Jump to content

Conte Vlad 8.0 - Solo vasi ... 2022

Recommended Posts

6 ore, Conte Vlad dice:

A quanto pare le allevavo pure io senza saperlo emoji29.png

Sembrano cetonie, ma nel vasone dove le ho trovate, l'aglio non si è sviluppato e e sono morte 2 su 3 piante. Quella ancora in vita ha dimensioni ridicole e non si è sviluppato il bulbo. Quindi qualche danno temo lo portino anche loro ...

e7212422bfa9bc65ea5bc6be481817bc.jpg   7bb0164d14e7368c2878bcac058bac1c.jpg

866f15eaed592abc3292271db3109377.jpg

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk

Sì sono cetonie!

Sono innocue perché si nutrono esclusivamente di materia in decomposizione! 

Logicamente però se stanno in un vaso dove non sono libere di andare dove vogliono e nutrirsi di materiale in decomposizione credo che pure loro si attaccano alle giovani radici! Mi dispiace che ti hanno procurato danni! Pensavo ne avevi un paio non un battaglione! 

Pure io qualche anno fa setacciai malamente il compostaggio e qualche micro larva finì nei vasi dei peperoncini assieme al terriccio... quei peperoncini crescevano male ormai e le radici quasi non si svilupparono! 

• Like 1
Fai la prova del nove per avere la sicurezza che siano loro le responnsabili della dipartita dell'aglio, le assaggi!!!
Se il sapore tira l'aglio sono loro a fare danni altrimenti le lasci... semplice no sono anche belle grassoccie il che non guasta
Era nei mie pensieri, tutte di pezzatura importante, volevo farle allo spiedo!
Si vede che si sono trovate bene, mangiato, cagato e moltiplicate

• Like 1
Sì sono cetonie!
Sono innocue perché si nutrono esclusivamente di materia in decomposizione! 
Logicamente però se stanno in un vaso dove non sono libere di andare dove vogliono e nutrirsi di materiale in decomposizione credo che pure loro si attaccano alle giovani radici! Mi dispiace che ti hanno procurato danni! Pensavo ne avevi un paio non un battaglione! 
Pure io qualche anno fa setacciai malamente il compostaggio e qualche micro larva finì nei vasi dei peperoncini assieme al terriccio... quei peperoncini crescevano male ormai e le radici quasi non si svilupparono! 
Non pensavo neppure io di levarne così tante
Ero incredulo, ne avevo già trovate 3 o 4 in superficie e subito Tolte, poi oggi ho scavato la terra nei primi 15cm ed ho trovato un esercito!
Mi preoccupano i restanti 30cm di terra sul fondo.... Chissà quante ce ne saranno

1 ora fa, Conte Vlad dice:

Non pensavo neppure io di levarne così tante emoji44.png
Ero incredulo, ne avevo già trovate 3 o 4 in superficie e subito Tolte, poi oggi ho scavato la terra nei primi 15cm ed ho trovato un esercito!
Mi preoccupano i restanti 30cm di terra sul fondo.... Chissà quante ce ne saranno emoji849.png

😱ce ne saranno parecchie!

Se hai un compostaggio buttale lì!

50 minuti fa, Conte Vlad dice:

Niente compostaggio, le ho buttate nel giardino sottostante emoji16.png

Hai fatto bene! Andranno a cercarsi materia decomposta! 

Il problema potrebbe nascere quando diventeranno adulte (scarabeo) e se la prenderanno con frutti tipo nespole e fiori grandi...

Hai fatto bene! Andranno a cercarsi materia decomposta! 
Il problema potrebbe nascere quando diventeranno adulte (scarabeo) e se la prenderanno con frutti tipo nespole e fiori grandi...
Spero se la prendano con i 2 carlini che abbaiano a tutti quelli che passano e rompono i coglioni tutti i giorni

• Like 3
22 ore, Conte Vlad dice:

Spero se la prendano con i 2 carlini che abbaiano a tutti quelli che passano e rompono i coglioni tutti i giorni emoji57.png

🤣🤣

Come temevo, altre 4 piantine sono passate al creatore....

resta ancora un Tabasco, credo un Habanero White che però non cresce ... e un'altro Venga (ironia della sorte)

Degli ultimi semini sono spuntate solo 2 piantine, un Mui Purple ed un Giovy

Vedremo se anche queste faranno la stessa fine di tutte le altre. Quest'anno praticamente ho 4 piante + una svernata al 3° anno.

PS: ho raccolto l'aglio, il bulbo non si è sviluppato purtroppo. La parte verde era bella rigogliosa e spessa, ma nel sottosuolo c'era poco e niente ... 😥

Fallimento anche qui, mannaggia ! 🤐

• Thanks 1

Leggevo che l'aglio dalle nostre parti viene piantato all'inizio della primavera... naturalmente parlando di campo, per evitare marciumi, forse è un dettaglio che non c'entra coltivandolo in quelle sporte. Grazie per avermi descritto come li hai coltivati, l'anno prossimo tenterò anch'io.

Se hai modo prova a recuperare un jala Primavera da Sauro, è una varietà precoce e produce parecchio, anche se poco piccante (spero).

• 2 weeks later...

Conte, avendo io lavorato per un paio d'anni (due semine e relativi raccolti, nel settore aglio. Posso sapere che varietà di aglio hai piantato?

Mi piacerebbe anche sapere il diametro (calibro) dei bulbi raccolti.

Giusto per vedere se si può far meglio 😃

2 ore, Oppiogod dice:

Conte, avendo io lavorato per un paio d'anni (due semine e relativi raccolti, nel settore aglio. Posso sapere che varietà di aglio hai piantato?

Mi piacerebbe anche sapere il diametro (calibro) dei bulbi raccolti.

Giusto per vedere se si può far meglio 😃

Ciao, sicuramente si può fare meglio! Io sono partito a casaccio usando aglio preso al supermercato ed ortofrutta. Uno spagnolo e uno italiano. 

Già il fatto che fossero germinati è stata una mezza sorpresa, perchè mi dissero che quelli del supermercato potrebbero essere stati trattati per sfavorire lo sviluppo.

I bulbi più grandi sono solo 4cm, una skifezza!

36 minuti fa, Conte Vlad dice:

Ciao, sicuramente si può fare meglio! Io sono partito a casaccio usando aglio preso al supermercato ed ortofrutta. Uno spagnolo e uno italiano. 

Già il fatto che fossero germinati è stata una mezza sorpresa, perchè mi dissero che quelli del supermercato potrebbero essere stati trattati per sfavorire lo sviluppo.

I bulbi più grandi sono solo 4cm, una skifezza!

Vengono trattati con antigerminanti appositi, che però ritardano soltanto la formazione dei germogli, un po' come le patate.

Le norme dell'UE vietano di utilizzare sostanze che inibiscono completamente la formazione dei germogli, perché tutti ritenuti potenzialmente pericolosi per la salute umana.

Comunque, se posso darti un consiglio, la prossima volta per l'aglio se possibile concima con letame pellettato o una concime/fertilizzante non contenente azoto o contenente azoto in minime quantità (1-3, con P e K almeno più alto di 8-9 unità).

La crescita della vegetazione intacca la crescita del bulbo e quindi va fatto crescere soltanto nei primi stadi, magari sfruttando la concimazione già presente in alcuni terricci, che dura solitamente 2-3 settimane.

Altra cosa, l'aglio teme assolutamente i ristagni ed è molto resistente alla siccità. La prossima volta irriga 1 giorno sì e 3 no, e vedrai che avrai meno morti.

PS. quelle sono cetonie al 100% e dunque non sono le responsabili della morte dell'aglio. 

• Like 1
  • Upvote 1
Il 15/5/2022 at 19:26, Vulcano dice:

Ora che finalmente il clima è favorevole ai peppers sarà tutto un po' più facile, alcune piante sono già in gran forma, altre si riprenderanno. Non conosco diverse tue varietà, altre non vedo l'ora di vederle crescere anche da te (Giovy ad esempio).

Mi incuriosisce parecchio anche la coltivazione dell'aglio in vaso, ma non ne so nulla...

Mi spiace, ma dei semini di Giovy era nata una sola piantina che ha deciso di morire. Sembrava rinsecchita, ma il bicchierino è sempre stato umido.

Stanno crescendo molto lentamente 4 bolivian e 2 Mui Purple. Vediamo se ce la fanno .... :unsure:

• Like 1