Jump to content

Ripartenza con qualche problema

Recommended Posts

Ciao a tutti anche quest'anno coltivo qualche pianta di peperoncino. Ho seminato i primi di febbraio tenuti in casa con 20 gradi però le piantine dopo le prime 2 foglioline si erano fermate ,verso fine marzo spuntano le altre foglioline però stenta crescere.

Poi inizio settimana le o portate fuori sotto sera e alcune piantine si sono rovinate,come mai? La mia idea sarebbe di cambiare terriccio e concimare leggermente, voi cosa dite? 

Io non concimerei perché sono troppo giovani! 

Hanno filato quindi c'è stato un problema di carenza di luce!

A vederlo così il terriccio non sembra male ma forse è troppo inzuppato!

Ho intravisto del lievito madre! 😅 Il mio aveva quasi 20 anni di vita!

6 ore, Aji charapita dice:

Hanno filato quindi c'è stato un problema di carenza di luce

Ma ad nizio settimana le ho messe in serra per darle più luce e alcune si sono striminzite come mai?

6 ore, Aji charapita dice:

Ho intravisto del lievito madre! 😅 Il mio aveva quasi 20 anni di vita!

Il mio ne ha 9,pane, pizza ecc..😉😉

Probabilmente hanno subito uno sbalzo di temperatura e molto probabilmente anche troppa luce... un passaggio troppo rapido da interno con temperatura stabile sui 20 gradi e luce debole ad esterno con sbalzi di temperatura tra giorno e notte e luce solare nettamente più forte può risultare fatale per le giovanissime piantine! 

Scusate l'OT...ho visto che  "coltivate" lievito madre..io ho il licoli..dal 2016..faccio pane/pizza/focacce :D

Aj charapita come mai in 3 mesi sono cresciute così  poco? Che sia per la temperatura dentro casa?

1 ora fa, riccardo dice:

Scusate l'OT...ho visto che  "coltivate" lievito madre..io ho il licoli..dal 2016..faccio pane/pizza/focacce :D

👍👍👍

1 ora fa, riccardo dice:

Io ho buttato il mio vecchio di 20 anni! Non lo usavo da un paio d'anni ed ero stufo di continuare a rinfrescarlo per niente!

Perché non lo usavo più? 

Perché ho trovato un panettiere che è la fine del mondo e non c'era paragone con il pane fatto da me... 🤭

Inoltre non avevo proprio più tempo per starci dietro!

Comunque mi dispiace, mi manca impastare!

4 minuti fa, ciccio1972 dice:

Aj charapita come mai in 3 mesi sono cresciute così  poco? Che sia per la temperatura dentro casa?

👍👍👍

Credo la carenza di luce! Non usavi lampade, giusto?

La prima foto mi ricorda il mio primo anno di coltivazione o meglio il secondo, il primo avevo seminato direttamente in giardino e  di peperoncini non ne ho visti in quella stagione.

Le piantine nei bicchierini erano esili come le tue ho duvuto sostenerle con stuzzicadenti non facile legarle ma alla fine dopo diverse morie le più resistenti come in natura hanno dato vita a delle belle piante.

La partenza della tua coltivazione non è stata delle migliori ma c'è tempo per migliorare, come ha detto bene Aji poca luce, forse troppa acqua, e troppo caldo in serra che in poco tempo può diventare un forno hanno "appassito" le piantine.

• Like 1

La prima cosa da fare è dividerle una per vasetto, il terriccio prima di dare  acqua aspetta che si asciughi, più luce possibile evitando clima africano, terriccio di qualità ne esistono anche già un pochetto fertilizzati il che non fa male parlo delle piantine più grandi e soprattutto non al sole diretto senza prima averle fatte abituare un po' alla volta

• Like 1
  • Upvote 1

Più o meno sono i problemi avuti l'anno scorso,ma ero partito a fine aprile,quest'anno mi son detto comincio a febbraio così per maggio ho già le piante già grandi e invece niente,se non ho capito male praticamente dovrò trovare un sistema per metterle sotto a delle lampade.🤷🤷🤷