Jump to content

Prima esperienza Trinidad Red Scorpion

Recommended Posts

21 minuti fa, campana dice:

Le piantine ingiallite sono della stessa varietà  sembrano Chinense?

Dovrebbero essere sempre Trinidad Scorpion Moruga, o almeno li ho comprati per Moruga.

Tutte le piantine che ho postato sono dello stesso pacchetto, anche se pure io ho notato delle foglie più rotonde a quella più ingiallita. Li ho presi da Ebay, avevo un buono e praticamente non li ho pagati

Confermatemi voi dalle foto che siano Moruga, se vi è possibile dalle foto

2 ore, Afroki dice:

Sinceramente non saprei dirti, erano conservate in una busta anonima nel mio garage nella sezione giardinaggio. Mio papà le usava per evitare i ristagni nelle fioriere, ma non ricorda cosa sia

È argilla espansa probabilmente.

Diciamo che trattiene l'umidità molto bene, e quindi l'ipotesi irrigazione eccessiva si fa più concreta.

Attento, comunque, a diminuire le innaffiature: da metterne troppa e darne troppo poca è un attimo. Dunque controlla le piante più spesso per non farle morire per la poca acqua

6 minuti fa, Afroki dice:

Confermatemi voi dalle foto che siano Moruga, se vi è possibile dalle foto

Non è possibile dare ipotesi un po' più concrete (perché di questo si tratta, dato che un'ipotesi certa si potrebbe avere solo tramite analisi genetiche).

8 minuti fa, Afroki dice:

Li ho presi da Ebay, avevo un buono e praticamente non li ho pagati

Al 99% è una truffa. Comunque almeno è un chinense, quindi potrebbe pure essere

5 minuti fa, Ang3r dice:

Non è possibile dare ipotesi un po' più concrete (perché di questo si tratta, dato che un'ipotesi certa si potrebbe avere solo tramite analisi genetiche).

Al 99% è una truffa. Comunque almeno è un chinense, quindi potrebbe pure essere

https://www.ebay.it/itm/124646680583?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=V2wJ-nhBQ8q&sssrc=2349624&ssuid=z98neijsrmk&var=&widget_ver=artemis&media=COPY 

L’inserzione è questa se non erro, magari è uno del forum

15 minuti fa, Ang3r dice:

È argilla espansa probabilmente.

Diciamo che trattiene l'umidità molto bene, e quindi l'ipotesi irrigazione eccessiva si fa più concreta.

Attento, comunque, a diminuire le innaffiature: da metterne troppa e darne troppo poca è un attimo. Dunque controlla le piante più spesso per non farle morire per la poca acqua

Va bene, presteró maggior attenzione

Adesso, campana dice:

Riepilogando solo questi bicchierini di Moruga Scorpione hanno le piantine ingiallite le altre con lo stesso terriccio sono belle verdi è così?

Esattamente, guarda qui

D32F11AF-C1A6-4CC0-9667-12FC7D4C9D31.jpeg

47227562-F0BB-4A1F-A919-C1B4DBF07307.jpeg

• Like 2

Bellone, vedo che crescono!

Una domanda, ma è giusto per avere la situazione più chiara possibile: quando queste belle piante avevano l'età di quelle più piccole e gialline erano sempre in quello stesso terriccio?

Altra domanda: che terriccio è?

3 minuti fa, Vulcano dice:

Bellone, vedo che crescono!

Una domanda, ma è giusto per avere la situazione più chiara possibile: quando queste belle piante avevano l'età di quelle più piccole e gialline erano sempre in quello stesso terriccio?

Altra domanda: che terriccio è?

Sempre lo stesso terriccio. La marca del terriccio non me la ricordo, ma era in terriccio leggermente fertilizzato e specifico per ortaggi e peperoncini.

C'è la possibilità allora che i semi acquistati di Moruga Scorpion abbiano geneticamente qualche problema ad assimilare nutrienti è capitato anche a me (ogni anno) di avere una piantina giallognola ma non così tante

IMG_20220412_082738364.jpg

Prova a rinvasarle in vasi più grossi cambiando terriccio, se prendi una sacchetto da 20 litri non è in gran costo, terriccio Compo  o Vigor Plant o di qualità già leggermente concimato nel giro di una settimana dovresti vedere sei migliora se peggiora se rimane uguale la situazione

• Upvote 1
12 minuti fa, campana dice:

Prova a rinvasarle in vasi più grossi cambiando terriccio, se prendi una sacchetto da 20 litri non è in gran costo, terriccio Compo  o Vigor Plant o di qualità già leggermente concimato nel giro di una settimana dovresti vedere sei migliora se peggiora se rimane uguale la situazione

Tutte quelle rimaste nel bicchiere le regaleró ad amici/parenti, per cui se la vedranno loro😂😂 anche se non vorrei regalargli piante ingiallite

Il 13/5/2022 at 07:02, campana dice:

C'è la possibilità allora che i semi acquistati di Moruga Scorpion abbiano geneticamente qualche problema ad assimilare nutrienti è capitato anche a me (ogni anno) di avere una piantina giallognola ma non così tante

IMG_20220412_082738364.jpg

Che poi all fine sono 3 le piantine ingiallite. 

1 ora fa, Afroki dice:

Aggiornamento foglie gialle.

Sulla piantina più grande stanno comparendo delle macchie scure

Ouch, brutto segno. Tienile isolate dalle altre piante e, se ti va, fai una foto o due.

Piccolo aggiornamento

E' caduta la foglia malata, però al contempo ho notato che le piantine necessitavano probabilmente di più acqua (faccio sgocciolare i bicchieri dopo aver dato l'acqua per evitare che si creino ristagni e ho notato che ne assorbivano di più del solito) e le nuove foglioline che stanno nascendo sembrano essere sane e verdi. Tra l'altro, dato il clima (al sole ci sono 35 gradi e nel Salento si inizia ad andare in spiaggia), le metto sotto luce artificiale solo la sera in modo da allungare la luce ricevuta.

Per quanto riguarda quelle già in dimora esterna, crescono benissimo e lo stelo sta diventando viola. Mi confermate che è segno di salute? Grazie

Ciao, gli steli sulle piante in esterni diventano viola, immagino, in reazione alla luce solare. Accade spesso in diverse varietà.

Con 35 gradi forse ti aiuterebbe parecchio mettere via i bicchierini e usare vasi decisamente più grandi, se oltre al sole poi c'è anche il vento... ( ;)  ) l'acqua che bagna la poca terra dei bicchieri evaporerà in fretta.

• Upvote 2

Io direi di aspettare che arrivi attorno i 25cm....

Quello che però mi piace fare sono i test e se hai a disposizione più piante simili potresti provare a spuntare una adesso, una a 25cm e una a 30cm... dopodiché guardi la differenza di sviluppo che avranno nei prossimi mesi...

Potresti scoprire che per un chinense magari è meglio spuntarla a 20cm invece che aspettare i 30cm, o magari che è meglio non spuntarlo del tutto...

Io personalmente i chinense raramente li cimo.

10 minuti fa, Aji charapita dice:

Io direi di aspettare che arrivi attorno i 25cm....

Quello che però mi piace fare sono i test e se hai a disposizione più piante simili potresti provare a spuntare una adesso, una a 25cm e una a 30cm... dopodiché guardi la differenza di sviluppo che avranno nei prossimi mesi...

Potresti scoprire che per un chinense magari è meglio spuntarla a 20cm invece che aspettare i 30cm, o magari che è meglio non spuntarlo del tutto...

Io personalmente i chinense raramente li cimo.

Va bene, vorrei semplicemente evitare la fase di errore/sperimentazione dato che ho poco margine con 4 piante.

Nell mia idea comunque avevo intenzione di spuntarne 2(quella singola in vaso che vorrei svernare sicuramente e una nella fioriera) 

• Like 1
2 ore, Afroki dice:

Va bene, vorrei semplicemente evitare la fase di errore/sperimentazione dato che ho poco margine con 4 piante.

Nell mia idea comunque avevo intenzione di spuntarne 2(quella singola in vaso che vorrei svernare sicuramente e una nella fioriera) 

Qualche anno fa se non ricordo male @gianni48fece una serie di prove, non riesco a ritrovare la discussione... e mi piacerebbe parecchio rileggerla.

• Like 1
30 minuti fa, Vulcano dice:

Qualche anno fa se non ricordo male @gianni48fece una serie di prove, non riesco a ritrovare la discussione... e mi piacerebbe parecchio rileggerla.

Piacerebbe anche a me! Appena ho tempo provo a cercarla...

• Like 1