le piante... Svanite... Nel nulla

Le hai messe dove ci sono afidi? Per caso c'erano anche delle formiche lì?

2 ore, fdv1988 dice:

Il piretro è sistemico? Come si diluisce?

Non è sistemico. Generalmente vanno diluiti 1,5-2,5ml per l d'acqua, ma ti consiglio sempre di leggere l'etichetta per sicurezza

• Like 1
Non è sistemico. Generalmente vanno diluiti 1,5-2,5ml per l d'acqua, ma ti consiglio sempre di leggere l'etichetta per sicurezza
Ciao nessuna formica, solo ragnetto rosso che cammina qua e la suo vasi e sul piano dove sono poggiato i vasi..

Afidi pochissimi e mezzi rincoglioniti

Qua e là ho contato 5-6 moscerini neri, le femmina mi dicono, su 20 piante

14 minuti fa, fdv1988 dice:

Ciao nessuna formica, solo ragnetto rosso che cammina qua e la suo vasi e sul piano dove sono poggiato i vasi..

Afidi pochissimi e mezzi rincoglioniti

Qua e là ho contato 5-6 moscerini neri, le femmina mi dicono, su 20 piante

Allora prova a fare una rimozione manuale. Potrebbero non venire più. Inutile dare qualcosa per una manciata di afidi.

Il ragnetto rosso dannoso non si vede, quello che vedi facilmente ad occhio nudo non ti crea nessun problema

17 ore, fdv1988 dice:

Si trovano nei negozi di giardinaggio oppure anche in internet... quando sono larve non volano via quindi restano lì dove le metti, ma attenzione alle formiche che le uccidono!

Ma conoscete gente che ha risolto veramente con le coccinelle, io sono un po' scettico, le coccinelle che ho messo sulle piantine quest'inverno, (ho avuto mai successo prima una infestazione abbondante) o erano in letargo o non avevano fame girovagavano per le piantine ma un afide non lo hanno mai toccato, ci sono specie più propense di altre come cacciatrici??

Ma conoscete gente che ha risolto veramente con le coccinelle, io sono un po' scettico, le coccinelle che ho messo sulle piantine quest'inverno, (ho avuto mai successo prima una infestazione abbondante) o erano in letargo o non avevano fame girovagavano per le piantine ma un sfide non lo hanno mai toccato, ci sono specie più propense di altre??
Ieri ne ho portate 5, completamente svanite... A casa di mio padre sull'albero di arancio, mangiavano afidi.

3 ore, campana dice:

Ma conoscete gente che ha risolto veramente con le coccinelle, io sono un po' scettico, le coccinelle che ho messo sulle piantine quest'inverno, (ho avuto mai successo prima una infestazione abbondante) o erano in letargo o non avevano fame girovagavano per le piantine ma un afide non lo hanno mai toccato, ci sono specie più propense di altre come cacciatrici??

Le coccinelle non agiscono d'inverno, perché cercano posti caldi per svernare. Altrimenti sono la soluzione migliore, sia da larve che da adulte. Io le catturo giù in campagna, poi pe metto in una pianta adulta non molto nascosta, le chiudo con un telo TNT grande e le faccio accoppiare, poi prendo le larve e le lancio direttamente sugli afidi

• Like 1
Adesso, Ang3r dice:

Le coccinelle non agiscono d'inverno, perché cercano posti caldi per svernare. Altrimenti sono la soluzione migliore, sia da larve che da adulte. Io le catturo giù in campagna, poi pe metto in una pianta adulta non molto nascosta, le chiudo con un telo TNT grande e le faccio accoppiare, poi prendo le larve e le lancio direttamente sugli afidi

Ovviamente ci tengo a dire che le coccinelle avranno tutto lo spazio per volare e mangiare eh, e poi una volta deposte le uova le lascio libere.

Odio uccidere insetti utili, e men che meno torturarli.

3 ore, fdv1988 dice:

Ieri ne ho portate 5, completamente svanite... A casa di mio padre sull'albero di arancio, mangiavano afidi.

Purtroppo dipende anche dalla specie. I più indicati sono adalia bipunctata (che hanno 2 punti neri), mentre altri non sono proprio ghiotti. Io ho la fortuna di averne di ogni tipo, anche se ogni tanto cerco di farne due di specie diversa anche per predare altri insetti, ma spesso si uccidono l'un l'altro. Io ho una fortuna assurda comunque, perché vivo a pochi metri da un parco protetto e sono in campagna, quindi ho di tutto

3 ore, campana dice:

ci sono specie più propense di altre come cacciatrici??

Te lo notifico anche a te. Comunque, volendo, vanno bene anche sirfidi e crisope, che sono grandi predatori

• Like 1
Te lo notifico anche a te. Comunque, volendo, vanno bene anche sirfidi e crisope, che sono grandi predatori
Questa ho preso ora.. E vedrai che sparisce... 99134f68ae75a246d895430651927b85.jpg

• Like 1
9 ore, campana dice:

Ma conoscete gente che ha risolto veramente con le coccinelle, io sono un po' scettico

Le larve che ho visto in azione, di non so quale specie, sono veramente voraci: aiutano molto a contenere in maniera significativa le infestazioni di afidi. Mi dispiace solo vederle moooolto di rado sulle mie piante, qua non le trovo nemmeno nei negozi più forniti, su internet non ho cercato ma "mi fa strano" comprare degli animali... e le casette che talvolta si piazzano per fornire loro riparo verrebbero spazzolate dalle formiche. :(