fdv1988 Posted June 8 Author Share Posted June 8 Inca Hot... Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk 2 Link to comment
fdv1988 Posted June 8 Author Share Posted June 8 Ragazzi che frutto vi sembra?Sono frutti di piante sorelle, piante mie, una mia, due regalate da me ad un mio amico.. Che ve ne pare? Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk 1 Link to comment
fdv1988 Posted June 8 Author Share Posted June 8 Dacci qualche indizio... Questo è il frutto di partenza dal quale ho preso i semi.. Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
mascalzone Posted June 8 Share Posted June 8 Ragazzi che frutto vi sembra?Sono frutti di piante sorelle, piante mie, una mia, due regalate da me ad un mio amico.. Che ve ne pare? Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkLa prima e la seconda foto sembra un ibrido di bhut La terza foto un 7 PodAlmeno per me Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 1 Link to comment
Ang3r Posted June 8 Share Posted June 8 43 minuti fa, fdv1988 dice: Questo è il frutto di partenza dal quale ho preso i semi.. Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Questo probabilmente è un big black mama. Vedendo quanto si allunga propenderei per un ibrido, ma vediamo il colore (verrà marrone solo se incrociato con un altro marrone e non mi ricordo se anche con il giallo) e ricordiamoci comunque che alcuni fenotipi di big black mama non sono atati stabilizzati e che comunque questa varietà ha una certa instabilità anche nella forma dei frutti (alcuni più allungati, alcuni come i frutti sopra) 1 Link to comment
fdv1988 Posted June 8 Author Share Posted June 8 Questo probabilmente è un big black mama. Vedendo quanto si allunga propenderei per un ibrido, ma vediamo il colore (verrà marrone solo se incrociato con un altro marrone e non mi ricordo se anche con il giallo) e ricordiamoci comunque che alcuni fenotipi di big black mama non sono atati stabilizzati e che comunque questa varietà ha una certa instabilità anche nella forma dei frutti (alcuni più allungati, alcuni come i frutti sopra)Sono rossi i "genitori"... Dovrebbe essere un bhut o un naga.. È l'unico dei 23 che non ho preso su semillas.de ma me lo ha dato un Coltivatore.. Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
Ang3r Posted June 8 Share Posted June 8 23 minuti fa, fdv1988 dice: Sono rossi i "genitori"... Dovrebbe essere un bhut o un naga.. È l'unico dei 23 che non ho preso su semillas.de ma me lo ha dato un Coltivatore.. Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk A me sembrava marrone. Allora, vista la rugosità, propenderei più per il naga che per il bhut 1 Link to comment
fdv1988 Posted June 10 Author Share Posted June 10 A me sembrava marrone. Allora, vista la rugosità, propenderei più per il naga che per il bhutLa cosa belle è che ho un naga originale li a fianco (seme preso su semillas.de) e questo che il signore che conosco mi ha regalato i frutti per Scorpion..Quindi sarà curioso vedere cosa ne esce fuori e se somiglierá al naga originale. Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
Ang3r Posted June 10 Share Posted June 10 8 ore, fdv1988 dice: La cosa belle è che ho un naga originale li a fianco (seme preso su semillas.de) e questo che il signore che conosco mi ha regalato i frutti per Scorpion.. Quindi sarà curioso vedere cosa ne esce fuori e se somiglierá al naga originale. Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Vediamo, magari quello non è un naga, ma un'altra varietà o addirittura un ibrido. O magari, il seme che hai preso è nato grazie al polline di un'altra varietà. Sicuramente c'è curiosità Link to comment
fdv1988 Posted June 10 Author Share Posted June 10 Aji Amarillo.. Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk 3 Link to comment
fdv1988 Posted June 11 Author Share Posted June 11 Varietà strepitosa!Ciao Vulcano peccato che non vi possa inviare video.. Le piante (23 varietà) sono tutte in fiore e quasi tutte in frutto..Ecco un aggiornamento del bhut o naga Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk 1 Link to comment
fdv1988 Posted June 14 Author Share Posted June 14 Ragazzi buongiorno. Sapete cos'è? Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
fdv1988 Posted June 19 Author Share Posted June 19 Ciao ragazzi, ecco nuovi frutti per l'identificazione della pianta..?Naga morich non è perché ne ho una con semi presi da semillas.de ed ha frutti lisci e comunque diversi..Secondo voi è un Bhut? Io penso Bhut... Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
campana Posted June 19 Share Posted June 19 Puoi mettere le foto del Naga preso da Semillas perché io non escluderei che sia un " simil" Naga Morich 1 Link to comment
fdv1988 Posted June 19 Author Share Posted June 19 Puoi mettere le foto del Naga preso da Semillas perché io non escluderei che sia un " simil" Naga MorichAppena torno ti mando tutto Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk 1 Link to comment
fdv1988 Posted June 19 Author Share Posted June 19 Eccole Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
campana Posted June 19 Share Posted June 19 Mmmm... La mia valutazione vale come il due di denari quando c'è sotto bastoni (briscola) se devo dare un voto per il Naga Morich il punteggio più c'è alto è per la prima versione non per Semillas PS sono curioso di sapere all'assaggio le tue valutazioni su i due esemplari 2 Link to comment
fdv1988 Posted June 19 Author Share Posted June 19 Mmmm... La mia valutazione vale come il due di denari quando c'è sotto bastoni (briscola) se devo dare un voto per il Naga Morich il punteggio più c'è alto è per la prima versione non per Semillas PS sono curioso di sapere all'assaggio le tue valutazioni su i due esemplari Siccome sono giorni che cerco di capire, mi viene da dire con certezza che il naga non sia mai rugoso. E l'esemplare di semillas.de infatti non è rugoso..Boh aspettiamo Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
campana Posted June 20 Share Posted June 20 I miei ricordi riguardo il Naga Morich risalgono agli albori della varietà quando era considerato il peperoncino tra i più piccanti ed era appena arrivato in Italia, adesso non ricordo se aveva una leggera rugosità, sta di fatto che la forma a "chiodo" la ritrovo più nella prima versione, poi negli anni difficile visto i venditori che ci sono in giro che la varietà si sia mantenuta perfettamente pura Link to comment
campana Posted June 20 Share Posted June 20 9 ore, fdv1988 dice: Siccome sono giorni che cerco di capire, mi viene da dire con certezza che il naga non sia mai rugoso. E l'esemplare di semillas.de infatti non è rugoso.. Boh aspettiamo Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Sono andato a controllare il database varietale di un altro forum informatissimo e preciso sulle caratteristiche del Naga Morich e dice "esocarpo rugoso/corrugato" senza nulla togliere alle tue fonti io che il Naga non è mai rugoso credo poco. Link to comment
fdv1988 Posted June 20 Author Share Posted June 20 Sono andato a controllare il database varietale di un altro forum informatissimo e preciso sulle caratteristiche del Naga Morich e dice "esocarpo rugoso/corrugato" senza nulla togliere alle tue fonti io che il Naga non è mai rugoso credo poco. Che forum? Così gli do uno sguardo Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Link to comment
Vulcano Posted June 20 Share Posted June 20 Non l'ho mai coltivato ma ricordo che le bacche che dieci anni fa comprai alla Stuard erano lievemente rugose. Poi, sempre a distanza di dieci anni, ricordo ancora vividamente quella sensazione di piombo fuso... Link to comment
campana Posted June 21 Share Posted June 21 Concordo Il primo scherzo che mi fecero ad una cena io allora principiante allo sbaraglio fu di farmi assaggiare un pezzetto di Naga Morich allora sul tetto del mondo per piccantezza, inutile scrivere le reazioni Link to comment
Recommended Posts