Jump to content

Fdv1988 semina 2022

Recommended Posts

Ragazzi che frutto vi sembra?
Sono frutti di piante sorelle, piante mie, una mia, due regalate da me ad un mio amico.. Che ve ne pare? IMG_20220607_202644.jpgIMG-20220608-WA0172.jpgIMG-20220608-WA0173.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Ragazzi che frutto vi sembra?
Sono frutti di piante sorelle, piante mie, una mia, due regalate da me ad un mio amico.. Che ve ne pare? IMG_20220607_202644.thumb.jpg.dd682871fed38a49a60071e6ae15df9c.jpgIMG-20220608-WA0172.thumb.jpg.e9a09b804e672b814ddc9259159293ca.jpgIMG-20220608-WA0173.thumb.jpg.fe3a4843bbb930076ebdc21904b0d5af.jpg

La prima e la seconda foto sembra un ibrido di bhut
La terza foto un 7 Pod
Almeno per me [emoji2960]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
  • Upvote 1
43 minuti fa, fdv1988 dice:

Questo è il frutto di partenza dal quale ho preso i semi.. received_531353108721507.jpg

Questo probabilmente è un big black mama. Vedendo quanto si allunga propenderei per un ibrido, ma vediamo il colore (verrà marrone solo se incrociato con un altro marrone e non mi ricordo se anche con il giallo) e ricordiamoci comunque che alcuni fenotipi di big black mama non sono atati stabilizzati e che comunque questa varietà ha una certa instabilità anche nella forma dei frutti (alcuni più allungati, alcuni come i frutti sopra)

• Like 1
Questo probabilmente è un big black mama. Vedendo quanto si allunga propenderei per un ibrido, ma vediamo il colore (verrà marrone solo se incrociato con un altro marrone e non mi ricordo se anche con il giallo) e ricordiamoci comunque che alcuni fenotipi di big black mama non sono atati stabilizzati e che comunque questa varietà ha una certa instabilità anche nella forma dei frutti (alcuni più allungati, alcuni come i frutti sopra)
Sono rossi i "genitori"... Dovrebbe essere un bhut o un naga.. È l'unico dei 23 che non ho preso su semillas.de ma me lo ha dato un Coltivatore..

23 minuti fa, fdv1988 dice:

Sono rossi i "genitori"... Dovrebbe essere un bhut o un naga.. È l'unico dei 23 che non ho preso su semillas.de ma me lo ha dato un Coltivatore..

A me sembrava marrone. Allora, vista la rugosità, propenderei più per il naga che per il bhut

• Like 1
A me sembrava marrone. Allora, vista la rugosità, propenderei più per il naga che per il bhut
La cosa belle è che ho un naga originale li a fianco (seme preso su semillas.de) e questo che il signore che conosco mi ha regalato i frutti per Scorpion..

Quindi sarà curioso vedere cosa ne esce fuori e se somiglierá al naga originale.

8 ore, fdv1988 dice:

La cosa belle è che ho un naga originale li a fianco (seme preso su semillas.de) e questo che il signore che conosco mi ha regalato i frutti per Scorpion..

Quindi sarà curioso vedere cosa ne esce fuori e se somiglierá al naga originale.

Vediamo, magari quello non è un naga, ma un'altra varietà o addirittura un ibrido. O magari, il seme che hai preso è nato grazie al polline di un'altra varietà.

Sicuramente c'è curiosità

Varietà strepitosa!
Ciao Vulcano peccato che non vi possa inviare video.. Le piante (23 varietà) sono tutte in fiore e quasi tutte in frutto..

Ecco un aggiornamento del bhut o naga received_5167838229967218.jpg

• Like 1

Ciao ragazzi, ecco nuovi frutti per l'identificazione della pianta..?

Naga morich non è perché ne ho una con semi presi da semillas.de ed ha frutti lisci e comunque diversi..

Secondo voi è un Bhut? Io penso Bhut... IMG_20220619_072418.jpgIMG_20220619_072336.jpgIMG_20220619_072312.jpgIMG_20220619_072302.jpgIMG_20220619_072253.jpgIMG_20220619_072248.jpgIMG_20220619_072243.jpgIMG_20220619_072236.jpgIMG_20220619_072229.jpg

Mmmm... La mia valutazione vale come il due di denari quando c'è sotto bastoni (briscola) se devo dare un voto per il Naga Morich il punteggio più c'è alto è per la prima versione non per Semillas 

PS sono curioso di sapere all'assaggio le tue valutazioni su i due esemplari 

• Like 2
Mmmm... La mia valutazione vale come il due di denari quando c'è sotto bastoni (briscola) se devo dare un voto per il Naga Morich il punteggio più c'è alto è per la prima versione non per Semillas 
PS sono curioso di sapere all'assaggio le tue valutazioni su i due esemplari 

Siccome sono giorni che cerco di capire, mi viene da dire con certezza che il naga non sia mai rugoso. E l'esemplare di semillas.de infatti non è rugoso..
Boh aspettiamo

I miei ricordi riguardo il Naga Morich risalgono agli albori della varietà quando era considerato il peperoncino tra i più piccanti ed era appena arrivato in Italia, adesso non  ricordo se aveva una leggera rugosità, sta di fatto che la forma a "chiodo" la ritrovo più nella prima versione, poi negli anni difficile visto i venditori che ci sono in giro che la varietà si sia mantenuta perfettamente pura

9 ore, fdv1988 dice:

Siccome sono giorni che cerco di capire, mi viene da dire con certezza che il naga non sia mai rugoso. E l'esemplare di semillas.de infatti non è rugoso..
Boh aspettiamo

Sono andato a controllare il database varietale di un altro  forum informatissimo e preciso sulle caratteristiche del Naga Morich e dice "esocarpo rugoso/corrugato" senza nulla togliere alle tue fonti io che il Naga non è mai rugoso credo poco. 

Sono andato a controllare il database varietale di un altro  forum informatissimo e preciso sulle caratteristiche del Naga Morich e dice "esocarpo rugoso/corrugato" senza nulla togliere alle tue fonti io che il Naga non è mai rugoso credo poco. 

Che forum? Così gli do uno sguardo

Non l'ho mai coltivato ma ricordo che le bacche che dieci anni fa comprai alla Stuard erano lievemente rugose. Poi, sempre a distanza di dieci anni, ricordo ancora vividamente quella sensazione di piombo fuso... :D

Concordo :chilli-epice:

Il primo scherzo che mi fecero ad una cena io allora principiante allo sbaraglio fu di farmi assaggiare un pezzetto di Naga Morich allora sul tetto del mondo per piccantezza, inutile scrivere le reazioni :1149883688-tidiabolo: