Jump to content

Macchie nere sulle foglie

Recommended Posts

Salve a tutti! Ho fatto una ricerca sul forum e ho letto il PDF "Malattie e parassiti" ma non sono certo di aver identificato il problema, per questo chiedo il vostro aiuto.

La pianta, superato l'inverno, sembrava in ottima salute, era strapiena di foglie (forse anche troppe per una corretta aereazione) e di fiori. In breve tempo i fiori sono caduti senza che il frutto ne prendesse il posto e le foglie si sono rapidamente cosparse di macchie nere, come da foto. Alcuni frutti sono usciti, ma pochissimi, molto piccoli e talvolta deformi.

Che mi consigliate?

1.jpg

2.jpg

Grazie per la risposta.

È piovuto un paio di giorni di fila e la pianta, essendo affollatissima come foglie, sicuramente ha trattenuto umidità...

No, non ho rinvasato, la pianta è ancora nella stessa terra in cui è nata e cresciuta l'anno scorso. Però l'ho messa fuori da un paio di settimane dopo averla lasciata tutto l'inverno in casa.

Per il momento mi sono limitato a togliere le foglie contagiate (oltre la metà) e a spostare la pianta in una zona più ventilata e soleggiata.

Allora è ora di travasarla siamo agli inizi di maggio, dai una spuntatina a rami secchi ho troppo lunghi e tra un paio di settimane un po' di concime per aiutare la ripartenza

Okkei, eseguo! Lo scopo del rinvaso è sostituire la terra o aumentare le dimensioni del vaso? Chiedo per capire se ha senso eseguire il travaso nel modo meno traumatico possibile... 

Il motivo del rinvaso è principalmente quello di dare terriccio nuovo alla pianta con conseguente aumento di sostanze nutritive utili nella ripartenza 

Di solito è consigliabile aumentare le dimensione del vaso anche dii poco, ma dipende da come troverai il pane di terra al momento del rinvaso, se lo trovi completamente avvolto dalle radici si aumentano i litri se invece come a volte  capita quando uso un vaso troppo capiente e si vede solo qualche radice in superficie si toglie il più possibile il vecchio terriccio e si rinvasa nello stesso